- fla5
- /
- 31/05/2017
- 5148
La piccola località di Tujetsch ha votato a favore al referendum di collegamento tra la skiarea di Disentis e quella di Andermatt-Sedrun con il 57,86% dei voti favorevoli.
Panorama dal Gemsstock verso Grossboden - foto Pierr
Il progetto dal valore di 15 milioni di franchi si inserisce in un masterplan più ampio: nel 2014, tramite un altro referendum, era stato approvato il collegamento tra Andermatt e Sedrun con la realizzazione di 15 impianti di cui 3 strettamente necessari per il collegamento.
La skiarea, che oggi conta circa 70 km tra Andermatt e Sedrun, diventerà il comprensorio più grande della Svizzera.
Il progetto del collegamento tra Andermatt e Sedrun
Al momento per la prima parte del materplan sono già in funzione 3 nuove seggiovie, due delle quali hanno sostituito vecchi impianti e diventeranno funzionali al futuro collegamento.
Per l'estate 2017 è in programma la sostituzione dell'arroccamento Andermatt-Nätschen-Stöckli oltre alla realizzazione di due nuove seggiovie: la Hinterbördli-Strahlgand e la Forder Felli-Schneehühnerstock.
Sempre quest'anno si inizieranno anche i lavori per l'ultimo impianto che unirà le due skiaree, la cabinovia Oberalpass-Platten-Schneehühnerstock, che sarà in funzione da dicembre 2018; successivamente si procederà verso Disentis.
Segui gli aggiornamenti e commenta → sul forum
articolo scritto da fla5 per SkiForum