- Redazione
- /
- 04/12/2017
- 9677
La storica e famosa stazione turistica di Monte Bondone è un magnifico balcone panoramico sulla Val d'Adige, sulla vicina Paganella e sul gruppo dolomiti del Brenta. Dalle sue piste si ha la sensazione di volare sulla città di Trento.
L'offerta ricettiva oltre che nella vicina città di Trento si sviluppa su tre nuclei turistici: Vaneze che si trova a quota di 1300 m slm, Norge e Vason a 1654 m slm. Il comprensorio sciistico ha un dislivello molto importante di quasi 1000 m. Il punto di massima elevazione, il Monte Palon, tocca quasi i 2100 m mentre l'impianto Rocce Rosse, quello che scende più a valle ha la stazione di partenza a Malga Mezzavia a quota 1184 m slm.
Le 21 piste da sci offrono ben 20 km di discese perfettamente battute e preparate. Il livello tecnico delle piste è mediamente alto. La superficie sciabile è di circa 70 ettari coperti al 100% di innevamento programmato. Al Monte Bondone si trova una delle piste più belle di tutto il Trentino! Non è raro infatti che la "Gran Pista" sia ogni anno sempre ai primi posti tra le classifiche stilate dai giornali e dai media trentini. Una pista da oltre 900 m di dislivello che alterna continui cambi di pendenza ad adrenalici curvoni in grado di regalare forti emozioni anche allo sciatore più esperto.
Per chi scia molto bene ed è allenato oltre alla Gran Pista il Monte Bondone offre altri interessanti tracciati che dal Monte Palon scendono a Vason di difficoltà media: la Canalon e la "Canalon Variante Gare" spesso usata per allenamenti e appunto gare.
Per chi cerca una sciata facile e rilassante le piste servite dalla seggiovia veloce esaposto "Montesel" è la zona ideale: la diagonale Montesel e la pista Cordela sono piste poco pendenti, larghe e soleggiate adatte a tutti.
Molto apprezzato e frequentato è lo snowpark e le piste da boarder cross che ogni anno vengono allestite dai ragazzi di Trento. Ma non solo freestyle, per i freerider quando la copertura nevosa lo permette sono presenti alcuni tracciati freeride in cui è possibile sciare fuoripista.
Per chi pratica lo sci di fondo e le discipline nordiche a pochi chilometri dalla skiarea del Monte Bondone si trova il centro fondo Viote.
Molto interessante ed apprezzata è la possibilità di sciare in notturna su alcune piste della skiarea. Per la stagione 2017 e 2018 ogni martedì e giovedì ci sarà il Monte Bondone Night &Day e si potrà sciare dalle 20 alle 22.30.
articolo scritto da Redazione per SkiForum