In Alta Badia una nuova seggiovia e diverse novità

  • /
  • 22/10/2018
  • 7361

Durante l'estate 2018 in Alta Badia si è lavorato su diversi fronti per migliorare la skiarea, l'investimento più importante è la nuova seggiovia Roby ma non mancano interventi minori che faranno piacere ai turisti.

 

Nuova seggiovia Roby

L'attuale seggiovia Roby a 4 posti nella zona di La Villa è stata sostituita con una moderna 6 posti analoga a quelle installate negli anni passati sul resto del comprensorio. L'impianto è il collegamento più diretto tra Piz la Ila, quindi il paese di La Villa, e Corvara tramite La Brancia, presentava quindi diverse code che con questa sostituzione si punta ad eliminare.

La portata passa da circa 1800 a 2200 p/h mantenendo invariato il tracciato lungo 540 metri per 117 di dislivello, il comfort sarà assicurato dalle seggiole imbottite con barra automatica per la sicurezza dei più piccoli. I lavori del nuovo impianto, curati da Leitner ropeways, sono quasi terminati. 

Tracciato seggiovia Roby

 

Nuovo sottopasso sulla pista Frara

Un altro intervento utile agli sciatori è il nuovo sottopasso della pista Frara; si tratta della discesa direttamente servita dalla cabinovia del Passo Gardena che si prende subito a sinistra una volta scesi dall'impianto e che presentava l'attraversamento della SS243 per immettersi sulla discesa principale (utilizzata anche per il Sellaronda) prima della stazione intermedia. Oltre ad una questione di sicurezza il sottopasso eviterà di dover togliere e rimettere gli sci per pochi metri, aumentando l'attrattività della pista stessa.

Zona nuovo sottopasso Frara

Nuova variante a Santa Croce

Infine per i più piccoli e i principianti è stata realizzata una variante più semplice alla pista rossa Santa Croce nella zona di San Leonardo. La pista è servita dall'omonima seggiovia che parte direttamente dal paese di Badia ed è l'impianto centrale della zona. In questo modo chi è alle prime armi potrà salire in quota e disporre di una zona più vasta.

 

articolo scritto da per SkiForum


Galleria 5 foto