Swisstainable


Dopo lo spavento del 2020: Il futuro è "Swisstainable".

Svizzera Turismo (ST) è entrata nel 2020 nei libri di storia come un anno dell' orrore. In totale, sono stati registrati solo 24 milioni di pernottamenti in hotel, che è un drammatico 40% in meno rispetto al 2019. La causa principale è stata la perdita quasi totale di pernottamenti dall'estero (-66%). Tuttavia, Martin Nydegger, direttore della ST, non vuole lasciarsi abbattere e oggi ha annunciato l'era della sostenibilità. Ha presentato - insieme a tutto il settore turistico - Swisstainable, la nuova strategia di sostenibilità del turismo svizzero.

"Annus Horribilis" 2020: l'anno sarà ricordato dall'industria del turismo come la più grande sfida dalla seconda guerra mondiale. Mesi di fermo, pochissimi ospiti europei (6 milioni di notti d'albergo / -51 %), quasi nessun turista d'oltremare. Un totale di -40 % (24 milioni) di pernottamenti in hotel rispetto al 2019, un bilancio che non viene nemmeno sfiorato dai tanti entusiasti ospiti svizzeri per le vacanze estive. Per il mercato domestico, tra luglio e ottobre sono stati registrati più pernottamenti in hotel che mai (9 milioni / + 24 %). 

Gente del posto che viaggia in Svizzera - ospiti europei fedeli.
Gli affari estivi e autunnali in montagna hanno fatto sperare dopo la ripresa delle operazioni all'inizio di giugno. Gli svizzeri hanno preso con entusiasmo le vacanze estive e autunnali in montagna (5 milioni di pernottamenti in hotel / +46 %, da luglio a ottobre). Scoprire l'altra regione linguistica è stato il vero successo dell'anno tra gli ospiti nazionali. Inoltre, questi vacanzieri estivi hanno soggiornato più a lungo di prima (durata del soggiorno +10% rispetto al 2019). Non appena è stato permesso loro di viaggiare di nuovo, molti turisti dei paesi vicini e degli stati del Benelux sono stati anche attratti dalle montagne svizzere tra luglio e ottobre: circa l'82% dei pernottamenti nel 2019 sono stati prenotati dalla Francia durante questo periodo. Dal Belgio, anche tutte le notti d'albergo del 2019 sono arrivate a luglio! E in agosto dalla Germania l'85% e dai Paesi Bassi un enorme 95%! I pernottamenti dalla Francia sono addirittura aumentati nel solo mese di agosto (+ 9,3%). Questa è la prova che gli ospiti provenienti dall'estero vicino al confine ricominciano immediatamente a viaggiare non appena cadono le barriere fisiche come le restrizioni di viaggio.
Al contrario, le destinazioni ad orientamento internazionale e le grandi città svizzere hanno sofferto molto e non hanno quasi beneficiato di questo boom estivo (grandi città, anno intero 2020: -65 %). 

Fonte notti di prenotazione alberghiera: Statistica dell'alloggio 2020, Ufficio federale di statistica.

Swisstainable - inizia il movimento per la sostenibilità.
Le attività della ST nel 2021 saranno inoltre di nuovo stimolate dai fondi aggiuntivi stanziati dal Parlamento la scorsa primavera per il marketing della ST e dell'industria a causa della pandemia. Perché la pandemia non è ancora finita. I visitatori stranieri hanno bisogno di tornare, le città assediate devono essere rimesse nella lista delle città da visitare a livello mondiale e il turismo d'affari e congressuale deve essere rivitalizzato.

La nuova strategia di sostenibilità della ST e di tutta l'industria del turismo assume anche un significato speciale. Martin Nydegger ha presentato oggi l'iniziativa corrispondente chiamata Swisstainable. Dopo tutto, la Svizzera ha innumerevoli offerte di turismo sostenibile e si colloca sempre in cima alle classifiche internazionali di sostenibilità. Tuttavia, questo non è stato quasi mai utilizzato nel marketing finora. Secondo ST, questo è ora destinato a cambiare. La Svizzera si sta trasformando da "campione nascosto" a straordinaria destinazione di viaggio sostenibile in tutto il mondo. Sia che dispongano già di certificati di sostenibilità completi, sia che abbiano appena intrapreso il cammino verso una maggiore sostenibilità, tutti gli operatori turistici orientati alla sostenibilità possono partecipare al programma Swisstainable. Al centro c'è un cartello come aiuto visivo di orientamento per gli ospiti. Ferrovie di montagna, alloggi, attrazioni, ecc. possono partecipare al programma a partire da maggio e ricevere un sigillo secondo il loro livello di impegno per la sostenibilità. "Se abbiamo imparato qualcosa, è che in futuro dobbiamo giocare con ancora più sicurezza sui nostri punti di forza. E il turismo sostenibile è innegabilmente uno di questi. Swisstainable sta scatenando un potente movimento di sostenibilità che anche i nostri ospiti abbracceranno", ha detto oggi il direttore Nydegger alla conferenza stampa annuale virtuale della ST. Il lancio del programma di sostenibilità - sostenuto e accompagnato da Seco - ha avuto luogo insieme a tutto il settore turistico, sotto l'ombrello dell'Associazione svizzera del turismo STV.

;
;
;
;
,

articolo scritto da per SkiForum


Galleria 18 foto