anticipo appartamenti

missouri

Well-known member
Volevo chiedere a tutti quelli che frequentano i siti di prenotazione come ad esempio booking... siamo partiti da una situazione dove il non pagare anticipatamente grosse somme fermo restando l'impegno vincolante con la cancellazione era la regola...ora vedo che sempre piu strutture chiedono come deposito il totale
Ora io prima dell'avvento di questi sistemi di prenotazione on line mi ricordo quando si prenotava dando una caparra con il bonifico,caparra che in genere ammontava al 30%,impegnava il cliente senza mettere a suo carico tutto il rischio di disdetta
Ora nel caso facciamo finta di una prenotazione di 700 euro come si può pretendere un pagamento di tutta la cifra sull'unghia come deposito? a parte il discorso dell'inconveniente con tutto il rischio spostato dalla struttura al cliente è anche il discorso che personalmente non mi fiderei assolutamente a dare un saldo totale prima di essere in possesso dell'appartamento in loco,di aver verificato che è è tutto in regola e come descritto ( nel qual caso se avessi pagato tutto ci sarebbe poco da fare,invece avessi dato solo un acconto resto libero di andarmene per mancata conformità perdendo poco)
Non so cosa ne pensate,in genere versate tutta la cifra alla prenotazione?
Lasciate perdere la cancellazione gratuita,non è quello il punto,a parte il fatto che non darei 700 euro nemmeno con la promessa di restituzione in caso di possibilità di cancellazione fino ad una certa data,se prenoto all'estero,cancello e quello non mi rimborsa come li vado a recuperare,con una causa in terra straniera?
A me sembra che se la somma è consistente (non parliamo di 100 euro nel mio esempio) chiedere un acconto superiore al 30% al cliente mi pare eccessivo ed inacettabile
Ad es. sto trattando adesso con una struttura che su booking pretende il deposito dell'intero mentre io con contatto diretto mi sono offerto di pagare 1/3...se non che trovino qualcun altro disposto a sottostare a condizioni che trovo vessatorie
 
Ultima modifica da un moderatore:
Questo grazie ai fenomeni che prenotavano 10 appartamenti per le stesse date con cancellazione gratuita e poi all'ultimo minuto le cancellavano tutte. Comunque io andrei tranquillo, credo che la cifra sia trattenuta da Booking fino al termine della cancellazione gratuita. Un paio di volte ho dovuto disdire e il pagamento anticipato mi è stato restituito in pochi minuti.
 
Volevo chiedere a tutti quelli che frequentano i siti di prenotazione come ad esempio booking...siamo partiti da una situazione dove il non pagare anticipatamente grosse somme fermo restando l'impegno vincolante con la cancellazione era la regola...ora vedo che sempre piu strutture chiedono come deposito il totale
Ora io prima dell'avvento di questi sistemi di prenotazione on line mi ricordo quando si prenotava dando una caparra con il bonifico,caparra che in genere ammontava al 30%,impegava il cliente senza mettere a suo carico tutto il rischio di disdetta
Ora nel caso facciamo finta di una prenotazione di 700 euro come si può pretendere un pagamento di tutta la cifra sull'unghia come deposito? a parte il discorso dell'inconveniente con tutto il rischio spostato dalla struttura al cliente è anche il discorso che personalmente non mi fiderei assolutamente a dare un saldo totale prima di essere in possesso dell'appartamento in loco,di aver verificato che è è tutto in regola e come descritto,ecc.
Non so cosa ne pensate,in genere versate tutta la cifra alla prenotazione?
Lasciate perdere la cancellazione gratuita,non è quello il punto,a parte il fatto che non darei 700 euro nemmeno con la promessa di restituzione in caso di possibilità di cancellazione fino ad una certa data,se prenoto all'estero,cancello e quello non mi rimborsa come li vado a recuperare,con una causa in terra straniera?
A me sembra che se la somma è consistente (non parliamo di 100 euro nel mio esempio) chiedere un acconto superiore al 30% al cliente mi pare eccessivo ed inacettabile.
Io mi metto nei panni del gestore della struttura. Una volta il cliente bene o male prenotava lì e lì finiva. Oggi molti prenotano in 4/5 strutture contemporaneamente grazie alle piattaforme online con rischi molto alti di trovarsi la camera invenduta. Chiaro che qui siamo arrivati all'estremo opposto, ma probabilmente è il risultato del tenere il piede in più scarpe contemporaneamente da parte della clientela, spesso ostentato anche in questo forum.
 
Si chiama "non refundable rate".

Ovvero prezzo speciale ma non rimborsabile.

Vuoi il prezzo più basso? Paghi in anticipo il 100% senza possibilità di cambio o cancellazione.

Non puoi permetterti il rischio? Paghi il prezzo più alto con condizioni più flessibili.

Per i biglietti aerei è sempre stato così.

Ora anche i piccoli affittatori privati si adeguano.
 
Si chiama "non refundable rate".

Ovvero prezzo speciale ma non rimborsabile.

Vuoi il prezzo più basso? Paghi in anticipo il 100% senza possibilità di cambio o cancellazione.

Non puoi permetterti il rischio? Paghi il prezzo più alto con condizioni più flessibili.

Per i biglietti aerei è sempre stato così.
In alcune strutture non c'è l'alternativa del prezzo piu alto flessibile,non parlo di questo caso,lo so che a volte fanno opzioni diverse
 

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Miss il mondo cambia...
A me a volte capita che cercando rifugi per uscite cai, mi chiedano il 50% di caparra, immagina di 25-30 persone... Cambio rifugio semplicemente.

Cmq in austria hanno sempre molto del furbetto per le prenotazioni

Attento che adesso iniziano a chiedere depositi anche ai ristoranti quando prenoti 😁
 
In alcune strutture non c'è l'alternativa del prezzo piu alto flessibile,non parlo di questo caso,lo so che a volte fanno opzioni diverse
Beh ma uno è sempre libero di proporre anche solo la condizione più sicura per sé stesso.

Puoi sempre provare a contattare la struttura direttamente e vedere se ti fa condizioni diverse.
 
All'estero funziona così senza nessun problema, e non solo su appartamenti ma su qualsiasi scambio commerciale. Prima paghi poi hai il servizio.
 
Poi una volta si chiamavano/contattavano contemporaneamente 5 strutture per avere preventivi, poi grazie a varie piattaforme online si è passati a prenotare 5 strutture contemporaneamente, poi mettici il covid, e la frittata è fatta
 
Miss il mondo cambia...
A me a volte capita che cercando rifugi per uscite cai, mi chiedano il 50% di caparra, immagina di 25-30 persone... Cambio rifugio semplicemente.

Cmq in austria hanno sempre molto del furbetto per le prenotazioni

Attento che adesso iniziano a chiedere depositi anche ai ristoranti quando prenoti 😁
Si vede che qualcuno prima ha fatto il fenomeno.
 
Vi riporto un caso accaduto anni fa in croazia...
Prenoto un appartamento,indirizzo,bla bla.
Mappatura di google maps della località nella zona prescelta assente ( ma anche quando è presente se l'appartamento è in un interno non si riesce a identificarlo con street view)
Dato 400 euro sull'unghia di deposito (100% della somma insomma appartamento già pagato per intero),arrivo e l'appartamento invece che vicino al mare come indicato da booking è su una collina a un km dalla spiaggia
Me lo sono fatto andare bene,chiedo però ovviamente spiegazioni al proprietario..in un inglese stentato mi dice che è sbagliata la localizzazione su booking...tante grazie..ma và,,e dice che non è colpa sua,bla bla bla..
Facciamo finta che per mie esigenze non potesse andarmi bene..dovevo cercarmi un'altro appartamento...va a recuperare un deposito al 100% dato al tizio...piano a dire che la cifra è trattenuta da booking,perchè molte volte c'è la scritta carta di credito non necessaria e si paga il deposito con successiva richiesta di bonifico al conto indicato dal proprietario
Quelli di sotto mio stesso inconveniente facevano corsi di immersione e avevano scelto l'appartamento ritenendolo vicino al mare,cosa importante perchè con il centro chiuso alle auto bisogna andarci a piedi...morale ogni santa mattina si sono dovuti portare bombole ed attrezzature dalla casa alla spiaggia con bestemmie...volevano andarsene ma credo avessero già pagato tutto anche loro
 
Ultima modifica:
Altro esempio...un'altra volta in austria stessa situazione per una vacanza di 4 giorni...in quel caso non andava l'acqua calda...alle proteste tanti mi spiace,promesse di sistemarla mai mantenute...ora non avessi dato il deposito al 100% ma una piccola caparra ( il 30% convenzionale sarebbero stati meno di 100 eur0) alla scoperta no acqua calda avrei detto arrivederci e grazie
 
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