anticipo appartamenti

e come fai a controllare dov'è? la lasci perdere allora...sai quante volte non si vede con street view...certi paesi europei hanno diverse zone non mappate e anche in montagna o al mare la macchina di google non si fa tutte le strade...secondarie ed interni non li visualizza tante volte...in molti paeselli si fa solo la strada che passa al centro del paese...cartina dettagliata è quella che hai su booking,la posizione te la da lui.
Se la posizione è falsa non hai le informazioni per verificarla sempre
No. Io le informazioni le trovo sempre. Anche domandando direttamente al proprietario /gestore.
Ma di solito su Google maps modalità satellite si riescono a vedere tutte le costruzioni in modo da individuare il tuo.
 
Il bello di Booking.com e’ che solo i clienti che hanno soggiornato possono lasciare la review. Per cui i punteggi di Booking sono tra i più autorevoli.
Il problema è che le recensioni non sono poi cosi decisive...una volta sono andato a vedere cosa aveva drasticamente abbassato il punteggio di un appartamento che pareva una catapecchia dal voto ...il fatto che diversi utenti avevano dato un bruttissimo punteggio perchè mancava il bollitore..
Poi magari ci sono appartamenti con problemi seri che hanno un voto bello perchè c'è il bollitore
Putroppo l'importanza dei fattori è diversa da soggetto a soggetto
Io preferisco che non abbia il bollitore ma abbia un parcheggio comodo,per gli stranieri il bollitore è questione di vita o di morte
 
No. Io le informazioni le trovo sempre. Anche domandando direttamente al proprietario /gestore.
Ma di solito su Google maps modalità satellite si riescono a vedere tutte le costruzioni in modo da individuare il tuo.
Ti assicuro che posso darti diversi appartamenti interni che non puoi individuare nella posizione
Te la deve segnalare il proprietario con un cerchio rosso ammesso che abbia voglia di farlo
E se la zona non è stata mappata cosa vedi?
Ma se poi rompi troppo gli zebedei poi il proprietario ti manda a spendere,in croazia ad esempio la mancanza di fiducia è poco gradita,la risposta in genere è non si preoccupi se non trova la casa,la vengo a prendere io per la strada
In austria manco parlano inglese spesso,ma che informazioni vuoi che ti danno se non parli la loro lingua
 
Ultima modifica:
Le recensioni sono spesso il modo migliore per rendersi conto della posizione.
questo si se l'appartamento è stato su booking da anni...mica tutti hanno un bel fascio di recensioni...l'anno scorso ho soggiornato a bogomolje nell'isola di hvar...immagina quante recensioni c'erano
Tre...di cui due dicevano il cliente non ha lasciato commento e una proprietario simpatico...mica tutti commentano e mica tutti fanno recensioni complete
Non è che parliamo tutte le volte dell'appartamento sempre occupato di milano o della val gardena con 45 pagine di recensioni
 

.

Questo grazie ai fenomeni che prenotavano 10 appartamenti per le stesse date con cancellazione gratuita e poi all'ultimo minuto le cancellavano tutte. Comunque io andrei tranquillo, credo che la cifra sia trattenuta da Booking fino al termine della cancellazione gratuita. Un paio di volte ho dovuto disdire e il pagamento anticipato mi è stato restituito in pochi minuti.
se il problema è quello basta mettere il termine della cancellazione prima dell'ultimo minuto...se uno ti da la possibiltà di cancellare fino all'ultimo posso avvalermi di quella possibilità...non è che si sta facendo torto a nessuno...applichi solo una clausole del contratto fissata del proprietario...il fatto che io possa cancellare all'ultimo istante è una possibilità da lui fissata,non c'e alcuna scorrettezza contrattuale verso alcuno dei 10 diversi proprietari che avevano previsto quella opzione
La cancellazione è discrezionale e non vincolata a motivi gravi,posso decidere di non andare semplicemente perchè non ha nevicato e scegliere una delle dieci destinazioni (quella piu nevosa) eliminando le altre,il sito non prevede l'impossibilità di fare piu prenotazioni sulla stessa data,anche qui non si sta commettendo violazione alcuna
Io sto parlando dei depositi anticipati per intero,non del termine entro cui cancellare
 
Ultima modifica:
Ti assicuro che posso darti diversi appartamenti interni che non puoi individuare nella posizione
Te la deve segnalare il proprietario con un cerchio rosso ammesso che abbia voglia di farlo
E se la zona non è stata mappata cosa vedi?
Ma se poi rompi troppo gli zebedei poi il proprietario ti manda a spendere,in croazia ad esempio la mancanza di fiducia è poco gradita,la risposta in genere è non si preoccupi se non trova la casa,la vengo a prendere io per la strada
In austria manco parlano inglese spesso,ma che informazioni vuoi che ti danno se non parli la loro lingua
Sì, anche a costo di farmelo segnare sulla mappa col cerchio rosso.

Ma non riesco a capire cosa intendi per "non mappato"? Ho dato un'occhiata su Bogomolje e si riesce a vedere ogni singola casa. Dal satellite ovviamente.
 
Sì, anche a costo di farmelo segnare sulla mappa col cerchio rosso.

Ma non riesco a capire cosa intendi per "non mappato"? Ho dato un'occhiata su Bogomolje e si riesce a vedere ogni singola casa. Dal satellite ovviamente.
e che definizione ti da? se la casa non è particolare vista dall'alto come fai a riconoscerla? e se sta in un gruppo di case tutte strette ed affiancate? vedi hai bisogno del proprietario che ti dia mille informazioni...ma vai tu a colloquiare con un proprietario che sa solo tedesco o croato?
Ci sono strutture che ad ogni domanda rispondono dopo 3 giorni e delle 4 cose che hai chiesto ogni volta a due rispondono e a 2 no.
Io prenoto decine di case all'anno,mica posso fare una menata del genere per ognuna
Mappata intendevo con street view che ti dia qualche riferimento
 
Poi volevo dirti ma hai idea di certi proprietari...quello di bogomolje era un rozzo pensionato croato in età ex pescatore e formatosi in un'altra epoca...al mare manco aveva internet...mi ha fatto il conto a mano su un pezzo di carta come ricevuta e ci ha messo mezz'ora a fare le somme...oppure pensa alla coppia di anziani austriaci nella loro malga montana...se gli chiedi di mandarti un dettaglio google prima forse devi spiegargli che cos'è
Tu qui in un secondo mi posti la mappa google satellitare con il cerchio rosso della casa,ma sei tu.
Se mandi la richiesta al mio vecchio ospitante di bogomolje appena gli arriva ammesso che riesca a tradurre quel che scrivi sarà già tanto se ti risponde interrogandosi su che cosa gli hai chiesto
Una volta ho scritto ad una proprietaria austriaca in inglese e mi ha fatto aspettare 5 giorni perchè era andata a farsi tradurre il messaggio all'ufficio turistico...gli avevo scritto 3 righe..google traduttore saluti..
Non pensare al locatore crespeina supertecnologica
Se becchi un proprietario giovanile,che sa un minimo le lingue e pratico di computer ed annessi il tuo discorso può essere valido,sennò certe cose puoi scordartele specie se non c'è una agenzia turistica di mezzo che faccia da tramite
Te lo dico dopo tante esperienze.
 
Ultima modifica:
Volevo chiedere a tutti quelli che frequentano i siti di prenotazione come ad esempio booking...siamo partiti da una situazione dove il non pagare anticipatamente grosse somme fermo restando l'impegno vincolante con la cancellazione era la regola...ora vedo che sempre piu strutture chiedono come deposito il totale
Ora io prima dell'avvento di questi sistemi di prenotazione on line mi ricordo quando si prenotava dando una caparra con il bonifico,caparra che in genere ammontava al 30%,impegnava il cliente senza mettere a suo carico tutto il rischio di disdetta
Ora nel caso facciamo finta di una prenotazione di 700 euro come si può pretendere un pagamento di tutta la cifra sull'unghia come deposito? a parte il discorso dell'inconveniente con tutto il rischio spostato dalla struttura al cliente è anche il discorso che personalmente non mi fiderei assolutamente a dare un saldo totale prima di essere in possesso dell'appartamento in loco,di aver verificato che è è tutto in regola e come descritto ( nel qual caso se avessi pagato tutto ci sarebbe poco da fare,invece avessi dato solo un acconto resto libero di andarmene per mancata conformità perdendo poco)
Non so cosa ne pensate,in genere versate tutta la cifra alla prenotazione?
Lasciate perdere la cancellazione gratuita,non è quello il punto,a parte il fatto che non darei 700 euro nemmeno con la promessa di restituzione in caso di possibilità di cancellazione fino ad una certa data,se prenoto all'estero,cancello e quello non mi rimborsa come li vado a recuperare,con una causa in terra straniera?
A me sembra che se la somma è consistente (non parliamo di 100 euro nel mio esempio) chiedere un acconto superiore al 30% al cliente mi pare eccessivo ed inacettabile
Ad es. sto trattando adesso con una struttura che su booking pretende il deposito dell'intero mentre io con contatto diretto mi sono offerto di pagare 1/3...se non che trovino qualcun altro disposto a sottostare a condizioni che trovo vessatorie
E' normale, visto l'andazzo degli utenti di booking e gli strascichi del covid (su airbnb c'è ancora un sistema meno rigido sigli anticipi), i più chiedono il saldo quando prenoti, e in caso di disdetta nei termini ti riaccreditano la somma o parte di essa (booking paga la struttura solo a contratto risolto quindi non devi avere a che fare con la struttura ma con booking per qualsiasi tipo di grana)

Comunque bisogna smettere di usare booking per prenotare... io lo uso solo più come motore di ricerca o se devo prenotare un hotel per una notte al volo, altrimenti cerco le strutture che mi interessano su booking, poi li contatto direttamente... oltre al fatto che ti levi spesso mille menate tipo quelle dei saldi etc, con un contatto diretto spunti mediamente un prezzo migliore, specie sui soggiorni di una settimana.

Io ad esempio per una fiera di lavoro ho trovato un contatto tramite booking di una struttura che su B costava il 40% in più di quel che ho pagato, e voleva il saldo, contattata direttamente ho versato acconto del 30% e ho tempo fino a 30gg prima della data per disdire senza oneri, quando c'è un contatto diretto, e sopratutto un iban e una partita iva, le condizioni cambiano...
 
Poi una cosa che non ho mai capito...tornando al caso della carta di credito voi dite che la somma la trattiene booking..io invece dubito che il proprietario non incassi la somma dato che credo che abbia accesso ai dati della carta
Siete sicuri della cosa?
Avendo lavorato 5 anni in agriturismo ti posso dire che su Booking la maggior parte delle volte che si paga con la carta l’intero importo della prenotazione lo trattiene il sito ed alla struttura arrivano i dati di una carta virtuale che appartiene a booking e può essere addebitata solo il giorno dopo il check out e solo per l’importo della prenotazione, questo però, almeno da noi, solo dal periodo covid in poi perche prima tenevamo solo le prenotazioni con carta di credito a garanzia.
Con la CC a garanzia invece alla struttura arrivano i dati della carta effettiva del cliente e spesso viene preautorizzata una decina di giorni prima dell’arrivo per garantirsi in caso di no show
 
Io ad esempio per una fiera di lavoro ho trovato un contatto tramite booking di una struttura che su B costava il 40% in più di quel che ho pagato, e voleva il saldo, contattata direttamente ho versato acconto del 30% e ho tempo fino a 30gg prima della data per disdire senza oneri, quando c'è un contatto diretto, e sopratutto un iban e una partita iva, le condizioni cambiano...

qualche struttura comincia a non essere più neanche su booking, ormai
 
e come fai a controllare dov'è? la lasci perdere allora...sai quante volte non si vede con street view...certi paesi europei hanno diverse zone non mappate e anche in montagna o al mare la macchina di google non si fa tutte le strade...secondarie ed interni non li visualizza tante volte...in molti paeselli si fa solo la strada che passa al centro del paese...cartina dettagliata è quella che hai su booking,la posizione te la da lui.
Se la posizione è falsa non hai le informazioni per verificarla sempre
Ma dove c...zz vai in vacanza? io non ho mai avuto problemi ne su booking ne su airbnb (che uso di più) le strutture le ho sempre trovate su google maps, manco se vai nella steppa siberiana le strade non sono mappate...
 
Ma dove c...zz vai in vacanza? io non ho mai avuto problemi ne su booking ne su airbnb (che uso di più) le strutture le ho sempre trovate su google maps, manco se vai nella steppa siberiana le strade non sono mappate...
la steppa siberiana rispetto a dove vado io è come fosse milano centro...HIHIHIHIHIHI
 
Top