Benedetto Capodanno, dove si può sciare decentemente? Consigli per favore

Ma sempre e costantemente lì in quelle zone? Perché sennò fuori c’è un mondo….
 
Ciao Sperem, in realtà sono solo gli ultimi due anni. Prima avevamo provato l'ovest beccando il natale più siccitoso della storia (2015) con VL completamente chiusa, e a quel punto le dolomiti son diventate l'obbiettivo principale per avere maggior garanzia di innevamento. Fatte Alleghe (natale) e Falcade (capodanno) entrambe positive ma in Albergo. Appena il calendario scolastico locale (Perugia) ha permesso alle dolci metà che fanno le insegnanti di partire a fine Gennaio siamo stati a Gressoney ( ho goduto come un riccio fra neve naturale in abbondanza e piste semivuote) . Purtroppo con la crescita dei figli gli alberghi sono problematici come costi e quest'anno ci siamo mossi veramente tardi e trovare casa per 12 non è facile.
Quindi per ora il driver è dove abbiamo trovato posto! Consigli su zone alternative sono sempre ben venuti se non sarà per quest'anno, magari li sfruttiamo il prossimo :)
In realtà avrei trovato delle belle cose a Serre Chevalier, ma sto anche trovando (inaspettate) resistenze dai compari di viaggio...
 
Appartamento per 12 difficile, 2 appartamenti per 6 possibile. Valuta Val Fiorentina e Val Zoldana perché son centrali a tutto: Ski Civetta - 5 Torri e da lì a Cortina - Arabba e da lì Marmolda / 4 Passi.
 
Civetta ski top del toppe, imperdibile. Io valuterei il noleggio di un camper...
 
So che sei praticamente local, come regge il civetta fra natale e befana? Noi a Natale ce l'eravamo cavata bene ma gli ultimi due giorni, 27 e 28 , cominciava ad essere piuttosto incasinato.
 
So che sei praticamente local, come regge il civetta fra natale e befana? Noi a Natale ce l'eravamo cavata bene ma gli ultimi due giorni, 27 e 28 , cominciava ad essere piuttosto incasinato.
Tra Natale e capodanno..... Forse non regge nessun posto se c'è neve, salvo quelli molto isolati e non raggiungibili in giornata dai limitrofi ( che han ferie come molti in quei gg) . Comunque tra impianti nuovi più veloci e crisi economica le code di una volta sono un ricordo lontano
 
Forse fra Natale e Capodanno no, ma da capodanno a befana con qualche compromesso sia Lusia, sia Passo-falcade sono stati esperienze positive, Latemar - Oberreggen un po' più battutto ma ancora accettabile nella giornata in cui ci siamo stati. Chiaro che rinunciamo a qualche km di piste ma fra mogli "tranquille" e ragazzini che fanno la scuola sci la mattina tutto sommato ci siam divertiti senza grandi file
 
So che sei praticamente local, come regge il civetta fra natale e befana? Noi a Natale ce l'eravamo cavata bene ma gli ultimi due giorni, 27 e 28 , cominciava ad essere piuttosto incasinato.
Tra Natale e Befana hai la massima affluenza soprattutto nei fine settimana. Ma non troverai mai code impossibili; gli unici possibili imbuti sono Pioda ( da fare o presto o verso le 11.00) Piani di Pezzé poiché sono un nodo cruciale e alla base della seggiovia che porta la Rifugio Belvedere ma anche lì mai fatto code di più di 5 / 7 minuti.
 
Grazie mille Elly, come skipass pensavo al 6gg di 3 valli Silver così da essere liberi. Come comprensorio di riferimento quale consiglieresti?
Le lezioni di gruppo di fatto occupano la mattinata e come visto l'anno scorso poi si mangia al sacco o veloci allo chalet, ma difficilmente si cambia comprensorio poi.
Quindi diciamo che 4gg li spendiamo sostanzialmente in un comprensorio . Se ci fosse un'area kider tipo vigo o lusia alla base o i quota sarebbe ideale per la piccola di 3 anni e la nonna.
Gli altri due giorni poi ci spostiamo (magari anche un po' di più) per vedere altro. L'anno scorso con lusia ha funzionato bene e da someda erano veramente 5 minuti di macchina
allora x la combo: scuola sci + kindergarten, direi che il Lusia batte Vigo e gli altri comprensori secondo me. quindi replicherei il corso sci lì (avrai 15-20 minuti di auto ad arrivare a Ronchi).

Un giorno fuori dalla scuola sci lo dedicherei al San Pelle e un altro alla zona Canazei-Col Rodella (magari valutando di partire da Pozza) e così a naso, battezzerei il sabato 7 per fare questo, per trovare un po' meno confusione a Canazei (o l'1)
 
Grazie mille Elly, io avrei anche la curiosità di vedere Carezza, vale la pena? o potrebbe addirittura sostituire Lusia come base?
 
Carezza è bellissimo. Ed ha un'affluenza ridicola. Ha due kinder: uno al Costalunga e uno al Frommer Alm. io conosco quello sul passo che è perfetto. E' uno dei comprensori che preferisco. Secondo me a livello piste forse il Lusia è un po' più completo. Anche come base. Il problema sono gli alberghi: di solito pochi e molto cari. Se trovi una sistemazione che per te può andare a mio giudizio è il top.
 
Grazie Zobo, Novità di ieri sera abbiamo bloccato casa a Pozza di Fassa ( quasi un'ultima spiaggia visto il gruppo da 12 e le risorse economiche non infinite) A livello di tempi sembra non esserci grosse differenze stando a google maps ma la strada verso Carezza mi sembra ben più tortuosa. Base buffaure - ciampac per come siamo organizzati mi sembra un po' limitativo: avendo sia i ragazzi e una bimba piccola che di fatto nei giorni di corso non permettono grandi spostamenti e anche qualche adulto che non farebbe vulcano e ciampac non è che rimanga poi molto, però ho visto l'area in un pomeriggio l'anno scorso e potrei sbagliare.
inoltre lato buffaure non mi sembra ci sia un'area giochi tipo ciampedie o valbona per la piccola di 3 anni, sbaglio? . Boh non è facile
 
Noi facemmo 2 anni a POzza con un gruppo misto simile al tuo.

Il primo anno facemmo base/scuola a pozza e fu un problema perchè in realtà il punto d'incontro il primo giorno è Pera, Poi quelli un po' meglio si spostano a Buffaure con la conseguenza che alcune famiglie avevano un figlio a Pera e uno a Buffaure. giorni (il primo e la gara) sostanzialmente li perdi

Il secondo anno andammo a Vigo (c'è il bus allo stesso modo da Pozza) e fu 100 volte meglio. Il Ciampedie è ben fatto per tutti, piste di tutti i livelli, scuola ottima, un kinderpark eccezionale, affollamento minore E volendo ti fai una giornata a Carezza (strada nessun problema ci vuole 15 minuti circa) o a Pozza senza problemi.
 
Grazie mille Elly, io avrei anche la curiosità di vedere Carezza, vale la pena? o potrebbe addirittura sostituire Lusia come base?
scusami, avevo inteso che ci fossi già andato al Carezza! Allora concordo con Zobo, conviene farci un giorno e basta, la strada è un po' tortuosa ad andare su se hai i bimbi che soffrono l'auto

poi è un bel comprensorio e credo di ricordare che abbia un bel kindergarten, ma non mi ricordo di preciso dove. per il corso meglio il lusia, da pozza sei comodo comunque.

ci sono anche io a pozza in quel periodo :)
 
Grazie a entrambi, gentilissimi!

Approfitto, perché forse mi sto facendo dei film inutili, cerco di spiegarmi:

L'idea è di far fare i corsi ai ragazzi dal 2 al 5 gennaio e tenersi 1 e 6 per sciate libere in comprensori diversi (l'1 pensavo di salire da Campitello e fare Col Rondella Belvedere etc e il 6 probabilmente San Pellegrino - Falcade) .
Premessa: Per esperienza degli anni passati so che nei giorni di corso non si riesce a spostarsi molto: finito corso (nel frattempo si si scia come coppiette felici HIHIHI) e mangiato qualcosa, rimangono un paio di ore e basta, inoltre alcune delle mamme spesso smettono dopo pranzo.

1 Ovviamente sto partendo dal presupposto che fare base al Col Rondella salendo da Campitello sia da escludere per affollamento in quei giorni, sbaglio? (considerate che tutta la carovana difficilmente prima delle 9/9:30 è a base impianti)

2 La cosa più logica sarebbe gravitare su Buffaure essendo a 300 m da casa ma, da un lato non mi sembra che ci sia niente per la piccola in quota, dall'altro (premettendo che l'ho visto velocemente in un pomeriggio), mettendo in conto che non riusciremo quasi sicuramente a scavallare verso passo Fedaia, mi sembra più limitato di Lusia-Bellamonte per 4 gg (inoltre Vulcano e Ciampac sono out per alcune sciatrici, lo so siamo complicati :roll:).
Chiedo a voi che ci siete stati, mi sto sbagliando? Perché fare base su Buffaure sarebbe una gran comodità

Quindi mi ero orientato per ripetere base Lusia o sperimentare base Carezza (grazie dell'indicazione sulla strada), che pur dichiarando più km di Lusia- Bellamonte guardando bene la carta forse alla lunga non so regge più giornate bene come quest'ultimo ).

Mi sto facendo pare inutili e la soluzione è nei punti 1 o 2?

@ Elly, se ci sei dobbiamo incontrarci! Una pista e una birra come minimo :)
 
Top