Scanno - Monte Rotondo


logo Scanno - Monte Rotondo

Il paese di Scanno è situato nel bel mezzo del parco nazionale d'Abruzzo circondato dai Monti Marsicani ed è stato dichiarato più volte il borgo più bello d'Italia.

Gli impianti per il Monte Rotondo partono direttamente dal centro abitato, cosa che rende la località tra le poche ad avere impianti direttamente collegati al paese.

La skiarea conta una decina di km di piste ma l'ambiente circostante di tipo alpino fa dimenticare di essere in appennino, la lunga biposto di arroccamento parte da 1018 metri e arriva sul Colle Rotondo a 1579 metri di altitudine. L'impianto è dotato di stazione intermedia e serve la rossa Pistone, la pista più bella e lunga del comprensorio per un totale di 3,6 km, in caso di neve abbondante  si può scendere in fuoripista fino alla partenza.

In quota ci sono altri due impianti, una biposto per il Campo Scuola e la quadriposto Monte Rotondo che serve due piste rosse varie e divertenti e una blu Panoramica. Qualche anno fa era stata realizzanta una nuova seggiovia con relativa discesa, poi smantellata per motivi burocratici, tuttavia la pista Carapale esiste tutt'ora e viene aperta grazie alla risalita al traino di quod lungo uno skiweg di servizio.

Per gli amanti del fondo è presente un anello da 5 km in località Carapale.

Attualmente (inverno 2017-18) è attiva solo la biposto di arroccamento con la pista "Pistone", il resto della skiarea è chiusa in attesa di un gestore.

Visita il sito ufficiale: Scanno - Monte Rotondo 


Galleria con 2 foto

Skimap: guarda la mappa delle piste e la cartina degli impianti

Di seguito trovi la cartina con la lista delle piste da sci, degli impianti di risalita, di eventuali fuoripista e dei rifugi. Nella mappa di "Scanno - Monte Rotondo trovi tutte le informazioni necessarie per sciare in completa sicurezza. Solitamente la skimap si trova in formato cartaceo presso le biglietterie.

Controllare bene la cartina ti consente di evitare spiacevoli inconvenienti (come ad esempio trovarsi alla partenza di una pista nera senza volerlo). Nella mappa del comprensorio di solito sono inoltre segnalati i rifugi ed i ristoranti raggiunbili dalle piste "sci ai piedi".

Cartina e mappa delle piste di Scanno - Monte Rotondo

Altre informazioni

Discussioni dallo SkiForum

Nello SkiForum si è parlato di "Scanno - Monte Rotondo"! Leggi le discussioni riportate di seguito per avere opinioni, pareri, foto e consigli dagli sciatori italiani.

titolo discussione risposte visite
Scanno (Abruzzo): comprensorio di Colle Rotondo. 26 19763
Scanno - Passo Godi 29 16551

Ti potrebbero interessare