La curva secondo Gianpa....

Poi ci sono loro che carvano come se non ci fosse un domani con due banane ai piedi (e vestiti come mi vestiva mia mamma alla metà degli anni 70)



Se parliamo di banane ai piedi....se po'fa',se po' fá 😂😂

 
Vedendo il video INTERSKI noto che quasi tutti tengono le braccia esattamente come la mi'figlia cosa che non mi piace e cerco di correggerle.
Inoltre tendono a tenere la testa molto incassata nelle spalle, postura tipica di chi è magna pane e tecnica da mattina a sera, ma per questo diventa un po "teso". Dal punto di vista estetico odio quella postura, uno che sta con la testa in quel modo sembra... boh... ...come se fosse timoroso di ricevere una scoppola dietro la nuca da un momento all'altro, non è fluido, non è stiloso.

Tornando alle braccia, da profano, vedendo quel video deduco che la tecnica dimostrativa del campo libero sia quindi molto diversa dai pali, se vai a fare un gigante con le braccia in quel modo li agganci tutti! no?
Ciao,
a parte il "gusto estetico" che è giustamente personale, mi pare che cogli esattamente il punto: la sciata in campo libero non è una sciata da gara o nei pali.
Quello che mi chiedo spesso, e chiedo a voi ora, sentendo parlare di "efficienza" della sciata in campo libero, è di che si tratti... cioè, fra i pali l'efficienza è andare il più velocemente possibile dal punto a al punto b. Oggettivo. Ma in campo libero cosa è l'efficienza se non il puro divertimento, la bellezza del gesto (siamo tutti narcisi...) e il controllo della velocità e del pendio?
Per cui perchè mai dovrei adottare una sciata di derivazione "gara" quando i pali non ci sono?
 
No dai adesso noi free freaks non inquiniamo il TD con le banane! Altrimenti arrivo io e batto tutti!
Per chi conosce la zona, zona imbarco defunta BEDEMIE anni fa... bei ricordi di "carving"!
 

Allegati

  • Bedemie.jpg
    Bedemie.jpg
    151.7 KB · Visualizzazioni: 69
Se parliamo di banane ai piedi....se po'fa',se po' fá 😂😂

E Kaylin Richardson come va con i due ferri da stiro?

 
sono d'accordo.
E poi ho scritto una cosa errata come giustamente mi hai fatto notare. Non è vero che i maestri italiani (di cui comunque ho grande rispetto!), a parte alcuni usano sci gs da gara ma, come dicevi tu, soprattutto sci gs da 18/20 m. Io continuo a pensare facciano male... Mi pare che ciò porti molti amatori a scegliere per imitazione quel tipo di sci che per molti amatori di livello sotto il 6 è di difficile "interpretazione" e che li porti ad andare troppo veloci e che li faccia progredire poco.
Il problema è che in Italia c’è la gara di celodurismo, perché sembra che se non giri con uno sci con scritto World Cup allora sei scarso. Mi capita non di rado di vedere 50enni in cabinovia con tuta della fisi che si scambiano opinioni sul kers, sui loro sci da superg (che poi vabbè in realtà sono gs negozio), sul pistone della piastra gara, etc etc. È la stessa mania di voler avere il macchinone. Ai piedi puoi mettergli anche un sl negozio, a loro importa che sia un top di gamma con scritto race da qualche parte. La costante invece è che non sono in grado di portare ne il gs negozio ne l’sl negozio.
I maestri secondo me non fanno male: ognuno dovrebbe sciare con materiali adatti al proprio livello o al proprio fine per lo meno. Anche perché gli sci da archi, per chi un minimo di tecnica ce l’ha, non sono sci difficili da gestire. Sfruttarli è un altro paio di maniche. Ma si tratta anche di buon senso, un invasato della tecnica cercherà di venire giù in controllo, indipendentemente dallo sci che ha ai piedi e dalla velocità a cui va. Quelli che si credono dei fenomeni già arrivati invece si buttano giù a tutta, e soprattutto non in controllo, sia con ai piedi sci raggio 18 che 13.
 

.

Per cui perchè mai dovrei adottare una sciata di derivazione "gara" quando i pali non ci sono?
Se vuoi scendere in controllo non è necessaria. Se vuoi carvare anche sul ripido (in controllo) e in condizioni un minimo impegnative, o con sci che non abbiano 13 metri di raggio, diventa quasi una prerogativa. Ovvio che si cercherà più rotondità, chiusura e pulizia, ma i fondamentali rimangono quelli, dai livelli più bassi a quelli più alti…
 
Uno sci fa 17/18mt è meno nervoso di uno da 13; ed affatichi meno gli arti.

Specie se il 13 mt è un fis
 
io dico solo una roba: con un SL da 13 devi fare curva da SL da 13, con uno sci da archi fai un arco. Sono curve diverse fra loro. generalizzare è sbagliato e eccessivo
 
Quel video dellinterski è abominevole … ho avuto un attacco di dissenteria …
L’unico che se la cava svizzero ( tra l’altro ormai rovinato dallo sci da speciale ) guarda quanto entra di spalla e l’americano… che ha usato gli sci del canadese perché se li era dimenticati a casa
 
Quel video dellinterski è abominevole … ho avuto un attacco di dissenteria …
L’unico che se la cava svizzero ( tra l’altro ormai rovinato dallo sci da speciale ) guarda quanto entra di spalla e l’americano… che ha usato gli sci del canadese perché se li era dimenticati a casa
Come da previsione il LUAN è servito ! Ps. Per chi non sapesse cos’è….. pomata anestetica x dilatazione sfinteriale n corso di esplorazione rettale/prostatica: buon SL a tutti 😂
 
Io la farei semplice semplice... Se si vuole uno sci per fare abbastanza bene la più ampia varietà di curve ci sono tanti collaudatissimi allround, con strutture più o meno toste.

Ps vorrei vedere più sciatori tipo quelli dell'interski in giro comunque... Alcuni li preferisco ad altri ovviamente, ma comunque sono tutti sciatori di alto livello che seguono la linea tecnica della loro scuola di sci nazionale. Magari all'estero, quando vedono un dimostratore italiano, fanno dei commenti tipo quelli che si leggono qui... Se non ricordo male all'ultimo interski al quale parteciparono, la prova dei dimostratori italiani non fu molto apprezzata.


Austria imho top in quella manifestazione
 
Ultima modifica:
@Vettore2480: complimenti per i video, ben montati e molto accattivanti!

Più che le due ragazzine, mi ha colpito quello con la giubba rossa: sei tu?


Screenshot_20230207-232827_Samsung Internet.jpg

L’SL in campo libero te lo concedo solo se lo scii così … altrimenti lascia stare .
Come si dice dalle mie parti :
“Te set mia bù”

Complimenti: bellissima sciata! Sei tu o un tuo compagno di sci club?

Sarà che ho un debole per il gentil sesso, ma continuo a preferire la Lisa Mankova che hanno postato ieri in un altro thread ... qui mentre scia "normale" e non cerca di spaccarsi un crociato nella posizione del lazy boy 😜

 
Top