• /
  • skifocus /
  • località /
  • pista fantasia 2000: 5 km e 900 m di dislivello a san martino di castrozza

Pista Fantasia 2000: da Cima Tognola a San Martino di Castrozza in 5 km


Nello stesso anno in cui è stata installata la seggiovia quadriposto Cima Tognola, è stata battezzata la Pista Fantasia 2000, uno dei piatti forti della skiarea di San Martino di Castrozza in Primiero, Dolomiti.

Pista Fantasia 2000
Cartello che segna la partenza della pista Fantasia 2000 di San Martino di Castrozza, Primiero.

La pista Fantasia 2000 parte dal punto più in quota di tutto il Carosello delle Malghe a oltre 2300 m slm, 2348 m slm per la precisione.

Non si tratta di una pista ex-novo ma bensì del concatenamento di più discese che assieme danno vita ad una pista di oltre 900 m di dislivello per ben 5 km!

Panoramica parte alta Pista Fantasia 2000
Panoramica sulla parte alta della pista Fantasia 2000 di San Martino di Castrozza.

Sbarcati dalla seggiovia Cima Tognola o dall'impianto che sale dalla Val Cigolera (dall'inverno 2024/25 è una potente e comoda cabinovia), si prende la pista che scende in direzione Est. Se si scende verso Ovest si imbocca la magnifica e tecnica pista Cristiania.

Dopo aver superato la prima serie di curve in cui la pista è ancora leggermente stretta, dopo una stradina con delle reti di protezione, la pista Cima Tognola (prima pista della sequenza della pista Fantasia 2000) si allarga e, finalmente si possono iniziare a lasciar correre gli sci.

Inizio pista Fantasia 2000
Parte iniziale della pista Fantasia 2000 a Cima Tognola, Dolomiti Superski.

Si passa a fianco della partenza della seggiovia Cima Tognola e si prosegue scendendo verso le piste tecniche spesso usate per allenamenti servite dalla veloce seggivoia esaposto Cigolera.

Si passa a sciare sulla pista rossa Cigolera fino a incrociare la facile piste Rododendro, terreno perfetto per i principianti e le famiglie.

La pista Rododendro si abbandona subito per immergersi nei magnifici boschi del Primiero con la pista Tognola 3, sorella della più famosa pista Tognola 1. Poco dopo aver imboccato la pista Tognola 3 c'è il tratto a mio avviso più difficile di tutta la discesa: si incontra un pendio nel bosco non molto pendente ma spesso con neve molto dura che va sciato con attenzione.

Con una infinita serie di curvoni e cambi di pendenza si torna alla partenza della cabinovia Tognola (1411 m slm) con ben 900 m di dislivello e oltre 5 km sulle gambe.

articolo scritto da per SkiForum


Galleria 4 foto