ma infatti se hai letto bene il mio post non ho assolutamente fatto riferimento a nessuna misura.. ho detto che a mio parere il 100/105 è esagerato! ma tra il 78 (che hai scritto te, io non ho scritto nulla) e il 100/105 c'è un mondo in mezzo..
però siccome mi sono rotto il c..o di dover ogni volta giustificare e ampiamente motivare un mio parere che sia anche vagamente lontano da quello che è l'idea di questo forum "SO FIGO, SO BEO, SKIALP SOLO COI PALETONI DAL 100 IN SU" la chiudo qua..
vi esorto solo a ricordare che qua non siamo in Canada, Giappone o Norvegia dove nevica 10/20/25/40cm di polvere un giorno si ed uno no..
siate onesti con chi chiede un consiglio, obbiettivamente nell'arco dell'intera stagione quante volte con i vostri paletoni vi siete goduti delle condizioni tali da giustificare tanta convinzione nella vostra scelta/ideologia..
ammazza come la vivi male...fatti dei palettoni anche tu.
PS: io invece ti esorto a leggere bene quello che gli altri scrivono, fino in fondo e a coprenderlo.
PPS: il disonesto sei tu, che con "limitata" esperienza spacci un approccio come l'unico corretto. "limitata" si intende una scarsa, se non nulla, propensione alla sperimentazione. Il tuo è un approccio, valido e rispettabilissimo, ma è uno...ce ne sono molti altri, altrettanto rispettabili e validi.
PPPS: chi ha dato del folle sei tu, se permetti però la voce fuori dal coro è la tua. Del resto questo è skiforum, non lycra&wattaggio forum. Quindi non ti devi stranire se uno viene su skiforum per un chiede consiglio sullo skiare, e riceve consigli su come skiare meglio e come divertirsi di più.
Detto ciò, le voci fuori dal coro a me anche piacciono di default, tuttavia bisogna essere pertinenti.
Il problema qui non è di allenamento, perchè se gestisci uno o più giorni consecutivi di ski su pista, non c'e' nessun motivo per cui non si possa fare altrettatanto fuori pista, a condizione che: utilizzi gli ski corretti per quelle condizioni, hai una tecnica almeno sufficente.
Se dici di skiare in pista piuttosto bene, do per scontanto che la tecnica la hai, magari manchi un po di esperienza con neve fresca/ventata/ecc, ma gli equilibri e gesti di base li hai.
Infatti, l
a ragazza in questione ha anche chiesto in un altro 3d info sugli ski da usare, dicendo che in discesa ha faticato molto con molta neve, salvo poi scoprire che ci è andata con un 78 da skialp. Poi chiede info su che preparazione fare per fare meno fatica e le risposte che ha ricevuto sono assai pertinenti.Perchpè è principalmente un problema di ski e di esperienza....soluzione del problema, ski adatti e fare esperienza.
Per fare esperienza lo skialp non va bene: repetita iuvnat, una giornata con gli impianti vale una stagione di skialp. Prima si fa esperienza con gli impianti, poi si fanno le gite skialp. Se si vuole imparare a divertirsi in discesa, in sicurezza, senza ammazzarsi le gambe.
Tornando algi ski:
95mm è una misura più che adeguata a salire tutto l'anno sciistico e che permette di sciare in tutte le condizioni che si incontrano....sotto quella misura, si inizia a sacrificare lo sciare in favore della velocità in salita. Sopra questa misura, come detto non ricordo se qui o nell'altro 3d, servono condizioni idonee, ovvero neve profonda o cmq almeno morbida altrimenti in salita peni male a cercare di far attaccare le pelli nei traversi.