Auto elettriche: dite la vostra

Non credevo fossero così tanti quelli senza garage, abitando un un piccolo paese non me n'ero reso conto. Ne prendo atto.
Per dire, io non abito in città ma in un paese (poco meno di 9000 abitanti frazioni comprese).
Io abito fuori dal centro e il box l'ho ma nel centro storico, che non è piccolo, il box l'hanno in pochissimi...
Tutti i parcheggi pubblici vicini al centro di notte, anche fuori dal periodo turistico, sono occupati dai residenti.
 
Oltretutto, se faccio un viaggio, potrei avere la necessita’ di caricare in strada
Non credevo fossero così tanti quelli senza garage, abitando un un piccolo paese non me n'ero reso conto. Ne prendo atto.
io vivo in un palazzo con 50 appartamenti, ci sono 6 o 7 box, questa e’ la normalita’ di Roma nelle zone centrali e semi centrali
 
Come sostengo da anni, nel momento in cui si ha la possibilità di ricaricare durante la notte in garage la stragrande maggioranza dei cittadini non avrà mai bisogno di una colonnina pubblica nella vita quotidiana (solo durante i viaggi) con un sensibile risparmio, anche senza impianto fotovoltaico.
Senza fotovoltaico e con gli attuali costi dell'energia, spendi come o pochissimo meno rispetto ad un'auto a combustione ormai... risparmi poi su bollo e altro, ma non sul "carburante"...
Con i pannelli e la batteria è un altro discorso, ma bisogna sempre considerare che dotarsi di pannelli, batteria e auto elettrica, è un giochino da 60/70k almeno...

Ci compro 3 buone auto a combustione, che facendo 20-25 mila km l'anno mi durano 10 anni l'una... per un totale di 30... arrivando così ad un'età a cui sinceramente spero di non dover più guidare...
 
spendi come o pochissimo meno rispetto ad un'auto a combustione ormai
ma tu che conti fai per sostenere questo?

qui da me il diesel sta a circa 1.75 €/l, benzina 1.85. Supponiamo un conusumo di 20 km./l ? quindi 100 km. = 5 litri = 8.75€ (diesel) 9.25€ benzina

io pago l'energia 15 cent/kWh, la mia auto ha un conusmo medio di 14.1 kWh/100 km. quindi per il costo è di 2.12 €

qualcuno paga l'energia più di 30 cent/kWh ? (al lordo delle varie spese ed oneri di sistema ma al netto dei costi fissi che non vanno conteggiati perchè si pagerebbero comunque) non credo
Supponiamo un consumo medio di 15 kWh/100 km. ? (ma so di molti che viaggiano a 11/13 di media)= 4.50 € per 100 km.

OK ho tralascaito le disperisioni di energia durante la ricarica. Diciamo il 10%? il 15?. Diciamo che arriviamo a circa 5€/100 km. (ma probabilente si può fare molto meglio come nel mio caso)

NB- si parla di ricarica domestica non alle colonnine
 

.

Ultima modifica:
ma tu che conti fai per sostenere questo?

qui da me il diesel sta a circa 1.75 €/l, benzina 1.85. Supponiamo un conusumo di 20 km./l ? quindi 100 km. = 5 litri = 8.75€ (diesel) 9.25€ benzina

io pago l'energia 15 cent/kWh, la mia auto ha un conusmo medio di 14.1 kWh/100 km. quindi per il costo è di 2.12 €

qualcuno paga l'energia più di 30 cent/kWh ? (al lordo delle varie spese ed oneri di sistema ma al netto dei costi fissi che non vanno conteggiati perchè si pagerebbero comunque) non credo
Supponiamo un consumo medio di 15 kWh/100 km. ? (ma so di molti che viaggiano a 11/13 di media)= 4.50 € per 100 km.

OK ho tralascaito le disperisioni di energia durante la ricarica. Diciamo il 10%? il 15?. Diciamo che arriviamo a circa 5€/100 km. (ma probabilente si può fare molto meglio come nel mio caso)

NB- si parla di ricarica domestica non alle colonnine
15 centesimi, oneri inclusi?

In ogni caso 3 euro ogni 100 km sono 300 euro ogni 10.000 (percorso medio del parco auto italiane). Risparmi su olio ma non sulle gomme, quindi mettiamoci altri 100 anno. 400 euro di risparmio all'anno. In 10 anni risparmi 4.000 euro. Ecco, non è lì, sul risparmio, che fai la differenza.

Aggiungici chi ha l'auto senza box a Milano, Mestre, Firenze, Bologna, Torino, Genova, Napoli, Roma, Palermo... insomma - in ogni grande città dove si parcheggia in strada. Più che la sostituzione completa (ideologica) ci starebbe un mix. I miei non hanno il box in città e non hanno il box nella seconda casa. KM annui circa 8K. Hanno appena preso un'auto benzina (pagata nuova 14K). Mi sembra razionale, e sarebbe irrazionale disincentivare un'offerta mista.
 
Qualcosa che non torna,
carico a casa devo contare il costo al kw finito,il costo fisso lo pago lo stesso certo ma se normalmente un appartamento consumi 200kw mese e poi raddoppiano o triplicano il problema non è tanto sui costi fissi....

Il costo reale al kw domestico sui 3Kw è di 0,31€ di media,adesso che l'energia è ai minimi storici.
Di meglio io non trovo tra fisse e variabili.
 
Qualcosa che non torna,
carico a casa devo contare il costo al kw finito,il costo fisso lo pago lo stesso certo ma se normalmente un appartamento consumi 200kw mese e poi raddoppiano o triplicano il problema non è tanto sui costi fissi....

Il costo reale al kw domestico sui 3Kw è di 0,31€ di media,adesso che l'energia è ai minimi storici.
Di meglio io non trovo tra fisse e variabili.
ecco, questo è il dato che mi torna
 
15 centesimi, oneri inclusi?
si, contratto del 2019 mai nessun cambio unilaterlare delle condizioni (con mio sommo stupore)

Ecco, non è lì, sul risparmio, che fai la differenza.
ma certo non sostengo affatto che gli EV fanno miracoli, stavo solo cercando di dimostrare che lato consumi domestici sono vantaggiose anche senza fotovoltaico. Insomma la "storia" del fotovoltaico a mio avviso non è affatto determinante.

Il costo reale al kw domestico sui 3Kw è di 0,31€
io credo comprendano i costi fissi, di solito sono inclusi, ma comunque ok, se nel mio calcolo inseriamo 31 o anche qualcosa in più poco cambia
 
Beh parcheggio è una parola grossa....a Milano non ci sono neanche quelli...un gruppo di volontari ha censito per più notti le macchine parcheggiate....in divieto per mancanza di posti ....una media di 60k auto a notte.
Per strada sono milioni🤣🤣
 
Le condizioni ideali per avere un'auto elettrica, ovvero box con possibilità di ricarica e pannelli fotovoltaici, riguardano solo una fetta di popolazione che non è la maggioranza e di questi utenti molti l'hanno ormai già comprata.

Per una larghissima fetta di automobilisti non sussistono i requisiti affinché il possesso di un'auto elettrica, al momento, sia comodo e/o particolarmente conveniente; per esempio:

- non avere un box
- avere un box condominiale con un contatore unico (quindi bisognerebbe fare richiesta per metterne uno personale e sostenerne le spese).
- avere un box in condomini a molti piani nei quali la porzione di tetto utile "pro capite" non sarebbe sufficiente ad installare pannelli fotovoltaici sufficienti a garantire una ricarica per tutti; poi può essere che in condomini a più corpi i box siano solo sotto un corpo e l'impianto sarebbe comunque di realizzazione non semplice e economicamente oneroso
- avere un box in affitto (e quindi non volontà di investire soldi per wall box ecc. o magari non averne il permesso del proprietario)
- avere un box e un tetto disponibile per il fotovoltaico ma non avere al momento le possibilità economiche per realizzare l'impianto

ecc. ecc. ecc.
 
Altra considerazione:

La direzione che si sta prendendo è:
- ricarica auto elettrica
- pompe di calore, no caldaie a gas...per l'acqua calda finirà che dovremo mettere un boiler elettrico a meno di non sovradimensionare l'impianto o di mettere un sistema ibrido (con il quale comunque si sarebbe legati al gas e bisogna vedere come evolveranno le normative).
- se non ci serve il gas per la caldaia non vorrai tenere un contratto solo per i fornelli...via di piastra a induzione
- elettrodomestici vari

Vedrai che bel collasso della rete elettrica... 🤣
 
si, contratto del 2019 mai nessun cambio unilaterlare delle condizioni (con mio sommo stupore

Verificala, sta cosa... Perché in quel periodo lì alcuni gestori si sono accorti che i clienti scappavano appena sentivano parlare di modifiche unilaterali, e han cominciato a fare contratti diversi: prezzo bloccato per 24 mesi, e poi passaggio automatico al prezzo indicizzato senza alcuna necessità di modifica unilaterale perché era tutto già previsto nel contratto firmato inizialmente...
 
Il problema e’ che in moltissimi condomini non ci sono garages
Basta guardare la lotta all'ultimo sangue per accaparrarsi un parcheggio in strada. Se si torna a casa all'ora sbagliata, l'unica possibilità è il parcheggio del supermercato vicino a casa, che però è chiuso dalle 21.30 alle 7.30, dunque occorre arrivare prima
 
io pago l'energia 15 cent/kWh, la mia auto ha un conusmo medio di 14.1 kWh/100 km. quindi per il costo è di 2.12 €
Se davvero paghi l'energia 15 centesimi dimmi che contratto hai perchè lo faccio pure io, io al momento pago 28 cent e credevo già di avere un buon contratto...
Oltretutto immagino tu abbia il contatore da 6kwh, altrimenti se quando carichi accendi il forno ti salta il contatore, quindi permettimi di essere scettico sul fatto che tu spenda così poco di bolletta.

Comunque, anche al netto di questi costi da precovid, credo sia ora di smettere di sostenere che l'auto elettrica faccia risparmiare... non lo fa e basta, oggi costa, globalmente, ancora decisamente più di un'auto a combustione, perchè di un'auto bisogna considerare il costo d'acquisto, i costi di manutenzione, e il carburante, e considerato l'attuale costo di acquisto, parti con un debito che difficilmente il target ideale di un'auto elettrica (ovvero pochi km e tragitti mediamente brevi) riuscirà ad assorbire grazie a un minor (di poco, al momento) costo carburante e a un manutenzione prossima allo zero.
E chi macina km, target che già compra macchine da oltre 40k, non compra l'elettrico per la scarsa praticità su tragitti lunghi.
 
Top