Stop alla vendita di auto benzina e diesel dal 2035, ok dall'Europarlamento

Comunque in questo momento sono in Grecia e mi viene da sorridere al pensiero di ciò che dovrebbe succedere dopo il 2035, vista la vetustà di almeno la metà delle auto in circolazione qua. Situazione dettata probabilmente dalla situazione economica prima ancora che da quella logistica (soprattutto sulle isole).

Con le sole automobili elettriche tra l'altro arriverebbero molto meno turisti e ciò non farebbe che aggravare la situazione.
 
Non nego che ci sia il riscaldamento climatico e che potrebbe portare parecchi grattacapi (che intaccheranno tra le altre cose lo sci) ma ci vado molto cauto a credere a questi catastrofismi, pur riuscendo a vedere poco di bello per il futuro (e la transizione obbligatoria delle automobili fatta in modo insensata per me è estremamente negativa).

Recentemente già avremmo dovuto morire tutti di Covid. Con la grave guerra in atto l'umanità sembra destinata alla terza guerra mondiale ed alla conseguente estinzione a causa delle armi nucleari.
A queste cose ci potrò credere quando avrò più elementi concreti, anche se sono di natura piuttosto pessimista. Sul fatto che il sensazionalismo ed il catastrofismo di bassa lega che fa poi presa sulle menti più deboli faccia comodo a molti sono quasi sicuro.

Magari si sopravviverà anche in un mondo più caldo e con meno sci in modo migliore di quanto si ipotizzi adesso.
Il fatto che le istituzioni europee abbiano preso molto sul serio il problema mi pare indice del fatto che la situazione sia effettivamente preoccupante.
 
Il governatore della regione Lazio ci spiega cosa significa auto elettrica:
"Nicola Zingaretti
https://twitter.com/nzingaretti
@nzingaretti


Oggi a Garbatella lanciamo il #carsharing condominiale, mettendo a disposizione di alcuni lotti due auto e uno scooter elettrico. Stiamo portando la banda ultralarga in tutte le case popolari di Roma. Continua la lotta alle disuguaglianze."
 
Non c'è affatto nulla da piangere.

È del tutto normale che prima si scelga la direzione da prendere e poi vengano disposte le modalità di attuazione concreta. È impossibile fare il contrario, cioè definire le misure attuative prima della decisione che deve stare loro a monte.

Questo forum è un po' un covo di casalinghe di Voghera; io per prima, per carita!! Se le istituzioni europee hanno assunto questa decisione, l'hanno comunque valutata, quindi abbiate un po' di fiducia e cercate di vederla come un'occasione di innovazione e sviluppo.

Ma perché partire dalla mobilità provata e non toccare altro? Questo mi stona, navi, tir, treni, aerei, condomini, industrie... Nel 2035 non avranno questo divieto. Solo le auto
 
Beh io ho sempre pensato (senza prendere in considerazione alcuna transizione ma solo ragionando in termini di esaurimento del petrolio, che tra l'altro è un concetto che sembrerebbe oramai passato di moda) che una parte del combustibile rimanente dovrebbe essere salvaguardato per permettere all'aviazione di esistere anche nel futuro.
Perché un aereo passeggeri elettrico non ce lo vedo proprio vista la potenza di fuoco necessaria per farlo andare, il limite strettissimo di peso degli aeromobili stessi ed i tempi serratissimi di funzionamento in aria e a terra dell'aviazione civile.....
 
La mobilita’ privata e’ un ” nemico “ molto facile da colpire, anche se non e’ la maggior responsabile dell’inquinamento.
In realtà in UE è uno dei principali responsabili delle emissioni (da solo contribuisce ad 1/5 delle emissioni totali dei paesi UE, come da documento del parlamento UE indicato nei precedenti messaggi).
 
Ultima modifica:
In realtà in UE è uno dei principali responsabili delle emissioni (da solo contribuisce ad 1/5 delle emissioni totali dei paesi UE, come da documento del parlamento UE indicato nei precedenti messaggi).
E gli altri 4/5 come sono stati “ colpiti “?
 
E gli altri 4/5 come sono stati “ colpiti “?
"Colpiti"?!?! Ma perché avete questa visione distorta della vita?

Nelle pagine precedenti ho pubblicato i link ai documenti del parlamento UE sul tema. Spiegano tutto molto bene, dati alla mano, e fanno comprendere la manifesta infondatezza del 99% dei commenti scritti su questo (e altri) forum.
 
"Colpiti"?!?! Ma perché avete questa visione distorta della vita?

Nelle pagine precedenti ho pubblicato i link ai documenti del parlamento UE sul tema. Spiegano tutto molto bene, dati alla mano, e fanno comprendere la manifesta infondatezza del 99% dei commenti scritti su questo (e altri) forum.
Lo conosci il significato delle virgolette??.
Comunque non mi sembra che fra i provvedimenti adottati ci sia l’ obbligo delle emissioni zero di co2 per aerei e navi, o sbaglio?
 
Lo conosci il significato delle virgolette??.
Comunque non mi sembra che fra i provvedimenti adottati ci sia l’ obbligo delle emissioni zero di co2 per aerei e navi, o sbaglio?
Ripeto, leggiti i documenti del parlamento europeo.

Il settore automobilistico è stato toccato per primo perché è tra i principali comparti che generano Co2, perché è l'unico settore in cui si registra un aumento delle emissioni, perché i nuovi motori termici immatricolati emettono più Co2 che in passato e, soprattutto, perché in tale settore vi è già una tecnologia alternativa, che è stata ritenuta idonea a supplire ai motori termici entro la scadenza prefissata.

Sempre dai documenti pubblicati sul sito del parlamento europeo troverai tutte le misure già in atto per ridurre/contrastare le misure nei settori aerei e marittimo.

In ogni caso, avendo l'obiettivo dello zero emissioni entro il 2050, tutti i settori verranno necessariamente "colpiti" a breve.

Io non sono né favorevole, né contraria a tale scelta, e sono conscia che comporterà dei problemi attuativi. Però non si possono proprio leggere le maree di critiche che vengono formulate senza nemmeno leggere le motivazioni che hanno portato a tale scelta. Abbiamo la fortuna che il parlamento UE pubblica tutti gli atti e redige anche degli articoli che spiegano in maniera facilmente comprensibile le problematiche, i dati e le soluzioni che sta intraprendendo. Approfittatene, perché aiuta a comprendere le ragioni di tale scelta ed a discernere gli errori contenuti nella stragrande maggioranza delle critiche.

https://www.europarl.europa.eu/news...-di-gas-serra-per-paese-e-settore-infografica (e schede correlate).
 
settore automobilistico è stato toccato per primo perché è tra i principali comparti che generano Co2, perché è l'unico settore in cui si registra un aumento delle emissioni, perché i nuovi motori termici immatricolati emettono più Co2 che in passato
Ah beh. Dov'è tutta questa solerzia della UE quando la mia piccola automobile a gasolio non viene più prodotta perché il motore a gasolio qualcuno ha deciso che deve diventare il male?

IMG_20220806_202339.jpg
 

Claudio Bosso


AUTOVETTURE ELETTRICHE: LA PIU' GRANDE TRUFFA CHE IL MONDO INTERO ABBIA MAI VISTO!
Qualcuno ci ha mai pensato?
"Se tutte le auto fossero elettriche...
E se fossimo bloccati in un ingorgo di tre ore al freddo di una tempesta, le batterie si scaricherebbero completamente.
Perché le auto elettriche praticamente non hanno il riscaldamento.
Ed essere bloccato per strada tutta la notte, senza batteria, senza riscaldamento, senza tergicristalli, senza radio, senza GPS, la batteria è morta da un pezzo.
Puoi provare a chiamare l'ambulanza e proteggere donne e bambini ma non possono venire ad aiutare perché tutte le strade sono chiuse e probabilmente tutte le auto della polizia saranno elettriche.
E quando le strade saranno bloccate da migliaia di auto cariche, nessuno potrà procedere. Come caricare le batterie sul posto?
Lo stesso problema durante le vacanze estive sono gli ingorghi chilometrici.
La possibilità di accendere l'aria condizionata in un'auto elettrica non sarebbe disponibile solo per un breve periodo. Le tue batterie morirebbero in un istante!
Certo, nessun politico o giornalista ne parla, ma questo succederà.
Ed inoltre, nessuno parla del futuro problema dello smaltimento delle batterie fuori uso! Già già!
Un'altra truffa bella e buona al pari dell' "Obsolesce
 
Top