- fla5
- /
- 24/09/2018
- 5663
Dopo due anni di attesa e cantieri sabato 29 settembre 2018 aprirà la nuovissima cabinovia 3s del Matterhorn che consentirà di raggiungere la celebre cima 365 giorni l'anno.
L'impianto segna il record dell'impianto 3s più alto del mondo con una quota di partenza pari a 2939 metri e l'arrivo che raggiunge i 3883 metri di altitudine, quote che hanno reso molto difficili i lavori sospesi per il periodo invernale, basti pensare che la sola fune pesa più di 67 tonnellate ed è stata portata in quota passando dal versante italiano.
La nuova cabinovia avrà una portata di 2000 p/h e affianca dunque la funivia che rimarrà in funzione garantendo l'accesso al ghiacciaio tutto l'anno, anche durante i periodi di fermo manutentivi.
Prove del nuovo impianto - © Matterhorn. Zermatt Bergbahnen
Tecnologia e design
Sia le stazioni che le cabine sono un concentrato di tecnologia unito al design e alla comodità che garantirà un elevato comfort di viaggio. A valle gli sciatori troveranno una struttura costituita da larghi pannelli fotovoltaici e in vetro disposti secondo un ordine geometrico, le finiture rendono il tutto ben integrato con l'ambiente circostante. A monte la stazione è letteralmente incastonata nella roccia e lasciando ampio spazio al suggestivo panorama sul ghiacciaio, per accedere alle piste si utilizza il tunnel che porta sul versante opposto della cima.
Le 25 cabine sono le nuovissime Symphony, disegnate da Pininfarina e già utilizzate per l'impianto di Stubai in Austria, all'interno offrono 28 posti a sedere. Le finiture in pelle e alcantara unite all'illuminazione a led e alle ampie vetrate panoramiche rendono unico il viaggio.
Cabine Crystal ride
Per rendere l'esperienza di risalita veramente unica quattro cabine sono state impreziosite da migliaia di cristalli Swarovski. I sedili sono ispirati a quelli delle automobili mentre l’illuminazione interna ricorda un cielo stellato, ma la vera sorpresa arriva dopo tre minuti dalla partenza ad un’altezza di 170 metri: il pavimento in vetro dapprima oscurato diventa trasparente, permettendo una vista fantastica sul ghiacciaio. Questo è possibile grazie al vetro stratificato, inizialmente opaco-latteo che diventa trasparente al passaggio della corrente elettrica.
Cabina Crystal Ride - © matterhornparadise.ch
articolo scritto da fla5 per SkiForum