Lizzola - Valbondione è una stazione sciistica delle Alpi Bergamasche. Le sue piste da sci si estendono da 1300 a 2000 m slm circa e sono servite da una buona rete di impianti a fune. Ci sono piste per ogni sciatore che in caso di scarse precipitazioni di neve naturale beneficiano di un ottimo impianto di innevamento artificiale. In totale ci sono 5 impianti di risalita ed 8 piste da sci per un totale di circa 20 km di tracciati.
Ogni anno viene allestito uno snowpark molto apprezzato da freestyler e snowboarder.
Una volta a settimana durante la stagione invernale è possibile sciare in notturna, solitamente il sabato dalle 19 alle 23.
Per chi non scia oltre alle passeggiate in fondo valle o per i boschi c'è uno stadio per il pattinaggio su ghiaccio.
Come arrivare
Dall'autostrada A4 uscire a Bergamo e seguire le indicazioni per la Val Seriana - Clusone. Il nuovo tratto di superstrada in pochi minuti ci porta ad oltrepassare Cene e dopo avere percorso circa una trentina di chilometri, appena passato Ponte Nossa, al bivio con le indicazioni per Clusone e Valbondione, mantenere la sinistra e seguire i cartelli per Valbondione. Una volta in paese, (a Valbondione) la strada comincia a salire ed in alcuni chilometri ci porta a proseguire per Lizzola, dove termina la strada dell'Alta Val Seriana. Siamo a poco meno di sessanta chilometri da Bergamo.
Visita il sito ufficiale: Lizzola - Valbondione