Qual è la migliore strada x guidare in montagna?

Leonard

Skifosamente Skifoso
La Lega, che è un partito assolutamente distante dalle mie idee, è piuttosto efficace nel gestire le piccole/medie amministrazioni (la maggior parte, in Veneto).
(Anzi, più che una Lega è una democrazia cristiana a guida Zaiana. Nulla a che vedere con il felpato che viene deriso pure in Polonia.)

Inoltre, essere in un territorio con una buona economia aiuta molto.
 

ste1258

Well-known member
Tutto molto bello, gli argomenti sono sicuramente interessanti e i punti di vista anche condivisibili, ma... che c'azzeccano i vandali di Bologna o gli eredi di Gentilini con "le strade x guidare in montagna"? 🤔

Sarà mica che tra un po' arriva il Covid anche qui dentro... 😬
 

Leonard

Skifosamente Skifoso
Scusate, chiuso off topic!
 
  • Like
Reactions: Edo

ste1258

Well-known member
Tranquillo, l'excursus ci sta, è che poi diventa un amo a cui rischiano di abboccare i soliti noti e far diventare anche questa discussione un trojajo.
 

subsahara

Coldest Ice
Per assurdo invece in provincia di Belluno lo scorso giugno ho trovato strade veramente da pessima cartolina (in termini di manto stradale) per essere sulle Dolomiti.
La conosce la strada del passo Duran, da Agordo alla Val Zoldana?
Diciamo che se fosse una pista da sci, sarebbe da lodare, data l'assoluta aderenza alle gobbe e agli avvallamenti naturali del terreno HIHIHI
Il tappetino d'usura non me lo ricordo malaccio, ma questo dipende anche dallo scarso traffico.
La strada è paesaggisticamente molto bella, ma tecnicamente è un disastro.

Ma quali sarebbero la strade del bellunese che ha trovato con brutto manto?
Io frequento con una certa regolarità l'intera provincia, e francamente non mi pare che abbondino buche, crateri o cedimenti.
 

madflyhalf

Skifoso assolato che fa l'aperitivo
Ma poi la larghezza della carreggiata è terribile! Dal lato agordino autostrada, dal Duran in giù: sembra la via del bosco al Cermis 😃
Io parlo per il bellunese della Val Cordevole (tutta) e parte val Maè: strade quasi perfette.

Il problema sono gli arcinoti imbuti (Cencenighe, Alleghe, Longarone)
 

ste1258

Well-known member
l'assoluta aderenza alle gobbe e agli avvallamenti naturali del terreno
Qui sull'Appennino emiliano le strade si muovono insieme alle colline.
Non di rado capita di trovare, nel bel mezzo di una strada dall'andamento regolare, un'improvvisa discesa anche di parecchi metri, seguita da un'altrettanto improvvisa risalita che riporta la strada all'altitudine precedente.
Quello che mi colpisce sempre è che, a fianco di strade piene di crepe e che scivolano letteralmente a valle, sorgono case, anche molto vecchie, apparentemente solide, e puntualmente mi chiedo come mai la strada si muove e la casa no...
 

Edo

???
La conosce la strada del passo Duran, da Agordo alla Val Zoldana?

Ma quali sarebbero la strade del bellunese che ha trovato con brutto manto?
Non ricordo precisamente ma ho guardato la mappa e direi che una è proprio quella, dal momento che sono stato ad Agordo e poi non sono passato né ad Alleghe né a Falcade.

Ricordo brutta anche quella che da Forno di Zoldo va a Venas di Cadore.

Ma in generale anche tutte quelle nel "Dell'aroma" ed affini presentavano una notevole differenza se ricadevano nell'amministrazione veneta o in quell'altra.
 
Top