Presentazione di Skiforum.it, un sito per gli sciatori ed amanti della montagna

  • /
  • 25/08/2014
  • 2319

Skiforum, la community degli sport invernali

Skiforum.it nasce nella calda estate del 2003. Da poco avevo una connessione internet "stabile" (inrealtà una di quelle lentissime in cui la linea cadeva ogni 10 minuti) e stavo cercando informazioni sugli impianti di risalita delle Dolomiti e sulle più belle piste da sci dei comprensori che ancora non conoscevo. I siti che trovavo non mi soddisfacevano, volevo qualcosa di diverso, di più interattivo. Desideravo trovare una "tavola virtuale" attorno alla quale appassionati di montagna potessero discutere senza problemi, cercavo un "bar sport" nel quale scambiare informazioni sulla neve, sulla montagna in generale e sport invernali. Eravamo ad inizio luglio in una delle più calde estati d isempre e boccheggiando ho digitato su Google "come si crea un sito internet". Con tenacia e non senza difficoltà dopo qualche settimana la prima versione dello skiforum era online.

Arrivarono i primi iscritti, coloro che hanno plasmato lo spirito di skiforum. Oltre alle discussioni sulle località si è iniziato a parlare di sci fat, in particolare dei mitici Salomon Pocket Rocket e di sci in neve polverosa. Le discussioni sul mondo della neve sono diventate sempre più numerose, interessanti ed approfondite. Si è creato un ambiente nel quale qualsiasi persona interessata agli sport che si possono fare in montagna può cercare informazioni e può condividere quello che conosce.

Nel tempo la comunità è cresciuta, ci sono stati i primi raduni e molte persone si sono conosciute grazie allo skiforum e tuttora sciano insieme. Ci sono stati mesi con problemi tecnici, mesi con difficoltà di altro tipo che bene o male si sono sempre risolti.

Skiforum è un sito che in questi anni è stato costruito dagli sciatori ed appassionati di montagna per gli sciatori ed appassionati di montagna. In skiforum nessuno si meraviglia se in pieno agosto si aprono discussioni sullo scialpinismo, sui ghiacciai, siamo una comunità di "malati di neve".

Il sito skiforum.it: il forum e le altre sezioni

Il sito skiforum.it è composto dal forum che è la parte più conosciuta e frequentata del sito e da una parte "statica", meno interattiva del forum e per questo meglio organizzata, nella quale ci sono le recensioni e gli articoli. Nella sezione statica si parla di comprensori sciistici, di piste da sci, di itinerari fuoripista, di impianti di risalita, c'è un database di webcam posizionate nelle principali località sciistiche, si parla di libri e video di montagna. Oltre alle sezioni legate agli sport invernali in skiforum trovano spazio anche le disscussioni legate all'estate: oltre alle discussioni su sci estivo e ghiacciai siamo arrivati addirittura a parlare di spiagge e di mare.

Il forum degli sciatori italiani

Il forum ha una varietà di stanze tale da coprire quasi ogni singolo aspetto degli sport invernali e delle attività che si possono fare in montagna. Dallo sci in pista, al fuoripista con impianti, dal freestyle in snowpark allo scialpinismo passando per il telemark e per lo snowboard ogni frequentatore della montagna trova uno spazio.

Per i turisti il forum propone le stanze dedicate alle discussioni sulle località sciistiche italiane ed estere. Molto apprezzati dagli skifosi (non è un offesa... gli utenti di skiforum amano darsi dello skifoso) sono i reportage nei quali si raccontano e condividono nel web le proprie sciate ed emozioni.

Esistono poi le stanze dedicate alle discussioni sui materiali (sci, scarponi, abbigliamento), all'allenamento (scuola sci, preparazione atletica, alimentazione) ed una stanza dedicata alle presentazioni ed agli off topic (le discussioni su argomenti non riguardanti gli sport invernali, montagna, viaggi e turismo).

Chi va in montagna è una persona molto attenta all'ambiente ecco perchè nel forum esiste una stanza interamente dedicata alle discussioni sui cambiamenti climatici, sul ritiro dei ghiacciai e sull'innalzamento delle temperature.

E poichè il tempo meteorologico gioca un ruolo fondamentale per il godimento di una giornata sulla neve non poteva mancare la stanza dedicata alle discussioni meteorologiche con frequenti aggiornamenti ed ottimi spunti scientifici.

Contatti e moderazione

Il sito è stato aperto da Fabio (info@skiforum.it) che ne gestisce la struttura e l'architettura e che prova a farlo funzionare correttamente in ongi sstagione. Tuttavia per il carattere interattivo di un forum si può affermare che esso è stato "plasmato e riempito" da tutti noi skifosi. Grazie ai moderatori le discussioni sono tenute in ordine ed organizzate: ovviamente non è possibile moderare tutto istantaneamente quindi qualche volta messaggi poco pertinenti, di spam o poco graditi possono rimanere online per un po'.

Non ci resta che auguravi buono skiforuming!

articolo scritto da per SkiForum


Notice: Undefined variable: codeGallery in /var/www/vhosts/skiforum.it/httpdocs/unitheme/fcs_read-item.php on line 403