- Fabio
- /
- 08/10/2017
- 2167
La 4a edizione del Milano Montagna Festival si avvicina! Tra gli ospiti il vincitore e recordman del Tor Des Geants Javi Dominguez. Design e video di giovani talenti con due concorsi internazionali.
Sostenibilità: perché buttarlo se puoi aggiustarlo! Worn Wear Tour - Il Worn Wear Tour europeo di Patagonia, fa tappa al Milano Montagna festival con la sua missione on the road: prolungare la vita dei nostri indumenti per ridurre il nostro impatto ambientale sul pianeta. Durante il festival potrete far riparare gratuitamente cerniere, alette delle zip, bottoni, tessuti bucati o lacerati e altro ancora, ricevendo preziosi consigli da replicare in autonomia.
Milano Montagna Vibram Factory
Alla sua 3a edizione, da sempre sostenuto da Vibram, il contest ha la missione di catalizzatore e vetrina di talenti del mondo del design dello sport, con un’attenzione nuova alla comunità urbana e alla disabilità. Quest’anno presenta una panoramica internazionale, con 42 progetti selezionati provenienti da: Italia, Argentina, Brasile, Canada, Corea del Sud, Francia, Colombia, Ungheria, UK, USA, Romania e Russia. Presidente di giuria: Alberto Meda.
Milano Montagna Video Awards
La 2a edizione del concorso mette in scena una selezione di filmmaker indipendenti internazionali, con 61 video arrivati da Italia, Austria, Birmania, Canada, Francia, India, Iran, Nuova Zelanda, USA, Spagna, Svizzera, UK, dedicati al tema della montagna a 360° declinato nelle tre categorie: Sports & Mountain, The Living Mountain, Mountain history & tradition. Presidente di giuria: Guido Perrini.
Programma
- 20-21 ottobre | Guest, film e design alla Fondazione Feltrinelli
- 22 ottobre | Action Sport by BeOut. Milano outdoor per tutti al Parco Lambro, h 10-15
- 23 ottobre | Ridefinire l’impossibile con Adam Ondra Santeria Social Club, con festa e dj set
Dedicato a Donne, ribelli, montagne, il festival sarà un’occasione per conoscere storie di donne e uomini che hanno sfidato le grandi montagne, spostato le soglie delle proprie discipline e per un viaggio nelle montagne ribelli, simboli di resistenza e resilienza.
In questa edizione:
- Atleti internazionali come Adam Ondra, Anna Torretta, Nadine Wallner, Markus Eder, Jérémie Heitz, Julien Regnier ed Eleonora “Lola” Delnevo.
- Film in anteprima internazionale e retrospettive con le eleganti, supersoniche e visionarie linee di discesa di Drop Everything, La Liste in director’s cut, This is Home, Evolution of Dreams e tanti altri.
- Libri, natura e storia con il prof. Michele Freppaz e Montagne sentinelle del cambiamento climatico: l’importanza della ricerca ecologica a lungo termine, Enrico Camanni con il libro Alpi ribelli, Alessandro Gogna che presenterà gli scalatori ribelli del movimento del Nuovo Mattino, le fotografie evocative di Alberto Bregani, il libro dedicato a Giorgio Bertone di Guido Andruetto, un approfondimento storico con Caporetto andata e ritorno di Paolo Paci.
articolo scritto da Fabio per SkiForum