Valutazioni livelli sciata , dal vangelo secondo Jam

a novembre nel mio gruppo è stato chiesto da due persone a che livello FISI fossimo (una persona ero io).

comunque anche il maestro che ho avuto ha detto che è una cosa che non piace dare dei numeri ai livelli, anche perchè a detta sua:
- fai ad inizio stagione;
- fai col bel tempo;
- fai col brutto tempo;
- fai con neve gessata;
- fai con polvere (powder);
- fai a fine stagione

il risultato cambia
 
Beh oddio, più che altro se il risultato cambia, è perchè il livello è basso...

ovvio che cambierà perchè il livello non è completamente fatto proprio, ma sfido chiunque ad avere sempre la stessa sciata in qualsiasi condizione (fisica, meteo, neve, etc).

da qui la necessità, non dico d'avere i millesimi ma qualche livello in più rispetto ai 7 c'è.

il tutto secondo un mio personalissimo punto di vista.
 
a novembre nel mio gruppo è stato chiesto da due persone a che livello FISI fossimo (una persona ero io).

comunque anche il maestro che ho avuto ha detto che è una cosa che non piace dare dei numeri ai livelli, anche perchè a detta sua:
- fai ad inizio stagione;
- fai col bel tempo;
- fai col brutto tempo;
- fai con neve gessata;
- fai con polvere (powder);
- fai a fine stagione

il risultato cambia

hai trombato la sera prima
non hai trombato la sera prima (che è peggio)
non hai digerito la sera prima
sul lavoro ti hanno rotto i maroni
.....

sento già puzza di algoritmo
 
Ho frequentato più di un corso Jam, nessuno dei maestri/istruttori avuti mi hanno mai dato una valutazione ad inizio e fine corso, MAI. Mi hanno "spennato"? Si, ma perché il tuo istruttore lavora a gratis? Se si, dammi il numero che lo contatto. Il format usato da Jam Session funziona? Si, il mercato gli da ragione e guarda caso nascono come funghi scuole che usano lo stesso approccio. E' ovvio che non sono gli unici a lavorare bene, ci sono altre scuole/istruttori altrettanto validi e motivati. Questo per la mia esperienza.

Se per te sono giusti xxx euro per 3 giorni a persona un gruppo da 4 a 8 persone , tutto ok !

Non ho voglia di star qui a scrivere prezzi di allenatori o istruttori ....

ma fidati che qualcosina me ne intendo ....

- - - Updated - - -

Vero, dopo che esco dalla baita con 4 genepy in corpo, incremento il livello di circa 132 millesimi

Ciao, quando sono ciucco faccio le mie miglor pieghe !

- - - Updated - - -

i livelli sono 3 non sette

Principiante
perditore di quota
Menatore di sci

il resto sono pinzillacchere!
 
Dimentichi il livello più infimo di tutti, lo snowblader!

Quelli sarebbero da legare nudi dietro ai gatti per tutta la notte durante le battiture ...

E ogni 1 ora cospargerli di sale

Gli snowboarder ..... lasciamo stare .... quelli gli cucirei insieme le gambe per la pelle dei polpacci ....così gli passa la voglia di avere i piedi legati
 
C’è anche il livello pensionato old school, solo per chi ha la fortuna di sciare in settimana in piccole stazioni! Probabilmente prenderebbe 400 nella classifica jam, ma come km e controllo in ogni condizione non ha rivali!
 
Dopo aver visto il video e letto i vari post fino a quelli del " prendiamoci per il c..o" , tanto nei discorsi si finisce sempre così , vorrei dire ciò che penso.
Ok , va bene dividere in 1000 la valutazione e concordo che il miglioramento se dobbiamo rappresentarlo graficamente è una parabola verso l'alto ma serve allo sciatore medio da settimana bianca/guardo il panorama? Sostanzialmente la risposta è no a lui non serve sapere se si trova a 542 o 598 interessa solo l'intero 5 o 6 , se sono uno che ogni tanto prende e va in settimana , magari di sera , a fare il criceto sulla 1 o la 2 di prato e curare la conduzione su ogni discesa per esempio , sarò uno che la settimana la sfrutta in corso Jam O Rocca e vorrà sapere se passa da 604 a 607 sicuramente. Anche perché l'investimento in termini di palanche per aumentare di 3 punti è alto.
Io è molto che per ovvi motivi economici non frequento un Jam ma posso dire che per sapere l'avanzamento di quei 3 punti ho partecipato ad un corso loro in cui avevo come istruttori oltre a Valerio, Daniela Viberti ( Medaglia a Sarajevo) e Paolo De Chiesa ( il cui palmares è ben noto) , ebbene un corso così non lo paghi con i bollini sant'anna.
Quindi per me la valutazione di un centesimo di punto per il singolo valutatore è difficile ovvero la puoi ottenere dopo che un pool di valutatori ti ha visto e in base alle singole valutazioni ottiene una media , come nella votazione del pattinaggio artistico, però una valutazione simile ha un costo stratosferico per il richiedente.
Lo snowboarder: malgrado sia stato anche quello attualmente non vi posso dare torto , la fetta più grossa di tale pubblico non sa le regole base di comportamento e con la morte dell'alpine e attacco hard il popolo buzzurro è aumentato a dismisura , se ci fosse ancora un pubblico hard , che solitamente è alla ricerca del Karma in conduzione , l'opinione sarebbe ben diversa. Io ero passato allo snow perché nel 92 la sciancratura nello sci non si sapeva cosa fosse e la libidine della pressione sulla lamina in curva con il contrasto delle forze senza perdita di velocità era solo fantascienza. D'altronde Ester insegna : se impari in snow a gestire la lamina sugli sci fai il mazzo anche a Mikaela.
lo snowblader: come sottoproduzione umana non li considero, spero siano le prime vittime dei cambiamenti climatici o della selezione Darwiniana e con questo di loro ho detto tutto , altri giudizi nei loro confronto solo a pagamento con scatto alla risposta ... non spreco parole gratis per loro.

buon pranzo
 
Buona sera a tutti,

dopo aver letto tutta la discussione vi lascio anche il mio punto di vista.

La classificazione a punti 0-1000 Jam è una buona scala di valutazione ;
così come lo è la suddivisione in 7 livelli della scuola sci italiana.

Entrambe hanno uno scopo: DECIDERE IL LIVELLO

Jam ha scelto di definire con più precisione gli sciatori, specialmente dal momento in cui va a sci paralleli.
La scuola italiana si è prefissa lo scopo di semplificare e per questo ha scelto una valutazione più ristretta.

Abbiamo avuto per molti anni bronzo argento oro declinati in base ed avanzato nel testo dello sci italiano, quindi non mi sembra sia cambiato poi molto con i 7 livelli odierni.


A chi serve sapere il proprio livello?
Sicuramente per i maestri è un'agevolazione per partire con un' idea sui gruppi
Per l'allievo secondo me è importante per identificarsi, mi spiego meglio.

Se ad esempio corriamo i 100 m piani c'è un tempo che ci dice quanto sei vicino o lontano dal record mondiale.
Nello sci come faccio a valutare quanto sono vicino o lontano dal modello prestativo non avendo un metro di giudizio misurabile in metri, secondi, kilogrammi?

Complimenti Andrea per i video e Fausto per aver aperto questa interessante discussione.

Un saluto
 
Top