Parlo per la mia esperienza personale.
Ho un BMW serie 1 F20 versione Sport (circa l'equivalentie delle attuali versioni estetiche M) con ormai i suoi anni e km alle spalle, ovviamente trazione posteriore e cambio manuale.
Di serie aveva dei cerchi da 17 con pneumatico runflat. Per le invernali ho direttamente comprato un secondo set di cerchi da 16 in aftermarket che monto con pneumatico invernale non runflat e sempre di fascia elevata.
La macchina ha 6 modalità di guida dettate dall'elettronica. All'epoca le versioni sport uscivano con queste mappature aggiuntive rispetto alle normali bmw, fra le quali, oltre alla sport che hanno tutte, anche la sport+ in due versioni (una esclude tutta l'elettronica). Inoltre c'è la traction fatta apposta per la neve (non taglia se le ruote slittano).
Ti dico la verità, non ho mai avuto grossi problemi con le strade sporche. Anzi mi sono sempre divertito. E non sono certo il massimo esperto di guida. In situazioni del genere di solito ho sempre usato meno elettronica possibile, utilizzando la mappatura sport+ e lasciando libera la macchina. Bisogna farci un po' la mano e prendere confidenza con il posteriore che derapa un pochino se esageri con il piede, ma basta un po' di controsterzo e via. Anzi ormai lo faccio apposta per divertirmi un pochino quando possibile e in sicurezza. E ti assicuro che mi sono lasciato più volte alle spalle SUV 4x4 (probabilmente perchè alla guida c'era chi era titubante, non certo per meriti).
Solo questo inverno mi sono trovato un pelo in difficoltà alla prima nevicata, dentro un parcheggio vuoto con 30 cm di fresca dove ero entrato per fare il pirla apposta. Ma ne sono uscito anche da lì. E gli pneumatici non erano più nuovissimi.
C'è poi da dire che negli ultimi anni di strade veramente sporche se ne vedono sempre meno e che in Alto Adige dove giro di solito i mezzi per pulirle agiscono abbastanza alla svelta.
Se potessi scegliere prenderei sempre posteriore per il divertimento nel guidare. Purtroppo ne fanno sempre meno o bisogna spostarsi su segmenti supersportivi a prezzi altreattanto super.
All'epoca mi ero fatto convincere per l'acquisto da questo video:
Comunque la vera differenza te la fa il pneumatico a mio parere.
Per sicurezza mi ero comprato anche della catene che tengo comunque in macchina in inverno: mai aperte. Diciamo che se mai mi capitasse di rimanere fermo non sarei l'unico, ma sarebbe una situazione uguale per chiunque, anteriore, posteriore e 4x4.