Madesimo è un comune lombardo della Valle Spluga in provincia di Sondrio e fa parte della comunità montana della Valchiavenna. Il comprensorio sciistico è uno dei più apprezzati della Lombardia: ci sono 50 km di piste di ogni difficoltà. La neve grazie alla buona quota è sempre particolarmente abbondante (ed in caso di necessità Madesimo dispone di un potente impianto di innevamento artificiale).
Il comprensorio sciistico comprende le skiarea di Madesimo, Campodolcino, Motta e Val di Lei. Gli impianti sono stati recentemente sostituiti ed ammodernati: troviamo una serie di veloci seggiovia ad ammorsamento automatico a 4 ed a 6 posti.
Per gli amanti dello sci di fondo ci sono circa 25 km di tracciati.
E come se non bastasse, la SkiArea Valchiavenna in collaborazione con il Comune di Madesimo propone lo sci notturno (orari e giorni di apertura diversi per ogni stagione).
Fuoripista e freeride a Madesimo
La skiarea di Madesimo si presta particolarmente bene alla pratica dello sci fuoripista. Le abbondanti e frequenti nevicate ed il terreno ampio permettono di sciare in neve fresca. Particolarmente famoso è l'itinerario del Canalone di Madesimo una discesa fuoripista segnalata che da Pizzo Groppera scende in 3 km fino a Pian dei Larici. Alcuni dati sul Canalone di Madesimo: quota partenza: 2880m; quota arrivo: 1940m; dislivello: 940m; lunghezza: 2750m.
Ci sono altre possibilità di fuoripista nella zona della Val di Lei. Particolarmente interessante, quando le condizioni lo permettono, è la discesa dal Passo Angeloga fino a Fraciscio.
Visita il sito ufficiale: Madesimo