**Pitztal** 25-10-2008

iLfUmA

Giggi Tenne
Eccoci!!!... ieri, 25/10/2008 il Camosci (che ringrazio per la grande giornata!!) ed io siamo stati a Pitztal (Austria).

Cronaca della giornata:

> Ore 03.00 AM: Sveglia :SEEE :SEEE
> Ore 03.30 AM: PArtenza da Varese
> Ore 04.30 AM: ritrovo a Lecco col Camosci
> Ore 04.30AM - 08.45AM: viaggio Lecco Pitztal via Engadina... valle meravigliosa; grande chiacchierata col Camosci che ha fatto sì che non mi accorgessi nemmeno delle 4,5 ore di viaggio; brivido finale a 10km dall'arrivo!!!
> Ore 09:00AM - 16:00: Grande giornata di sci e panorami mozzafiato (di cui segue documentazione photografica)
> Ore 17:00 - 21:30: Viaggio di rientro per Lecco (sempre via Engadina)... anche qui grande chiacchierata!!!
> Ore 21.30 - 22.45: Viaggio Lecco-Varese
> La giornata si chiude (almeno per me, non so per il Camosci) con una pizza a casa e un crollo fisico immediatamente dopo che mi ha portato a dormire circa 10 ore di fila!!!! (per fortuna che col cambio dell'ora stanotte, ho comunque recuperato un'ora!!!)...

Descrizione di Pitztal:

Ci sono di fatto 3 zone sciabili:
> Una (arrivando con la funicolare, sulla dx) servita da un'ancora con due piste ai due lati dell'ancora che poi si collegano alla fine: entrambre le piste con un bel dislivello (circa 500mt, da 3200mt a 2700mt) e con bei muri iniziali, per poi finire con un piattone che riporta all'ancora)
> Una (arrivando con la funicolare, sulla sx (centrale)) servita da ovetti (quelli raggruppati; gruppi di 4 ovetti): qui c'è la pista più bella in assoluto che abbiamo fatto (si chiama Pitz-Panorama): due muri abbastanza ripidi uno dietro l'altro all'inizio, per poi terminare anche questa con un "piatto" (anche se meno piatto della parte finale di quella dell'ancora)
> Una (arrivando con la funicolare, sulla estrema sx) servita da ovetti singoli: qui c'è una pista che poi si sdoppia in due varianti, per poi terminare nello stesso punto. Questa pista è piatta, larga e molto semplice... questa terza zona (che noi abbiamo fatto per prima) è l'unica dalla quale non puoi riscendere sci ai piedi fino alla "zona centrale" (quella dove arrivi con la funicolare, bensì devi ri-scendere con gli ovetti.
> In ultimo c'è una seggiovia (da 6?? o da 4??... non mi ricordo più perchè l'abbiamo presa solo una volta, che serve solamente a riportarti dalla partenza degli ovetti singoli (quelli che portano alla pista facile) fino alla "zona centrale" dove prendi gli altri impianti.

SUlla strada del rientro col Camosci abbiamo anche dato i voti ad alcuni elementi della giornata!! (sempre relazionati al fatto che comunque stiamo parlando di sci estivo/autunnale):

> Impianti: 9,5 --> mai visti impianti del genere su un ghiacciaio!!!
> Piste: 9 --> per essere su un ghiacciaio ci sono dislivelli notevoli e soprattutto nei muri iniziali di due di queste piste, direi che sono abbastanza tecniche!!...
> Neve: 6 --> purtroppo è un bel po' che il tempo non ci concede una spolverata e quindi dalla neve non potevamo pretendere grandissime cose... in alcuni punti era sparata; per diversi tratti di incontravano delle lastre di ghiaccio e (vaffa*****), ogni tanto c'era fuori qualche sasso... comunque, nel complesso, la condizione della neve era del tutto soddisfacente, soprattutto sui muri iniziali delle piste più belle (anche se a inizio giornata, non avendo ancora visto che in alcuni punti c'era fuori il ghiaccio e preso dalla smania di tirare un po', mi è partita una coda sul ghiaccio e mi sono fatto qualche metro sulla chiappa sinistra, che adesso è un po' indolenzita :D :D!!!)
> Meteo: 10 --> giornata meravilgiosa!!!!!!!!... sole; zero vento; temperatura (nonostante il sole) abbsatanza bassa, soprattutto verso fine giornata quando quasi tutte le piste erano ormai in ombra
> Distanza: NC (non classificabile) --> mi spiego: per chi viene dalle nostre parti (Varese/Milano/etc.) è oggettivamente molto distante da fare in giornata!!!... però la strada (se fai dall'engadina) è suggestiva, il posto vale la pena e se la compagnia è buona il viaggio non pesa... e poi la distanza è relativa (per gli skifosi dell'Alto Adige, non è molto lontano!!)...

E ora, la smetto di chiacchierare e lascio spazio alle immagini!!!:

Dall'arrivo della funicolare, guardando sulla dx si vede l'ancora (che si vede in queste due photo):
28000-cimg1614.jpg


28002-cimg1616.jpg


Sulla sx si vedono gli ovetti a gruppi di 4 (gli altri ovetti non si vedono dall'arrivo della funicolare, sono ancora più a sx):
28001-cimg1615.jpg


La pista (quella che ho descritto come facile e piatta) che parte dagli ovetti all'estrema sx (gli ovetti singoli):
28003-cimg1619.jpg


28004-cimg1620.jpg



Il Camosci magna!!... dopo il lungo viaggio e la mattinata di sci, ci meritiamo un bel paninazzo!!:
28006-cimg1624.jpg


Panorama che si vede da una torretta in cima agli ovetti (quelli a gruppi da 4 da dove parte la pista più bella (Pitz-Panorama))
28008-cimg1626.jpg


28005-cimg1621.jpg


28007-cimg1625.jpg


Il muro iniziale della pista "più bella" (Pitz-Panorama) quella che è servita dagli ovetti a gruppi di 4:
28009-cimg1628.jpg


Io sulla torretta panoramica:
28010-cimg1632.jpg


Il Camosci sulla torretta panoramica:
28011-cimg1635.jpg
 
Grandissimo!!!!!!!

Ero veramente tentato di venire,sarà x la prossima!

Ti ricordi che venerdì andiamo a Stubai vero????
 
ma non ti regoli a fare 4.5 h e mezza di macchina ad andare e altrettanto a ritornare...:D
grandissimo, prova da veri skifosi !!!!!
 
Siete proprio skifosi:D dalle foto sembra abbastanza grandicello o sbaglio???
 

.

Siete proprio skifosi:D dalle foto sembra abbastanza grandicello o sbaglio???

Sì, per essere ancora aperta solo la parte estiva/autunnale, in effetti è abbastanza ampio... ma soprattutto la cosa bella è che le piste hanno un bel dislivello, mentre di solito sui ghiacciai hai poco dislivello a disposizione e quindi le piste sono un po' piatte...
 
Grandissimo!!!!!!!

Ero veramente tentato di venire,sarà x la prossima!

Ti ricordi che venerdì andiamo a Stubai vero????

E certo che mi ricordo!!!... cacchio non vedo l'ora!!!... dopo tre uscite molto belle, ma anche molto faticose per il viaggio di andata e ritorno, finalmente ci facciamo una bella uscita dormendo fuori e quindi non dovrò alzarmi alle 3 o alle 4 del mattino!!... ripeto: NON VEDO L'ORAAAAAA!!!!
 
ma non ti regoli a fare 4.5 h e mezza di macchina ad andare e altrettanto a ritornare...:D
grandissimo, prova da veri skifosi !!!!!

Grazie Leo!!!... devo dire che è stata l'uscita più faticosa (dal punto di vista del viaggio) che avessi mai fatto!!!... devo ringraziare il Camosci che ha guidato praticamente sempre lui (io solo un'oretta al ritorno)... se avessi dovuto anche guidare io, non so se ce l'avrei fatta!!!
 
Eccovi un po' di scatti di una giornatina "leggera leggera"

arrivo nella bruma tirolese

28033-pitztal-25-10-08-001rid2.jpg



furgone russo

28031-pitztal-25-10-08-004-rid.jpg


Wildspitze

28034-pitztal-25-10-08-009-rid.jpg



Ghiacciaio del mittelberg

28035-pitztal-25-10-08-012-rid.jpg



Funi per il paradiso

28036-pitztal-25-10-08-014-rid.jpg


Ovetti Mittelberghbanh


28037-pitztal-25-10-08-015-rid.jpg


"ILFUMA in posa"


28038-pitztal-25-10-08-018-rid.jpg



Bacino artificiale per innevamento programmato


28039-pitztal-25-10-08-019-rid.jpg



Pista del Brunnenkoggel


28041-pitztal-25-10-08-030-rid.jpg



28043-pitztal-25-10-08-034-rid.jpg



Incroci


28045-pitztal-25-10-08-048-rid.jpg



Ancora da quota 2800 a 3260


28046-pitztal-25-10-08-051-rid.jpg



Panoramabahn


28042-pitztal-25-10-08-032-rid.jpg



Teli a protezione del ghiaccio sul Brunnenkogel


28049-pitztal-25-10-08-057-rid.jpg



.....e dulcis in fundo ,addetto ai piattelli mentre ...............


28047-pitztal-25-10-08-053-rid.jpg




Bellissima giornata ,ringrazio il fuma per non aver esitato a seguirmi e per la sua gradevolissima compagnia.

Alla prossima ciao.
 
Guardando:
28041-pitztal-25-10-08-030-rid.jpg


Appppperò, molto ampio e con piste quasi pendenti questo Pitztal!
Ci sono skimap della zona del Pitztal ghiacciaio e invernale?
 
Grandi ragà! dev'essere molto bello il Pitztaler Gletscher :D ho visto tanti fotoreport e mi convinco sempre di più che un giorno lo dovrò provare... magari un 4 gg di tour tra Solden, Pitztal e Kaunertal :lol:

Bellissimo!!

@Fabio > da quanto ne so io il ghiacciaio è grandicello e offre un buon dislivello con piste anche lunghe e poi arriva davvero in alto... 3440 :D (Yeah)

Sublima il panorama sul Wildspitze la cima più alta delle Otztaler Alpen :D 3774 m. secondo in altitudine solo al GrossGlockner se nn sbaglio :D


28007-cimg1625.jpg
 
Top