• /
  • skinews /
  • eventi e feste /
  • milano montagna: dal 6 all'8 ottobre torna a milano il festival della montagna

Milano Montagna: dal 6 all'8 ottobre alla Fabbrica del Vapore di Milano

  • /
  • 05/09/2016
  • 2247

Torna Milano Montagna, il festival che promuove la cultura della montagna a 360 gradi e che quest’anno si svolgerà dal 6 all’8 ottobre alla Fabbrica del Vapore di Milano.

In questa terza edizione due importanti iniziative rivolte a giovani talenti. Fino al 15 settembre sarà partecipare a Milano Montagna Vibram Factory, un incubatore di idee e progetti per le attrezzature della montagna, e a Milano Montagna Video Awards, per premiare i migliori video sugli sport di montagna.

Milano Montagna Video Awards

Tra le novità di Milano Montagna 2016, in programma dal 6 all’8 ottobre alla Fabbrica del Vapore di Milano, arrivano i Milano Montagna Video Awards che premieranno i migliori video realizzati da filmmaker e videomakers emergenti italiani o stranieri non supportati da sponsor.

Tre sono le categorie in cui si articola il concorso: Sci / Sci Alpinismo / Snowboard; Arrampicata/ Alpinismo; Altri sport.

I partecipanti o gruppi di partecipanti (essendo molto spesso i video frutto del lavoro di più persone) potranno partecipare a più categorie e con più produzioni. Una giuria presieduta dal regista Guido Perrini - esperto di riprese sulla neve e d'azione, che ha di recente realizzato le campagne di Armani, G-Shock, Nike e North Face e partecipato alle riprese del remake del film 'Point Break' - decreterà un vincitore per categoria e un vincitore assoluto I migliori video saranno proiettati in loop durante le tre giornate del festival, mentre i video vincitori di categoria e assoluto saranno premiati e proiettati nella serata finale di Milano Montagna, l’8 ottobre.

Il migliore video di freeride sarà inoltre trasmesso nel prestigioso palcoscenico internazionale dello Swatch Freeride World Tour 2017, a Verbier (CH), in occasione della 10a edizione. I video, della durata massima di 10 minuti, dovranno pervenire entro il 15 settembre 2016 tramite wetransfer o simili alla mail videoawards@milanomontagna.it e dovranno essere accompagnati da una breve lettera di presentazione e una biografia dell’autore/i. La partecipazione è gratuita. Le proiezioni video rappresentano uno degli appuntamenti più attesi del festival, grazie alla ormai consolidata collaborazione con i più importanti Film Festival dedicati alla montagna (Trento Film Festival, IF3 e ReelRock), e l’iniziativa dei Milano Montagna Video Awards sarà l’occasione per dar spazio alla creatività e al racconto delle esperienze anche di tanti appassionati.

film di sport

Milano Montagna Vibram Factory 2016

Avete un progetto o un idea su un attrezzatura o un software da utilizzare in montagna? Non perdete l’occasione di partecipare alla Milano Montagna Vibram Factory, l’incubatore per le nuove tecnologie che saranno presentate a Milano Montagna Festival e premiate da una giuria di altissimo livello presieduta dal designer Alberto Meda.

esposizione materiali

Programma

giovedì 6 ottobre

Si inizia giovedì 6 ottobre con il canadese Ptor Spricenieks, una leggenda dell’alpinismo e dello sci di esplorazione, che presenterà per la prima volta in Italia Dreamline, film autobiografico dove racconta come ogni sua nuova linea di salita e discesa sia dettata da un mondo onirico interiore con il quale Ptor ritiene necessario saper imparare a dialogare. A seguire Marco Aurelio Fontana, campione di mountain bike reduce da tre intense avventure olimpiche da Pechino a Rio passando per l’incredibile medaglia di bronzo di Londra 2012 raggiunta nonostante la perdita del sellino della bici.

venerdì 7 ottobre

Nella seconda giornata di venerdì 7 ottobre saranno presenti sul palco Franca Canepa, campionessa di ultratrail sui percorsi di gara più impegnativi del globo, e lo scialpinista Carlalberto “Cala” Cimenti, reduce dalla prima discesa del Communist Peak e appena insignito del titolo di “snowleopard”, onorificenza rilasciata dalla Federazione Alpinistica Russa esclusivamente agli alpinisti che scalano le cinque cime oltre i 7.000 m presenti sul territorio dell’ex Unione Sovietica.

L’alpinista Emilio Previtali, grande divulgatore della montagna, presenterà con il regista Bertrand Delapierre il film “Marco, etolie filante” dedicato al pioniere dello snowboard himalayano Marco Siffredi, autore di innumerevoli prime discese tra le quali l’Everest e misteriosamente scomparso nel 2002 durante il successivo tentativo – mai più ripetuto - di scendere nuovamente la cima più alta del mondo attraverso il canale Hornbein.

La serata sarà chiusa dalle tre regine dello sci italiano: Arianna Tricomi vincitrice di una tappa e terza classificata del Freeride World Tour 2016, campionato del mondo di sci fuoripista, Silvia Bertagna olimpionica di freestyle a Sochi 2014 e Federica Brignone plurivittoriosa nella coppa del mondo di sci alpino. Un’occasione assolutamente unica per raccontare differenze e similitudini nei tre modi di vivere le competizioni sugli sci attraverso le esperienze delle tre principali interpreti italiane.

sabato 8 ottobre

Nella giornata conclusiva di sabato 8 ottobre i protagonisti saranno Michele Boscacci, campione del mondo di sci alpinismo, specialità appena diventata olimpica, che racconterà la sua grande stagione 2016 e presenterà un film sul Tour del Rutor, grande gara valdostana, quindi lo sciatore Massimo “il Brac” Braconi che presenterà in anteprima il film sulla sua avventura in Cina dove grazie all’intervento del suo gruppo storico di espertissimi amici è stato salvato dopo essere stato sepolto da una valanga, infine il regista Guido Perrini che presenterà in anteprima mondiale l’attesissimo film “la Liste” dove il freerider svizzero Jeremie Heitz reinterpreta le principali linee di discesa dei 4000 delle alpi con il suo stile senza precedenti per velocità leggerezza e precisione, ridefinendo i contorni di questa disciplina.

articolo scritto da per SkiForum


Galleria 3 foto