Weekend 25-26 nov: tutte le skiaree aperte

  • /
  • 23/11/2017
  • 2691

Da domani si da il via alla stagione in moltissime località sciistiche: situazione molto differente in base alle varie zone, vediamo nel dettaglio.

Il nordovest si divide tra il cuneese, dove la situazione neve è buona, e l'alto Piemonte con la Valle d'Aosta dove non ci sono state nevicate importanti. Nel primo il Mondolè Ski è aperto con Artesina, dove si scia sulle piste delle seggiovie Castellino e Mondolè e degli skilift Turra e Cima Durand, oltre che a Prato Nevoso con tutti gli impianti in funzione compreso lo snowpark, ma con il collegamento con Artesina chiuso; a Limone Piemonte si scia su tutte le zone del comprensorio tranne che al Limonetto. In Valle d'Aosta a Cervinia apriranno le prime piste (2 - 5 -14- 6.0 -6.00) sul versante italiano con le seggiovie Cretaz, Campetto, Plan Maison, Fornet e Tappeto Cretaz, oltre agli arroccamenti verso  Zermatt; unica altra skiarea in apertura è Courmayeur dove saranno operative la funivia Coumayeur, le cabinovie Dolonne e Checrouit e le seggiovie Gabba, Bertolini e Maison Vieille con le piste Internationale e Lazey.

Courmayeur - 24 nov 2017

Sulle alpi centrali sono in apertura nuove piste nella skiarea Ponte di Legno-Tonale: oltre alle piste del ghiacciaio Presena, al Passo Tonale si aggiungerà la Tre Larici, Tonalina e Vittoria e la Valena, già aperta. In Valtellina la stagione inizierà ad Aprica con la pista Piana Galli al Magnolta e skipass a 10 euro, mentre a Livigno sono già aperti al Carosello 3000 con la cabinovia Livigno Centro-Tagliede-Costaccia e la seggiovia Valandrea Vetta al servizio delle piste Bellavista, Cunabella, Buglin e Le Zete. Assaggio di stagione anche a Chiesa Valmalenco con le piste Skiweg Alpe Palù, Skiweg Ascensore, Sasso Alto-Palù e Primavera Campo Scuola. Infine a Madesimo saranno in funzione la cabinovia Larici e la seggiovia Cima Sole.

Livigno - 24 nov 2017

Nel Dolomiti Superski sono circa 100 i chilometri di piste che saranno operativi su 11 skiaree: le già aperte Col Gallina e Faloria a Cortina, numerose piste a Plan de Corones su tutti i versanti, un paio di piste a Santa Croce in Alta Badia, la zona del Passo Costalunga a Carezza, la zona della Croda Rossa e il Passo Monte Croce al Tre Cime Dolomiti, 3 impianti a Pampeago in Val di Fiemme, la skiarea del Passo Rolle, le piste La VolatA e Col Margherita al Passo San Pellegrino e buon parte della skiarea del Civetta tra Alleghe e Selva di Cadore, per i dettagli vi rimandiamo all'articolo dedicato. Sul resto del nordest oltre alle conferme di Solda (zona del Madriccio e Rosim) e Val Senales (Grawand e Gletschersee) in Alto Adige, ritroviamo in Trentino Madonna di Campiglio con la cabinovia Grostè e le seggiovie Grostè Express, Boch e Rododendro a cui si aggiunge la cabinovia Spinale con le piste Graffer, Lame, Boch, Spinale Diretta, Fortini e Grotte. Apertura anche della cabinovia Andalo-Doss Pelà e le seggiovie Albi-Cima e Salare ad Andalo con le piste Olimpionica 3, Cacciatori 2, Traliccio, Salare, Skiweg Scoiattolo e Sant Antonio 1. Infine non molto lontano troviamo il Monte Bondone con la seggiovia Montesel al servizio delle piste Diagonale Montesel e Cordela oltre al campo scuola di Vason.

Plan de Corones - 24 nov 2017

Situazione invariata nell'appennino settentrionale rispetto allo scorso weekend con la skiarea del Cimone dove sono molte le piste e gli impianti aperti nelle zone del Cimoncino, Passo del Lupo e Le Polle, e quella l'Abetone è operativo con la cabinovia, lo skilift, gli impianti del Pulicchio e quelli di Val di Luce. Ancora in forse la conferma della riapertura del Cerreto Laghi e Corno alle Scale per via del meteo non favorevole nel weekend.

 

Per rimanere sempre aggiornato sulle aperture  →  scopri tutte le date

articolo scritto da per SkiForum


Galleria 4 foto