- Redazione
- /
- 29/01/2019
- 8052
Sella Nevea, frazione del comune di Chiusaforte in Friuli Venezia Giulia, è situata a 1200 metri di quota tra il Monte Canin ed il Montasio. Come si può facilmente arguire dal suo nome è una località caratterizzata da abbondanti nevicate.
Sella Nevea fa parte della ski-area “Tre confini” che coinvolge 3 nazioni: Italia, Austria e Slovenia. Lo ski-pass Sella Nevea-Tarvisio consente non solo di sciare anche sulle piste dislocate sul versante sloveno (Bovec), ma anche su tutte le altre piste del Friuli Venezia Giulia.
Dal 2009 il comprensorio sciistico di Sella Nevea è collegato con quello di Bovec (Slovenia). Una moderna e veloce telecabina porta gli sciatori a Sella Golovec (2133 metri); mentre un funifor ed una seggiovia seguita da una pista raggiungono Bovec.
L’intero comprensorio è formato da 15 km di piste, servite da 11 impianti di risalita, cinque a Sella Nevea (una telecabina, una funivia, una seggiovia, 1 skilift e 1 tapis roulant) e sei a Bovec (2 telecabine, 3 seggiovie e 1 skilift).
La sola area di Sella Nevea comprende 17 piste (3 rosse, 5 blu e 2 campi scuola) per un totale di 10,5 km sciabili, mentre i restanti 4,5 km di piste si trovano a Bovec suddivisi in 7 piste (4 rosse e 3 blu). Come si può vedere il comprensorio offre piste di varia difficoltà capaci di soddisfare le esigenze sia di sciatori principianti, sia di esperti.
La pista più tecnica e veloce – non solo di questo comprensorio, ma di tutto il Friuli – è la pista Canin lunga 2,5 km. Stessa lunghezza anche per la pista Bila Pec (Slovenia) sede di gare di coppa Europa e utilizzata anche come pista di allenamento per supergigante e discesa libera.
Diversi sono anche i tracciati che gli amanti dello sci di fondo hanno a disposizione: un anello di 13 km con 2 km illuminati per le sciate notturne e 40 km di sentieri in Val Saisera. Il versante italiano del comprensorio dei “Tre confini” è considerato “il regno del freeride” con itinerari che dalla sella Golovec intersecano in più punti la pista del Canin. Ma gli amanti di questa disciplina hanno a disposizione tutta l’area che si dipana tra il Poviz, il Leupa, il Cergnala e la vecchia funivia del Canin.
E per chi ama le passeggiate con le ciaspole non mancano certo tragitti capaci di regalare emozioni indescrivibili con panorami mozzafiato lungo i pendii del Montasio, attraverso una natura incontaminata.
Ma Sella Nevea non è una meta amata solo dagli sciatori nei mesi invernali, ma anche dagli escursionisti e dagli appassionati di nordic walking durante l’estate. Molto frequentati sono infatti i percorsi alla scoperta delle malghe, d’altronde stiamo parlando di un territorio dove la produzione di ottimi formaggi è un’arte più che un lavoro.
Infine il Parco Avventura Sella Nevea offre cinque percorsi acrobatici di difficoltà crescente. Qui ci si può cimentare su piattaforme aeree tra gli alberi, disposte ad altezze diverse e collegate fra loro da passerelle, ponti tibetani, liane e ponti sospesi.
A Sella Nevea ha sede il FIS Training Center per l'allenamento nelle discipline veloci dello sci alpino. E non ultimo questo territorio fa parte del Parco Naturale delle Prealpi Giulie.
articolo scritto da Redazione per SkiForum