- fla5
- /
- 15/05/2017
- 9226
Sono ufficialmente iniziati i lavori di sostituzione della storica cabinovia San Rocco-Baite Pel-Lago Salin costruita nel 1985 dalla Agudio, meglio conosciuta come Carosello 3000.
L'intervento, slittato parzialmente di un anno, migliorerà notevolmente il comfort della risalita e ridurrà i tempi di percorrenza oltre che ricostruire integralmente le 3 stazioni.
La stazione a valle sarà spostata di 60 metri a sinistra dell'attuale, la vecchia struttura sarà completamente demolita mentre la nuova sarà inserita in un edificio chiuso ben integrato che ospiterà anche la biglietteria e l'ufficio informazioni.
Rendering stazione a valle San Rocco
Il nuovo impianto sarà una cabinovia da 10 posti con una configurazione simile a quella attuale con due impianti separabili uniti dall'intermedia dove le cabine transiteranno da un tronco all'altro.
La stazione intermedia sarà situata nello stesso punto di quella attuale con un leggero spostamento verso sx, l'edificio sarà ben integrato con l'ambiente e ospiterà anche diversi locali tecnici tra cui il garage dei battipista.
Rendering stazione intermedia Baite Pel
La velocità salirà da 5 a 6 m/s e la portata sarà di 1800 p/h.
La stazione a monte sarà a destra dell'esistente protetta dal vento, l'attuale rifugio sarà ampliato inglobando la vecchia stazione.
Rendering stazione a monte Lago Salin
Per la stagione estiva la società informa che la vetta sarà raggiungibile con la cabinovia Livigno-Costaccia e poi prendendo la seggiovia Blesaccia II che sarà in funzione in via eccezionale.
Segui gli aggiornamenti e commenta → sul forum
articolo scritto da fla5 per SkiForum