La stazione sciistica di Ovindoli-Monte Magnola è una delle maggiori località invernali dell'Abruzzo e del centro Sud Italia. Si trova al centro di una importante zona di interesse naturale e ambientale sull'Altopiano delle Rocche nel Parco Regionale Sirente - Velino. Il centro abitato si trova tra il massiccio del Monte Velino 2486 m slm (terza maggiore vetta in altezza degli Appennini) e del monte Sirene.
L'offerta sciistica è incentrata lungo l'asse della cabinovia Le Fosse che porta direttamente al centro della skiarea e serve la famosa pista Canalone e la variante più tecnica Vetrina. A monte le tre seggiovie Capanna Brinn, Anfiteatro e Montefreddo garantiscono numerosi tracciati sia per i principianti che per gli sciatori più esperti che trovano pane per i loro tempi sulle discese Settebello o le nuove Aquile, Scoiattolo e Grifone.
La pista più bella di Ovindoli è senza dubbio il Pistone: un tracciato con ben 530 m di dislivello e lungo circa 3 km che offre bellissimi panorami verso la Marsica, il Gran Sasso e l'Altopiano delle Rocche, la pista è servita direttamente dalla seggiovia Fontefredda che svolge anche la funzione di secondo arroccamento della località.
Per i principianti nella parte bassa del comprensorio sono presenti skilift, tapis roulant ed la seggiovia Dolcevita che serve una facile pista in cui muovere i primi passi sugli sci e collega il secondo parcheggio.
La skiarea è tra le più moderne del centro Italia grazie agli ingenti investimenti realizzati negli ultimi 15 anni, la località infatti è datata di un moderno impianto di innevamento su tutte le piste che scendono a valle, 2 seggiovie a 6 posti e una cabinovia a 8 posti oltre che 3 seggiovie triposto, uno skilift e numerosi tapis roulant.
Per lo sci di fondo ci sono numerosi anelli in grado di soddisfare i praticanti della disciplina nordica. Altri tracciati per lo sci nordico si trovano presso i Piani di Pezza a circa 1500 m di quota.
Infine una vasta area sull'Anfiateatro è dedicata al Magnola Snowpark con diverse linee in base alla difficoltà, per gli amanti del freeride ci si può divertire in sicurezza sul Montefreddo tra i tracciati delle piste da sci, mentre itinerari più tecnici per sci alpinismo si trovano sul Magnola e Monte delle Lenzuola verso Piani di Pezza.
Visita il sito ufficiale: Ovindoli - Monte Magnola