O
otaku
Guest
........
.....................
.....................
Ultima modifica:
Qualunque auto tu scelga tra due anni sarà sorpassata, per cui prendi quella che ti piace possibilmente in leasing o NLT. ..Ma insomma, OT per OT, se uno oggi volesse prendere un'elettrica per uso cittadino senza prendere contemporaneamente una inch....ttata...ehm, una fregatura, cosa dovrebbe scegliere?
Elettrico e ibrido tutto interessante ma per me resta solo un gran business fin tanto che non si incomincia dai veri problemi = Trasporto merci...
Settore regolamentato, da domani tutti i nuovi camion solo elettrici o quel che è, al camionista del piacere di guida non gli può fregare di meno, ogni 3 ore si ferma e ricarica il camion così risolviamo il problema delle ore alla guida, tac dimezzate co2 trasporto gomma. Joint venture tra produttori con controllo EU, se costano troppo vorrà dire che su rotaia sarà più conveniente.
Il resto è chiacchiera e fullled
Dopo aver girato i principali construttori di auto giapponesi e 4 grosse aziende cinesi, mi sento di dire che in Europa stiamo perdendo il treno per le auto EV..altro che fare guerra a Tesla..
Per altro siamo così "all'avanguardia della tecnica" che la tecnologia delle batterie viene fornita da soli due gruppi cinesi a tutti (Tesla inclusa), in pratica se dovessero fare cartello o chiudere il rubinetto per le esportazioni (visto che il mercato interno cresce a ritmi assurdi) lasciano tutti i costruttori non cinesi in mutande.
I giapponesi fortunatamente hanno pronta la contromossa, ma a differenza dei costruttori Europei, ci stanno lavorando da anni (Toyota e Nissan in primis) e ora stanno iniziando a tirare fuori dal cilindro le prime applicazioni interessanti..in attesa della omologazione delle batterie a stato solido (si parlava di 2020, ma la situazione cinese potrebbe accelerare i tempi).
Se nel vecchio continente qualcuno non si sveglia seriamente (altro che dieselgate), la prossima "migliore auto da montagna" sarà fatta dalla BYD o dalla Ninghai Zhidou EV.
Per ora a farne le spese è stata BOSCH che in aveva puntato su un'esplosione dell'Ibrido in Cina, ed è rimasta con un pugno di mosche e uno stabilimento nuovo da riconvertire...
.
ma quindi la gigamegasuperfactory tesla nel deserto produce anche batterie o solo assembla l'auto?
esistono studi che calcolino quanta energia elettrica servirebbe in piu a livello mondiale in caso di conversione totale del parco auto circolante?
sono curioso di capire di che ordine di grandezza parliamo. cioe' quante centrali e di che tipo si dovranno costruire?
saluti
Avessi dei soldi da investire sul lungo periodo, potendo rischiare, investirei su Toyota comprandomi un po' di azioni.
Tesla (e questa è mia convinzione personale) è una bolla che prima o poi scoppierà.
QUesta per me è ed è sempre stata la domanda più cruciale di tutte! Oltre ad altre ad essa collegata.
Aggiungerei: a questa valutazione va aggiunto il discorso, sinora mai affrontato per ovvie ragioni, dello stesso tema declinato sul trasporto merci. Se non ci sarà più il gasolio, i camion come li muovi? Sarà finalmente il momento nel quale si passerà dalla gomma alla rotaia? E come cambierà il trasporto, la logistica, il modo stesso di fare commercio?
Continuo a pensare che Tesla avrà un bivio nodale: se riuscirà a concludere e far funzionare bene la Gigafactory, potrà realizzare reddività, altrimenti no. Certo, al contempo dovrà fare macchine belle (e non sono malaccio) funzionali (e qui, ali di gabbiano ed altre soluzioni simili sono discutibili) e che si appoggino ad una rete di ricarica capillare (adieu).
Tesla ha saputo creare intorno a sé l'effetto Apple, la domanda che mi pongo è se le auto di Tesla, al di là dell'elettrico, sono qualitativamente allo stesso livello delle tedesche?
Perché se è vero che ad oggi sul campo dell'elettrico sono molto avanti e anche vero che nel giro di 3-5 anni questo gap sarà ampiamente colmato dai principali competitor e allora la scelta non si baserà più sull'elettrico-MCI, ma sulla qualità, abitabilità, assetto, dettagli, etc.
Da quelle poche recensioni viste in rete si vedono assemblaggi non proprio perfetti e qualità dei materiali non eccelsa, oltre che soluzioni di discutibile praticità (mega tablet unico come sulla Model 3), il rischio è che intorno a questo marchio ci sia un aspettativa troppo alta, cosa che hanno contribuito loro stessi a creare con il loro modello di marketing ampiamente inspirato ad Apple e compagnia.