Il Monte Amiata è una località situata sull'appennino toscano al confine con le provincie di Siena e Grosseto.
Gli impianti della skiarea confluiscono tutti sulla stessa vetta da cui prende il nome della località che raggiunge i 1730 metri di altitudine e si trova in una delle faggete più grandi d'europa. La seggiovia Cantore serve la pista nera Crocicchio-Dedo che si caratterizza per la sua tecnicità specialmente nel lungo muro finale, in alternativa ci sono le rosse Canalgrande Cantore e Canalgrande Marsiliana. Presenti anche due skilift che si fermano poco sotto la vetta e consentono di evitare il raccordo iniziale.
Dalla vetta ci si sposta al Prato delle Macinaie dove la seggiovia Macinaie serve un'altra nera, la Direttissima e le due rosse laterali, Panoramica e Canalgrande che presentano diversi cambi di pendenza ed S nel bosco con larghezze contenute. L'impianto più occidentale è lo skilift Bellaria che serve una pista alla portata di tutti ed è accessibile da metà della Panoramica.
In totale sono a disposizione circa 10 km di piste serviti da 8 impianti di risalita per lo sci alpino, mentre per gli amanti dello sci nordico i 3 anelli di piste da fondo garantiscono 12 km di percorsi immersi nella faggeta.
Visita il sito ufficiale: Monte Amiata