Arabba: in arrivo la cabinovia Fodom ma non solo

  • /
  • 25/09/2017
  • 8191

Negli ultimi anni la località di Arabba si sta rivelando come una delle più attive in tema di ammodernamento degli impianti e della skiarea, anche quest'anno si continua su questo solco con una nuova cabinovia oltre a varie migliorie che puntano a eliminare i punti più critici del comprensorio.

 

La nuova cabinovia Fodom

La novità che fa da padrone è la sostituzione della seggiovia Vauz-Pordoi (Fodom) nella zona del Passo Pordoi con una cabinovia da 10 posti. L'impianto è utile per il collegamento tra le zone di Arabba e della Val di Fassa oltre che per il Sellaronda; la scelta di una cabinovia è stata dettata dalla portata e dall'utilizzo estivo che negli ultimi anni sta diventando sempre più importante per le località turistiche. In particolare l'obbiettivo è quello di dare accesso a bambini e passeggini in tutta sicurezza oltre che al trasporto delle mountain bike che sfruttano il trail realizzato pochi anni fa sotto l'impianto.

Il tracciato si mantiene quasi uguale al precedente con partenza a quota 1851 m, la linea sarà ruotata leggermente al fine di posizionare la stazione a monte vicino a quella della seggiovia Salei, dunque pochi metri più a monte, scelta che migliorerà il collegamento con il passo Pordoi e la funivia Sass Pordoi oltre a rendere più agevole l'accesso alla pista Del Pordoi verso il Belvedere. Si impiegheranno poco più di 6 min per percorrere i 2265 m di distanza alla velocità di 6 m/s e con una portata iniziale di 2800 p/h che potrà essere successivamente ampliata fino a 3200 p/h.

 

Portavescovo sempre più accessibile

Spostandoci nella zona di Portavescovo è stato realizzato il nuovo skiweg Sellaronda al fine di facilitare il collegamento tra l'arrivo della cabinovia Portados e la partenza della Carpazza. L'intervento è volto principalmente ai principianti che, dallo scorso anno, possono contare su questi due impianti come alternativa al muro di Portavescovo ma dovevano comunque affrontare la pista Portados che presenta una muro tecnico. Lo skiweg sarà realizzato sfruttando il vecchio sentiero Alpenrose Alta che consentiva di arrivare direttamente al Pont de Vauz tagliando le piste Fodoma e Salere (poi chiuso per motivi di sicurezza).

 

Restyling per l'Ornella Nera

Altro intervento sul Portavescovo sarà l'ampliamento della pista Raccordo Ornella-Sourasass (n°13), meglio conosciuta come variante nera dell'Ornella. I lavori prevedono anche la sostituzione dell'impianto di innevamento con uno di nuova generazione.

 

Segui gli aggiornamenti e commenta  →  sul forum

articolo scritto da per SkiForum


Galleria 6 foto