- Redazione
- /
- 13/01/2019
- 7312
Limone Piemonte, in provincia di Cuneo, è una delle più belle e attrezzate località sciistiche delle Alpi Meridionali. Limone deve la sua fortuna alla sua posizione geografica vicina a montagne ricche di neve, ma anche a pochi chilometri dal mare di Sanremo e della Costa Azzurra.
Una curiosità: il suo originale nome non deriverebbe - come qualcuno potrebbe pensare - dagli agrumi, ma dalla parola celtica “limo” ossia “olmo” o “tiglio”. Ma dire Limone Piemonte è dire soprattutto “Riserva Bianca”, un comprensorio sciistico di 80 km di piste che si estende dalla Conca del Cros a quella di Limonetto.
Per la quantità e varietà delle piste che offre, sia per lo sci alpino che di fondo, la Riserva Bianca può essere considerata un vero e proprio “paradiso dello sci”. Difficile che in questo comprensorio qualcuno non riesca a trovare la “sua” pista. A parlare d’altronde bastano i suoi numeri: 80 km di piste di discesa, di cui 13 km di nere, 52 km di rosse e 15 km di blu. E poi ancora 17 impianti di risalita: 1 telecabina, 10 seggiovie, 4 tapis roulant e 2 skilifts (ci sono anche i due impianti di risalita del Campo Scuola: la seggiovia Gegia e lo skilift San Secondo).
E’ possibile accedere al comprensorio sciistico di Limone da tre diversi punti d’accesso: Limone Piemonte (porta principale), Limonetto e Quota 1400. Gli impianti del comprensorio si sviluppano dai 1050 metri ai 2100 metri. La maggior parte delle piste godono di un sistema di innevamento programmato che permette di sciare anche durante gli inverni con scarse nevicate. Per vedere la situazione neve e meteo in tempo reale, ecco le webcam di Limone Piemonte.
Le piste presentano diversi gradi di difficoltà e sono perciò capaci di soddisfare le esigenze di tutti, sia dei principianti sia degli sciatori più esperti. Tra le piste stimolanti per gli esperti ricordiamo la Cabanaira e la Olimpica. Non mancano poi piste per gli amanti dello sci di fondo, con tracciati - anche in questo caso - di varia difficoltà. La Pista verde di 3 km e un dislivello di 80 metri è una pista facile adatta a tutti; la Pista rossa di 5 km e un dislivello di 200 metri è invece una pista più impegnativa e adatta a sciatori più esperti.
Il campo Maneggio, a pochi passi dal paese e dalla stazione ferroviaria, è un'area sciabile con un pendio di circa 100 metri di dislivello. Il campo scuola offre la possibilità di noleggiare sul posto le attrezzature, è dotato anche di un tapis roulant ed è gestito dalla Scuola Sci Limone. In inverno questa zona è servita da un servizio di navetta gestito dal Comune di Limone Piemonte. Ma Limone offre, neve permettendo, anche uno snowpark situato nella conca di Limonetto, e poi ancora la possibilità di fuoripista, escursioni con le racchette da neve lungo i ruscelli, e possibilità di pattinare. Gli itinerari per le escursioni in fuoripista sono accuratamente descritti nelle pubblicazioni a disposizione degli sciatori nelle edicole e tabaccherie della cittadina.
Infine per i gruppi di amici che vogliono sfidarsi, solitamente, è a loro disposizione sulla pista Pancani un tracciato di gigante cronometrato, munito di gettoniera e tabellone (non presente in tutte le stagione invernali). E visto che sciare mette fame non mancano i locali dov’è possibile degustare piatti tipici della cucina occitana e poi ancora tajarin e taglieri di salumi e formaggi tipici come il castelmagno.
articolo scritto da Redazione per SkiForum