Io rimango speranzosamente disilluso in un futuro di power unit, motore termico di piccola cilindrata turbo abbinato ad un elettrico che ne aumenti l'efficienza...
Ho sempre sperato che le F1 facessero da apripista, poi con l'avvento di lemans (si calcola che l'ultima Porsche che la vinse abbia consumato il 30% in meno rispetto alle ultime audi a gasolio che la vinsero girando in quasi 2 secondi in meno sul giro) credevo diventasse quello il futuro.
Un motore termico ha una resa del 30% mentre una power unit non spinta arriva al 60%, quindi rende il doppio a parità di consumo (o consuma la metà a parità di prestazione).
Capisco lo scoglio dei costi, ma come tutte le cose è questione di evoluzione... Una power unit ibrida alimentata a biodiesel credo possa davvero rappresentare il futuro della mobilità sostenibile, riducendo di molto i disagi dettati dall'elettrico puro, e i limiti prestazionali dell'ibrido preistorico stile prius.
Che poi le elettriche abbiano un senso nell'uso cittadino è palese, e abitassi a milano o torino probabilmente avrei un'elettrica già da un po', ma per tutto il resto affidarsi al solo elettrico mi sembra un grande potenziale boomerang.