- Fabio
- /
- 16/11/2016
- 4189
L'inverno si avvicina e la voglia di lasciare le proprie tracce sulle millerighe è incontenibile. Quest'anno grazie ad una prima parte di novembre particolarmente fredda per il fine settimana del 19 e 20 novembre si potrà sciare in moltissime località. Chi vuole calmare la scimmia non dovrà andare per forza in ghiacciaio!
Ecco una lista delle località che ci hanno comunicato le aperture anticipate, per maggiori dettagli basta cliccare il link che vi rimanda all'approfondimento:
- Cortina d'Ampezzo: per chi desidera immergersi nell'ambiente dolomitico dell'alto Cadore si potrà sciare sia al Faloria che alle 5 Torri: a Cortina d'Ampezzo da venerdì 18 si scia!
- Folgaria e Monte Bodone: alcune piste saranno aperte anche in queste due loclaità a pochi chilometri da Trento. Attenzione che l'apertura riguarda solo il finesettimana per Folgaria e solo domenica per il Monte Bondone. Il dettaglio delle piste aperte: aperture anticipate a Passo Coe di Folgaria e Monte Bondone.
- Cervinia e Zermatt: grazie alla quota elevata e alle abbondanti precipitazioni a Cervinia - Zermatt apriranno molti impianti e piste fino in paese. Il dettaglio preciso con la skimap qui: dal 16 novembre si arriverà fino a Plan Maison mentre dal weekend fino a Breuil e Valtournenche.
- Corvatsch Engadina: anche il famoso comprensorio svizzero apre i primi impianti e piste. Verrà anche inaugurata la nuova seggiovia Curtinella. Dettagli qui: sabato 19/11/2016 Corvatsch si apre.
- 3 Cime Dolomiti: oltre al Passo Monte Croce apriranno le piste della cabinovia Signaue e Tre Cime con una offerta sciistica di media difficoltà di tutto rispetto.
- Madonna di Campiglio: Aperte diverse piste nella zona del Passo Grostè-Boch a partire già da questo weekend con ben 800 m di dislivello, dettagli impianti e piste aperte: weekend di preapertura per le piste del Grostè prima dell'apertura del 26 novembre.
- Madesimo: anche la famosa stazione sciistica lombarda anticipa l'apertura per il prossimo fine settimana. Dettaglio aperture: apertura anticipata della skiarea prima dell'inizio ufficiale della stagione.
- Plan de Corones: a Passo Furcia l'impianto Pre da Peres è in funzione da giovedì 17 novembre. Oltre agli sci club che vorranno allenarsi sulla bella pista nera c'è spazio anche per lo sciatore amatore. Maggiori informazioni: apertura anticipata al 17 novembre per la pista del passo Furcia.
- Solda all'Ortles: piste aperte da diverse settimane. La situazione non è affatto male: skitest Solda 2016/2017.
- Adamello: si scia già da qualche settimana sulle piste del ghiacciaio Presena mentre da sabato apriranno un paio di tracciati anche al Passo Tonale.
- Val Senales: piste aperte fino ai laghetti ghiacciati.
- In Tirolo i ghiacciaio sono già a pieno regime da diverse settimane. Moelltaler a breve offre piste per un dislivello di circa 1000 m.
Per ogni altro aggiornamento in tempo reale, commenti e domande basta chiedere nella discussione dedicata alle aperture dei comprensori italiani: aperture 2016/2017. Buone sciate!
Guarda la nuova mappa con tutte → le webcam
articolo scritto da Fabio per SkiForum