La Thuile è uno dei comprensori più famosi, apprezzati ed ampii della Valle d'Aosta. E' facilmente accessibile dalle grandi città del Nord Ovest d'Italia grazie alle autostrade. E' collegato sci ai piedi con il comprensorio francese di La Rosiere e quindi con un unico skipass è possibile sciare sia in Italia che in Francia. La Thuile è sicuramente una delle località più apprezzate nel circuito della grande neve in Valle d'Aosta.
Le piste da sci di La Thuile partono dai 1441 m slm del paese ed arrivano fino ai 2579 m slm del Chaz Dura. Le piste sono tutte molto ampie e larghe. Spesso data la quota e l'esposizione presentano un'ottima neve.
Famosa è la pista numero 3, F. Berthod, di La Thuile, un serpentone tutto in mezzo al bosco con pendenze molto elevate. E' lunga quasi tre chilometri ed ha un dislivello di circa 800 metri. Una pista solo per provetti sciatori.
Per i principianti ci sono ottimi campi scuola soleggiati e con pendenze mai troppe elevate serviti dalla seggiovia "Les Suches". Da fare assolutamente è la pista numero 7, San Bernardo. E' una lunghissima passeggiata lunga ben 11 chilometri e con un dislivello di 1100 metri. Parte dal Chaz Dura e passando anche sulla strada per il Piccolo San Bernardo rientra a La Thuile.
Per il fuoripista La Thuile offre innumerevoli itinerari, sia nei boschetti e sia in pendii aperti. Per percorrerli bisogna conoscere perfettamente le condizioni della neve ed essere in compagnia di altre persone perfette conoscitrici della località.
Probabilmente La Thuile è la stazione generalmente e sotto molti aspetti migliore di tutta la Val d'Aosta.
Spettacolare il panorama sul ghiacciaio del Rutor che si vede da quasi tutte le piste del comprensorio e sul Monte Bianco il Re delle Alpi.
Visita il sito ufficiale: La Thuile