La cabinovia del Buffaure soffre un po' l'affollamento avendo una portata limitata rispetto ad altri impianti negli orari di punta (anche noi siamo vicini al Buffaure, tant'è che ci andiamo a piedi, prendiamo la prima cabina che sale, facciamo una Panorama + una/due Vulcano e poi andiamo di là). C'è anche un altro discorso, all'arrivo della cabinovia Buffaure non ci sono (non mi pare) kindergarten, ma c'è anche freddino! io credo che venga ombra presto, quindi fai poco e la seggiovia Col de Valvacin è lunga, aperta, lenta e attraversa un vallone con correnti gelide). Lusia/Bellamonte (soprattutto il secondo) e Vigo sono avvantaggiati su questo lato. Anche Carezza, lato pra di Tori mi pare che prenda ombra subito e ci sia freddino, ma più che altro devi "saltare" da una parte all'altra della strada, io il Lusia lo vedo più comodo per farci base, ma ci ho sciato solo un paio di volte e non me lo ricordo benissimo rispetto agli altri. Ma fare 4 gg a Vigo concordo che sia troppo poco. Lusia, come detto più volte e da più utenti su questo forum, a dispetto della "mera" cartina, è un comprensorio dove ti passi davvero la giornata (non per niente è il comprensorio dove ho la top 3 delle sciate DELLA VITA -anche la peggiore, visto che nel boardercross ci lasciai il crociato-) a detta anche del nostro admin Fabio.
1 Per i giorni di sciata libera, anche io opterei per l'1 a Campitello e il 6 a San Pelle (o Carezza). L'1 potresti non trovare troppa coda a Campitello, noi non ne abbiamo mai trovata, ma alle 8.25 siamo sempre davanti al tornello, ma secondo me se non ti spingi molto oltre le 9 (per un giorno cercherei di organizzare bene la carovana) non dovresti avere grossi problemi, i più sono a letto dai bagordi del 31 e nel caso vengono a sciare attorno a mezzogiorno.
2 Dal Buffaure prima di arrivare al Fedaia ce ne vuole
diciamo che lo spostamento è comodo perchè ti attacchi al Sellaronda ma forse un po' tribolato con dei bimbi piccoli (sia andata che ritorno): sali con la cabina Buffaure -seggiovia aperta-lenta-fredda-lunga Valvacin - seggiovia Orsa Maggiore poi scendi giù giù fino ad Alba (dove c'è sempre una temperatura polare, diciamo che al Ciampac la neve si mantiene sempre ottimamente) e sali con il funifor Alba- Col de Rossi. Lì quindi sei arrivato in alto alla zona sciistica Belvedere - Canazei, o vai verso destra verso Fodom/Pordoi/Arabba o giù dritto Lupo Bianco/Col Rodella. A me piace farmi un mattiniero solo Buffaure, ma ricordo sempre dei bei freddi, ecco.
Il San Pelle è pur sempre un passo, ma io ho sempre trovato le strade pulitissime, verso Carezza un po' meno, ma può essere stato il momento in cui sono passata, ma rimane più tortuosa oggettivamente. Al San Pelle conviene parcheggiare lì dalla seggiovia Gigante o appena sopra, sotto al rifugio chalet Cima Uomo, è l'ultima zona che va in ombra dove c'è il Kindergarten ora che mi viene in mente (si vede nelle foto che scorrono)
https://www.skiareasanpellegrino.it/scuole-di-sci/. Se non fosse che hai 10-15 minuti in più d'auto rispetto a Ronchi, potresti valutare anche questa come base scuola sci, ma l'avevo esclusa a priori per la "lontananza" da Pozza, anche se poi è relativa, la strada è bella.