• /
  • skinews /
  • località /
  • weiss arena (flims-ch): attuazione dei protocolli anti-covid-19

Weiss Arena (Flims-CH): attuazione dei protocolli anti-covid-19


Dal 10-15 dicembre 2020 siamo stati in Svizzera presso la stazione sciistica Weisse Arena di Flims/Laax per dare un quadro generale sullo stato operativo e sull'attuazione dei loro protocolli Covid 19.

 Panoramica

La maggior parte dei servizi e delle attività sono risultati abbastanza limitati.  Solo la metà degli impianti  di risalita era aperta nei giorni feriali, con un po' più di apertura durante il fine settimana. Gernally molto buone condizioni, piste ben preparate e protocolli Covid19 in atto.  La sensazione è stata di assoluta sicurezza.

 

 

 

Procedura di acquisto dei biglietti

I biglietti giornalieri e per la mezza giornata sono disponibili solo online tramite l'applicazione INSIDE LAAX o nel webshop. I biglietti plurigiornalieri sono disponibili presso le biglietterie o tramite l'applicazione INSIDE LAAX. Dopo aver scaricato e avviato l'App, è necessario un account utente. Tutto ciò di cui avete bisogno è la vostra e-mail e l'accesso alla vostra casella di posta elettronica. Ti sarà inviato un codice di accesso a quattro cifre per creare un account utente poi cliccando su "Ticket Shop" si potrà selezionare il biglietto che si desidera.

Si possono acquistare biglietti per più giorni e per altre persone cliccando su "ospiti". I nominativi già salvati possono essere richiamati. Per creare un nuovo ospite basta premere "Aggiungi un nuovo ospite" e compilare le informazioni e scegliere una keycard. Se si hanno già delle keycard valide, si possono collegare scansionando il codice QR o inserendo il numero.

Si può caricare il biglietto su tutte le keycard che iniziano con il numero di serie WTP (Axess) o 01- (Skidata). In alternativa, si può caricare il biglietto sul SwissPass. Se non si possiede una keycard, si può acquistare una keycard LAAX insieme al biglietto con un supplemento di CHF 3.- e ritirarla presso uno dei punti di ritiro ( casse automatiche) messi a disposizione nelle varie stazioni a valle di Flims, Laax e Falera. Basta scansionare il codice QR ricevuto nella conferma d'ordine e ritirare i biglietti ordinati. Le lunghe code alla biglietteria sono un ricordo del passato.

In caso di chiusura obbligatoria dell'intero comprensorio sciistico a seguito di una pandemia, le regioni Topcard concedono a tutti i possessori di Topcard la seguente copertura:

Prezzo a pagamento della Topcard x giorni di disdetta della Topcard: 260 giorni di funzionamento

Importanti norme di copertura:

- Il presupposto per una copertura è che l'intera area Topcard sia interessata dalla chiusura.

- La base per il calcolo dei giorni persi sono 260 giorni operativi.

- I giorni persi a causa di un acquisto successivo della Topcard non sono inclusi nel calcolo.

- La copertura viene concessa sotto forma di una nota di credito il vostro prossimo abbonamento di una Topcard 2021/22.

- Questo regolamento si applica esclusivamente agli abbonamenti 2020/21 (già acquistati e nuovi acquisti).

Protocolli Covid-19 e procedure operative

Hanno anche deciso di prendere una semplice precauzione: obbligo di indossare la mascherina in tutte le situazioni interne, in coda e durante il trasporto. Assicurandovi di potervi muovere liberamente e in sicurezza in montagna.

 Aggiornamento dal 15 dicembre: A causa del nuovo regolamento del Cantone dei Grigioni, tutti i ristoranti sono attualmente chiusi fino al 22 dicembre. Per garantire la ristorazione, diversi ristoranti in montagna e a valle offrono un servizio da asporto.

 Comportamento negli impianti di risalita - Copertura della bocca e del naso

La mascherina deve essere indossata in tutte le cabinovie, ovovie, funivie. Questo vale dal momento in cui si entra nell'area di attesa, all'interno di tutte le aree interne e nelle situazioni di trasporto. Le maschere igieniche, le maschere medicali e le maschere in tessuto industriale e le maschere per la comunità sono considerate come copri-bocca-naso, a condizione che siano conformi alle raccomandazioni della task force scientifica nazionale svizzera COVID-19. Sciarpe, foulard e visiere non offrono una protezione sufficiente contro la trasmissione. A partire dall'inizio di dicembre, nelle stazioni a valle di Flims e Laax a Das Original, nonché nei negozi di noleggio in montagna e a valle, sono disponibili gli scaldacollo adatti per gli sport invernali.

 Le persone senza protezione per la bocca e il naso non saranno trasportate (ad eccezione delle persone con certificato medico e dei bambini sotto i 12 anni). Il mancato rispetto di tale divieto può comportare la revoca del biglietto. Ulteriori informazioni sono contenute nelle condizioni generali di contratto.

 Misure di sicurezza negli impianti di risalita

Il numero di ospiti in cabine chiuse (cabinovie, funivie) è limitato a 2/3 della capacità massima. Negli impianti di risalita chiusi (funivie, cabinovie) le finestre devono essere tenute aperte, se possibile, per una migliore ventilazione. Se gli ospiti sono pochi, i posti a sedere devono essere lasciati liberi. Gli impianti di risalita funzioneranno continuamente per ottimizzare il flusso degli ospiti e ridurre i tempi di attesa. Si prega di notare che le funivie vengono regolarmente disinfettate a mano.

 

Comportamento in coda

In tutte le situazioni di coda deve essere mantenuta una distanza di almeno 1,5 metri. Nell'App INSIDE LAAX si può vedere esattamente quante persone sono in fila in un determinato impianto, in modo da evitare abilmente le zone affollate.

Sui bar e ristoranti di montagna

Nei tre più grandi ristoranti self-service - Vorab, Nagens e GALAAXY - vi aspetta una nuova esperienza gastronomica: Ora potete ordinare il vostro cibo esclusivamente tramite l'App o dalle casse automatiche e sarà portato direttamente al vostro tavolo. In questo modo si riduce la circolazione delle persone all'interno dei ristoranti e si riduce al minimo il rischio di infezioni.

 

articolo scritto da per SkiForum


Galleria 1 foto