Passo Rolle: gli impianti del Tognazza riapriranno

  • /
  • 20/09/2017
  • 10032

Gli impianti del Passo Rolle riapriranno per la prossima stagione invernale: è questa la notizia rilasciata da Valeria Ghezzi (presidente del Consorzio Impianti a fune di San Martino di Castrozza) al quotidiano L'Adige.

Metà della skiarea del passo, gestita dalla SITR, era rimasta chiusa per via della messa in liquidazione della società oltre che per le scarse precipitazioni nevose. Nei mesi successivi si sono susseguite numerose polemiche per via della proposta lanciata da Delladio (a.d. de La Sportiva) riguardo l'acquisto degli impianti per smantellarli e realizzare un polo orientato allo sci alpinismo e agli sport outdoor in generale, il tutto supportato dal noto marchio per l'attrezzatura sportiva.

 

Sul fronte opposto gli impiantisti di San Martino di Castrozza, pur condividendo l'idea di rilanciare il Rolle, si sono opposti allo smantellamento delle seggiovie Paradiso e Ferrari dal momento che, con il collegamento tra il paese e il passo alla portata di mano (grazie al protocollo firmato anche dalla provincia), sarebbe calata l'attrazione della skiarea nella sua interezza. Arriva così un'offerta di acquisto da parte degli impiantisti per 200 mila euro (oltre a 700 mila per coprire i debiti) per gli impianti della SITR, offerta che probabilmente si rileverà vincente considerando che quella de La Sportiva è solo simbolica e pari ad 1 euro (oltre al ripianamento dei debiti).

Nel frattempo si pensa alla stagione invernale, Imprese e Territorio (la società che gestisce Ces e Col Verde), ha ricevuto l'ok dalla provincia per iniziare la manutenzione degli impianti del passo che, salvo imprevisti, non dovrebbero presentare problemi. Per la gestione rimane il dubbio su chi verrà affidata, anche considerando i lunghi tempi per la trattativa di acquisto, in ogni caso Valeria Ghezzi da per certo che gli impianti della SITR il prossimo inverno «saranno sicuramente aperti e lo skipass di San Martino sarà comprensivo di tutta l’area sciabile».

Non resta dunque che attendere le prime nevicate e l'apertura della stagione sciistica che al momento è fissata per il 25 novembre.

 

Segui gli aggiornamenti e commenta  →  sul forum

articolo scritto da per SkiForum


Galleria 3 foto