A Kitzbühel si scia già da sabato prossimo

  • /
  • 09/10/2018
  • 5749

La celebre località di Kitzbühel aprirà il comprensorio sciistico sabato prossimo 13 ottobre 2018.

Se qualcuno si sta già domandando se a Kitz è presente un ghiacciaio la risposta è negativa, la notizia è ancora più incredibile se si pensa che il tracciato appena innevato è ad una quota compresa tra 1700 e 1900 metri, altitudini che sono sciisticamente off limits prima del mese di novembre. Eppure gli appassionati sapranno che non è la prima volta che avviene un'apertura così anticipata perché nel comprensorio tirolese è stata messa a punto una raffinata tecnica di snowfarming, ovvero la conservazione della neve.

A fine stagione vengono creati grossi cumuli di neve ricoperti di pannelli isolanti e un telo geotessile bianco, analogo a quello utilizzato sui ghiacciai; questo strato isolante consente di far conservare la neve fino all'autunno dove viene lavorata e distribuita sul tracciato della pista.

Resterhöne - Kiztbühel

Nel dettaglio parliamo della seggiovia Resterkogel con l'omonima pista rossa (n°71a), situata nella zona del Passo Thurn-Resterhöne, raggiungibile con la cabinovia Panorama I+II dal paese di Hollersbach. Inizialmente l'apertura riguarderà solo i weekend mentre dal 20 ottobre sarà giornaliera. Per vedere ulteriori piste aperte bisognerà attendere novembre, non appena arriveranno le prime nevicate e le temperature consentiranno l'azionamento dell'innevamento artificiale.

 

articolo scritto da per SkiForum


Galleria 1 foto