- fla5
- /
- 19/07/2017
- 13794
Sono iniziati i lavori per la realizzazione di una nuova seggiovia quadriposto automatica nel comprensorio di Alagna sul Monterosa Ski.
La nota stazione sciistica è situata a cavallo tra la Valle d'Aosta e il Piemonte (versante di Alagna) e punta a risolvere le frequenti code che si formato sul versante piemontese. Attualmente il funifor Pianalunga-Cimalegna-Salati offre una portata di soli 800 p/h che si dimezzano (450 p/h) in caso di utilizzo della stazione intermedia. L'impianto, oltre ad essere utilizzato come arroccamento, serve anche la bellissima pista Olen che risulta essere tra le migliori del comprensorio, mentre per i principianti ci sono le due blu Cimalegna e Bodwitch che si arrivano presso la stazione intermedia di Cimalegna.
Cabinovia Alagna-Pianalunga e funifor Pianalunga-Salati - foto Larice
Il nuovo impianto sarà sostanzialmente parallelo al secondo tronco del funifor con partenza nei pressi della stazione intermedia e arrivo poco sopra l'arrivo della funivia al Passo dei Salati, sarà inoltre realizzato un raccordo che consentirà di prendere la pista Olen dall'arrivo della nuova seggiovia.
Il tracciato del nuovo impianto
Il progetto avrà quindi una doppia funzione: servirà direttamente le due piste blu di Alagna e funzionerà anche come arroccamento. Infatti il funifor, in caso di code, potrà accorciare il tragitto fermandosi alla stazione intermedia di Cimalegna, anziché salire fino al passo, raggiungendo così una portata di 1600 p/h. Parallelamente sarà incrementata anche quella della cabinovia Alagna-Pianalunga da 800 a 1400 p/h (portata di progetto già prevista dalla sua realizzazione). Gli sciatori potranno invece utilizzare la nuova seggiovia da 1600 p/h (espandibile fino a 2000 p/h) che impiegherà soli 5 min e 40 sec alla velocità di 5 m/s per risalire i 1709 metri i lunghezza dell'impianto con un dislivello di 376 m, le seggiole saranno dotate dei maggiori comfort come le cupole di portezione antivento.
Il funifor e le due piste Cimalegna e Bodwitch
Il nuovo posizionamento della stazione di arrivo consentirà di aggiungere 60 metri di dislivello e 220 di lunghezza alle due piste Cimalegna e Bodwitch oltre a dare accesso diretto al vallone di Bors attraverso il canale di accesso alla pista Balma evitanto il tratto di risalita sci in spalla.
Segui gli aggiornamenti e commenta → sul forum
articolo scritto da fla5 per SkiForum