- Redazione
- /
- 05/01/2020
- 2713
La pista da sci Agnello di Pampeago, nel cuore del carosello Ski Center Latemar, attraversa uno dei parchi d’arte più alti del mondo: RespirArt.
Avete mai visitato un museo con gli sci? In Val di Fiemme, fra le Dolomiti del Trentino, si può fare. Nello Ski Center Latemar, la pista Agnello di Pampeago e la sua variante attraversano il Parco d’arte RespirArt, uno dei più alti al mondo.
Alcune sono visibili anche dalla seggiovia Agnello durante la risalita. RespirArt è un museo a cielo aperto ispirato alle cime dolomitiche del Latemar, un territorio di incomparabile bellezza Patrimonio Mondiale UNESCO.
A bordo pista si incontrano creazioni inaspettate: un cavallo mitologico, una stella cerchiata, una cornice, un occhio commosso, un guardiano di pace, un moschettone di granito, un gruppo di sedie sospese, grandi gocce d’acqua, un teatro che segue i profili dolomitici, due coni che canalizzano energia e una grande testa che incornicia il Latemar.
“29 ottobre 2018”
L’installazione più recente, nata nell’estate 2019, è un’opera dedicata alla rinascita delle foreste. Il gruppo di artisti trentini Terrae ha voluto simboleggiare due forze della natura, quella distruttiva e quella di rinascita. L’opera, intitolata “29 ottobre 2018”, evoca la tempesta Vaia che ha abbattuto diverse macchie di bosco nel Triveneto e anche in Val di Fiemme.
Gli artisti hanno ricreato gli effetti del vento, assemblando i legni spezzati raccolti nelle vicinanze. L’opera si trova davanti al cavallo mitologico Sleipnir 47 dell’artista italo-svedese Duilio Forte, un po’ prima dello Chalet Caserina.
Ogni anno, nuove installazioni vengono ad aggiungersi durante la Manifestazione internazionale d’arte ambientale RespirArt, mentre quelle più vecchie si lasciano modellare dagli agenti atmosferici.
Attualmente il parco d’arte della Val di Fiemme conta 27 installazioni, di queste 11 si possono ammirare solo d’estate.
Fra gli artisti di fama internazionale che hanno creato un’opera al cospetto del Latemar, anche il grande maestro Hidetoshi Nagasawa. INFO: www.visitfiemme.it - www.respirart.com
articolo scritto da Redazione per SkiForum