Nuovi scarponi Hoji Free e TLT8 di Dynafit


Dynafit è una delle aziende leader per la progettazione e costruzione di attrezzatura da sport endurance di montagna ed outdoor. Per quanto riguarda gli sport invernali è nello scialpinismo che Dynafit pone le sue radici e non per niente l'attacco pin ancora oggi viene spesso chiamato "attacchino Dynafit". Ma l'azienda di Monaco, che però fa parte del gruppo Oberalp, non si è mai "riposata" sugli allori ed ha continuato a sviluppare anche sci, scarponi ed attrezzatura per lo skialp rimanendo sempre ai vertici della categoria per leggerezza e prestazioni.

Anche per la stagione 2019/2020 Dynafit ha in serbo alcune interessanti novità soprattutto nel settore degli scarponi. In concomitanza con ISPO Monaco 2019 SkiForum ha incontrato Adriano Rossato product manager di Dynafit che ci ha presentato Hoji free e il nuovo TLT8.

 

Scarpone Hoji Free

La categoria degli scarponi da free-touring si arricchisce di un nuovo modello, l'Hoji Free. Dedicato agli scialpinisti che danno priorità alle prestazioni in discesa il nuovo modello è caratterizzato da una rigidezza aumentata, una calzata più stretta e e da una scarpetta interna regolabile Hoji Free Liner sviluppata dallo specialista di boot fitting Sidas. Gli amanti della powder non dovranno più scendere a compromessi poichèlo scarpone infatti compatibile con gli attacchi da sci alpino, in conformità alla DIN ISO 9523, e quindi adatto a un utilizzo versatile anche con sci larghi, molto pesanti adatti per l'uso con gli impianti tipico dei "big day".

Il meccanismo che attua il cambio di assetto "ski - walk" è l'apprezzato sistema Hoji Lock grazie al quale scafo e gambetto divengono un tutt’uno. Con un solo gesto lo scarpone muta passando da efficiente e comoda calzatura da salita a scarpone specialista della powder.

Inoltre questo scarpone, grazie alla specifica costruzione della punta, è compatibile anche con ramponi semiautomatici consentone un uso anche per itinerari particolarmente impegnativi. Infine l‘Hoji Free, per entrare agevolmente nell’attacco Tech frameless anche su terreni difficili, è dotato del rinomato inserto Quick Step-In.

Scarpone Dynafit TLT8

L'apprezzato modello di scarpone TLT, nato anni fa con il TLT5, giunge alla versione TLT8. La principale novità riguarda il nuovo sistema di chiusura Ultra Lock 4.0, semplice e intuitivo, leggero ma performante, che permette di risparmiare tempo nel passaggio dalla modalità salita a discesa. Il nuovo TLT8 Expedition, con i suoi 1020 grammi, è un autentico peso piuma fra gli scarponi da scialpinismo a due fibbie (arriva a 950 g con il gambetto in carbonio).

Altra innovazione che riguarda sia la tecnologia dello scarpone che la "bio-meccanica" riguarda la punta ridotta, chiamata Speed Nose, la quale riduce il peso del 15% e, con il punto di rotazione spostato indietro di 4mm, rende la rotazione più efficiente del 12% consentendo allo scialpinista di salire con meno perdite di energia.

TLT8 punta
Scarpone da scialpinismo TLT8 di Dynafit.

Anche per il Dynafit TLT8 i progettisti hanno deciso di utilizzare il rodato inserto Master Step, per un ingresso semplice e veloce nell’attacco anche in terreno impervi.

articolo scritto da per SkiForum


Galleria 6 foto