- fla5
- /
- 07/09/2016
- 12335
Nel pomeriggio di oggi 8 settembre 2016 la cabinovia pulsè 2s francese Aiguille du Midi-Punta Helbronner si è bloccata a causa di un accavallamento delle funi per il vento.
I tecnici non sono riusciti a rispristinare l'impianto ed è quindi partito il soccorso dei 100 passeggeri in linea grazie al soccorso alpino francese tramite elicottero.
Alle 22:15 i soccorritori sono riusciti a riportare a terra 65 persone, ma la scarsa visibilità ha interrotto i soccorsi, 45 turisti dovranno passare la notte nelle cabine. Ogni gruppo di 4 cabine è stato comunque raggiunto da un soccorritore con coperte, acqua e cibo.
Le persone recuperate sono state portate a Punta Helbronner e sono scese con la nuova funivia Skyway in territorio italiano, sono poi state riportate a Chamonix tramite un servizio bus.
I soccorsi riprenderanno venerdì 9 settembre alle 6:30.
AGGIORNAMENTO ore 6:30
Le operazioni di recupere sono riprese durante la notte, delle 34 perone rimaste nelle cabine 17 sono state calate sul ghiacciaio e hanno proseguito a piedi fino al rifugio Torino mentre le rimanenti sono rimaste sull'impianto. Nella notte i tecnici hanno ripristinato la cabinovia che ha ripreso a funzionare regolarmente riportando gli ultimi turisti a valle.
L'impianto, che si trova interamente su suolo francese, è la "funivia dei Ghiacciai", risale al 1958 e collega i 3465 m di Punta Helbronner (in territorio italiano) con i 3776 m di Aiuguille du Midi dove arrivano le funivie da Chamonix. La cabinovia bifune è dotata di 12 gruppi da 3 cabine, caratteristica principale è il pilone sospeso con delle funi ancorate sulla roccia.
articolo scritto da fla5 per SkiForum