Nuove collezioni Rock Experience: Re.Cosmic, Essence Down e Lhotse


Rock Experience è un progetto di 7TO7 relativamente giovane (2012) nato principalmente da una sconfinata passione per la montagna e per le emozioni che può dare, per la vita all'aria aperta e per il prodotto. L’azienda 7TO7 è stata nel corso degli anni, partner esclusivo di grandi marchi dell'abbigliamento sportivo e della moda, grazie alla capacità di realizzare una reale e completa collaborazione tra il team di ricerca e sviluppo e i clienti stessi, durante l'intero processo creativo e produttivo.

Rock Experience è sinonimo di "performance e stile" e con la nuova collezione presentata quest’anno ad ISPO punta a creare una nuova atmosfera nel mondo dell'outdoor.

Rock Experience giacca Re.Cosmic: un piumino vera icona ecofriendly

RE.COSMIC è la nuova proposta di Rock Experience per la collezione Inverno 2020/21, che dimostra la costante attenzione del brand verso l’ambiente con l’ideazione e lo sviluppo di abbigliamento ecosostenibile. Il piumino RE.COSMIC è infatti realizzato attraverso un processo di riciclo della plastica e off-cuts di produzione, e rappresenta un chiaro esempio di ecosostenibilità grazie alla blockchain technology. Dallo stile moderno e colorato, pensato per l’attività outdoor ma anche per la mobilità in città, è ideale per chi vuole fare una scelta consapevole indossando capi dall’approccio ecofriendly.

Rock Experience giacca Re.Cosmic
Rock Experience giacca Re.Cosmic

Rock Experience conferma il proprio impegno sul fronte della sostenibilità nel campo dell’abbigliamento outdoor, proponendo per la collezione AI 2020/21 un capo realizzato con tessuti riciclati.

Rock Experience giacca Re.Cosmic
Rock Experience giacca Re.Cosmic

Pensato per escursioni invernali in montagna così come per le fredde giornate in città, RE.COSMIC è un piumino con cappuccio dallo stile moderno, un’icona ecofriendly del brand Rock Experience. La ricerca di soluzioni sostenibili è espressione della volontà dell’azienda di impegnarsi in prima linea nella salvaguardia del pianeta, partendo dalla scelta delle materie prime. Il capo è confezionato con tessuti PFC-free che non utilizzano sostanze chimiche contenenti fluorocarburi nelle membrane traspiranti, nelle spalmature waterproof e nei finissaggi, sostanze inquinanti per l’ambiente e pericolose per la salute di uomini e animali. Il tessuto in Nylon utilizzato nella giacca RE.COSMIC proviene da indumenti dismessi o da off cuts di produzione.

Rock Experience giacca Re.Cosmic
Rock Experience giacca Re.Cosmic

La soffice e calda imbottitura è realizzata in poliestere proveniente dal riciclo di bottiglie di plastica. Inoltre, l’ecosostenibilità è garantita dalla blockchain technology: tramite un app dedicata è possibile scansionare il QR code stampato all’interno del piumino e da qui scoprire l’intera filiera di produzione.

Rock Experience giacca Re.Cosmic
Rock Experience giacca Re.Cosmic

Inoltre, grazie alla app è consentito registrare la proprietà da parte di chi lo indossa, e tenerne traccia anche per il futuro, facendo così rivivere la giacca RE.COSMIC di generazione in generazione.

La versione maschile prevede i polsini in Lycra, studiati per offrire comfort. La proposta femminile ha la costruzione con trapunte elastiche sul fianco per garantire maggiore aderenza al corpo e un fit ottimale, lasciando allo stesso tempo ampia libertà di movimento.

Rock Experience giacca Re.Cosmic
Rock Experience giacca Re.Cosmic
Rock Experience giacca Re.Cosmic
Rock Experience giacca Re.Cosmic

La giacca RE.COSMIC si distingue per un’ampia scelta cromatica: giallo, rosso, nero, blu, navy e azzurro per lui, puntando invece su nuance color pastello per lei, come lilla, verde acqua e bianco, oltre ai classici rosso, blu, navy, petrolio e nero.

Rock Experience giacca Essence Down: personalità e comfort d’inverno

In vista dell’inverno 2020/21 Rock Experience ha pensato a un capo tecnico dedicato in particolar modo agli amanti della neve che chiedono performance elevate al proprio abbigliamento. Nasce così Essence Down, una giacca imbottita dal forte contrasto cromatico che, grazie alla tecnologia Pure Down, assicura isolamento termico, leggerezza e comprimibilità.

Rock Experience Essence Down
Rock Experience giacca Essence Down uomo.
Rock Experience Essence Down
Rock Experience giacca Essence Down uomo.

Essence Down è un capo tecnico per chi esige performance elevate dal proprio abbigliamento durante l’attività sportiva outdoor. Si presenta così la nuova giacca della collezione AI20/21 firmata Rock Experience, caratterizzata dalla tecnologia Pure Down che assicura alte prestazioni: isolamento termico, leggerezza e comprimibilità sono i fondamenti dell’utilizzo della piuma d’oca e, nel caso della giacca Essence, la struttura del capo è ispirata a quella di un sacco a pelo. La tecnica di saldatura a trapunte nastrate, in alternativa alle tradizionali cuciture, permette una distribuzione omogenea della piuma riducendo al minimo la dispersione di calore ed evitando inoltre la migrazione di piume.

Il finissaggio Water Repellent offre un’impermeabilità di 10.000 mm di colonne d’acqua e una traspirabilità pari a 10.000 g/m2/24 h. La giacca Essence Down rispetta la filosofia del brand Rock Experience sempre attento all’ambiente, ed è stata realizzata con tessuti PFC-free, ovvero privi di fluorocarburi nei trattamenti che potrebbero essere nocivi per l’uomo e per l’ambiente.

Rock Experience Essence Down
Rock Experience giacca Essence Down uomo.
Rock Experience Essence Down
Rock Experience giacca Essence Down uomo.

I dettagli tecnici di Essence Down sono stati studiati pensando anche alle esigenze degli amanti delle attività sulla neve: le tasche hanno un’apertura più ampia per facilitare l’accesso delle mani anche indossando i guanti, ed è presente sulla manica una tasca per riporre lo skipass. Il cappuccio, i polsini e il fondo sono facilmente regolabili con coulisse. Grazie alla peculiarità di essere packable, la giacca viene fornita con una sacca impermeabile dove può essere riposta e messa in uno zaino facilitando il trasporto.

Infine, il piumino si distingue per il particolare contrasto cromatico tra l’interno e l’esterno: verde/nero e giallo/blu, un dettaglio che rende il capo dinamico e dalla forte personalità.

Rock Experience Essence Down
Rock Experience giacca Essence Down uomo.

Rock Experience giacca Lhotse: un capo di nuova generazione ma dall’anima vintage

Ispirata alla spedizione italiana del 1975 alla famosa vetta himalayana, la giacca Lhotse si distingue perché coniuga uno stile volutamente retrò con la tecnicità di un capo moderno, impermeabile e imbottito con vera piuma d’oca. Una proposta Rock Experience in vista della stagione AI 2020/21, per avere un look unico e riconoscibile sia in montagna che in città.

Tutto nasce da una fotografia che ritrae Mario Conti, alpinista lecchese conosciuto da tutti come Zenin, fuori dalla tenda durante la spedizione del 1975 alla temibile parete sud del Lhotse. Nell’immagine spicca il componente degli storici Ragni di Lecco vestito con abbigliamento e attrezzatura da alta quota tipica di quegli anni: spessi occhiali da ghiacciaio, scarponi pesanti e una ampia giacca rossa.

Rock Experience giacca Lhotse
Rock Experience giacca Lhotse

La storia alla base di un’idea

La spedizione, organizzata dal CAI con il supporto del Governo italiano, poteva contare sui più forti alpinisti dell’epoca ma, nonostante la presenza di una generazione intera di talenti italiani dell’arrampicata, fu costretta a desistere. Come spesso accade è la montagna a decretare il risultato: gli alpinisti furono violentemente respinti dalle condizioni avverse e costretti a rinunciare alla vetta. La parete sud del Lhotse restò inviolata per altri 15 anni, a dimostrazione della difficoltà dell’impresa.

Rock Experience giacca Lhotse
Rock Experience giacca Lhotse
Rock Experience giacca Lhotse
Rock Experience giacca Lhotse

E sono state proprio quella fotografia e quella storica spedizione a ispirare i designer di Rock Experience nella realizzazione della giacca Lhotse, un piumino che riprende elementi estetici tipici degli anni ’70, coniugandoli con contenuti tecnici odierni.

«Con Lhotse abbiamo voluto creare un capo che richiamasse la storia e la cultura di montagna, con le emozioni della spedizione himalayana del 1975 – ha commentato Michele Frigerio, fondatore di Rock Experience – senza rinunciare alle funzionalità offerte dalla attuale tecnologia, come termicità e protezione dalle intemperie, necessarie in un giacca moderna».

Uno sguardo al passato e uno al futuro

Colori primari dai toni vivaci come il rosso e il blu, stemmi patchwork ricamati e posizionati sulle maniche, ampie tasche in vita, chiusura frontale con zip interna e bottoni in metallo automatici all’esterno, sono elementi caratteristici dell’abbigliamento da montagna anni 70 che ritornano volutamente nel design del piumino Lhotse.

L’imbottitura interna è calda e confortevole, in vera piuma ottenuta nel rispetto del benessere delle oche e durante tutta la vita degli animali. Lo strato esterno è in tessuto impermeabile con finiture PFC-free, ovvero realizzato senza l’uso di sostanze di finissaggio nocive all’uomo e all’ambiente. Un capo iconico in cui passato e presente convivono, dallo stile ispirato alle atmosfere vintage degli anni gloriosi dell’alpinismo extraeuropeo e in linea con le ultime tendenze tecniche nell’abbigliamento outdoor.

Rock Experience giacca Lhotse
Rock Experience giacca Lhotse

articolo scritto da per SkiForum


Galleria 16 foto