- Fabio
- /
- 28/10/2017
- 2089
La fiera degli sport invernali in Italia ha solo un nome ed è Skipass: un evento che in quel di Modena dal 1994 rappresenta un punto di incontro tra operatori del settore ed appassionati della neve e della montagna . Quest'anno anche skiforum ha voluto essere presente come espositore con un piccolo stand condiviso con bergfex.at.
Essere presenti a Skipass vuol dire avere un contatto direttto con il mondo della neve, appassionati e curiosi che si stanno avvicinando alla montagna in ogni sua sfaccettatura.
Skiforum a Skipass 2017
Collegamenti sciistici: la sfida dei comprensori nei prossimi anni
Durante il convegno "Quota Futuro" si è discusso dell'importanza dei collegamenti sciistici. Secondo il presidente ANEF - Valeria Ghezzi - la mobilità degli impianti a fune è un'opportunità di crescita di tutto il settore turistico combattendo lo spopolamento dei territori. Di comune accordo il presidente della FISI, Flavio Roda, convinto che l'unione dei territori sia un mezzo per aumentare l'appeal della montagna italiana. In questo quadro si inseriscono quattro collegamenti simbolo in progetto nei prossimi anni; sci ai piedi tra Corno alle Scale e Doganaccia, un progetto già finanziato - prosegue Andrea Corsini, assessore al Turismo dell'Emilia-Romagna - che unirà Toscana ed Emilia, e per il quale si conta di procedere a breve con l'affidamento dei lavori che si concluderanno in tempo per la stagione 2019-2020. Un altro progetto di primo piano è "Alplink" per il collegamento tra Cervinia e il MonterosaSki, l'assessore al Turismo della VdA - Aurelio Marguerettaz - rassicura gli scettici rispondendo che le tecnologie attuali consentono di coniugare le esigenze turistiche e il rispetto dell'ambiente. Passando al nordest sono due stati due gli interventi: Paolo Nicoletti - a.d. Fondazione Cortina 2021 - ha sottolineato l'importanza della manifestazione che porterà numerosi investimenti e un rilancio della valle grazie anche ai due nuovi impianti in progetto (le cabinovie del Col Drusciè e la Tofana-5Torri), infine il presidente ANEF del Trentino ha voluto rilanciare il collegamento tra San Martino di Castrozza e il passo Rolle, paragonandolo a quello tra il Tonale e Ponte di Legno che ha portato negli anni ad un aumento del fatturato da 8 a 15 milioni di euro.
Uno dei convegni presenti a Skipass 2017
I vincitori degli Awards 2017
Come ogni anno si assegnano gli "Oscar della Montagna" in collaborazione con MOON: si parte con gli Snowpark che hanno visto il dominio quasi incontrastato dello Snowpark SeiserAlm dell’Alpe di Siusi nella maggior parte delle categoire: Best Super Park, Best Jib Line, Best Pro Line e Best Marketing. Buoni risultati anche per lo Snowpark AreaEffe di Pila che, oltre a confermarsi Best Park Nord Ovest, porta a casa anche il premio di Best Beginners Park. In Alto Adige l’Obereggen Snowpark conquista il premio Best Park Nord Est e Menzione d’Onore come unico Snowpark in Italia ad avere ancora operativo un Half Pipe; il Best Park Appennino è stato conquistato dal We Jump Snowpark della Majella in Abruzzo mentre il Palù Park di Chiesa in Valmalenco si porta a casa il titolo di Best Park Alpi Centrali.
Per la categoria Italian Freeski Awards, si riconferma la coppia best freeskier e best female formata da Markus Eder e da Silvia Bertagna, quest'ultima vincitrice anche del titolo di Best Performance. Kilian Erik Morone si aggiudica il Best Rookie mentre il best ambassador 2017 va a Sofia Marchesini, figura di risalto del freeski italiano ed organizzatrice dell’Italian Freeski Tour. Per la categoria Best Team il premio viene riconfermato dal Team Volkl. Infine il Nine Knights si conferma Best Event della stagione.
Passando agli Snowboard Awards il vincitore del titolo di Best Male è Davide Boggio, mentre tra le donne il primo posto rimane assegnato a Margherita Meneghetti. Best Rookie della stagione scorsa Alex Lotorto, mentre nella categoria Best Team il titolo va a Nitro. Vladislav Khadarin, vincitore un anno fa della categoria Rookie, si porta a casa la Best Performance. Ancora una volta il Nine Knight si conferma Best Event anche per gli Italian Snowboard Awards.
Località sciistiche a Skipass 2017
Una vetrina sui comprensori sciistici
Molte le località sciistiche presenti per presentare le novità della stagione 2017-18, per farsi conoscere al pubblico e dare l'opportunità di raccogliere materiale informativo. Un evento per tutti, grandi e piccoli, che avevano a disposizione diverse aree e attività per passare una bella giornata immersi nell'atmosfera della montagna e degli sport invernali.
Tutte le novità sui materiali e vendita diretta
Per gli esperti nell'area delle case costruttrici a disposizione una panoramica completa sulla gamma 2018, un'opportunità per poter confrontare da vicino tutti i modelli, chiedendo informazioni su differenze, eventi previsti per la prossima stagione e curiosità.
Grande successo per la zona dedicata alle vendite dirette dove diversi tra i negozi più famosi d'Italia hanno proposto i loro prodotti a prezzi scontati, un'occasione per prepararsi al meglio per la stagione sciistica con un'ampia scelta senza stress.
Materiali a Skipass 2017
Divertimento e spettacoli
A contorno della kermesse moltissimi eventi, spettacoli e attività da fare a partire dalla grande area esterna dotata di una pista di pattinaggio sul ghiaccio, uno snowpark con neve vera e una pista da sci dedicata ai più piccoli. Ampio spazio anche al mondo del climbing, della mountain bike e agli sport outdoor in generale.
Nei tre giorni della manifestazione il pubblico ha potuto assistere a veri e propri show sulla neve, e non solo, che hanno visto sfidarsi tra loro diversi atleti con evoluzioni adrenaliniche.
articolo scritto da Fabio per SkiForum