Campo libero

Sei molto sull'interno e concordo che il secondo video un poco meglio.

Ho guardato il primo video del primo messaggio, mi sono accorto che era il 2018 e sono arrivato qui. Bel cambiamento comunque, non ho letto nulla, ma sei enormemente più dinamico, anche il movimento del bastone e delle braccia, era totalmente inesistente 4 anni fa, adesso è molto buono.

Per quanto riguarda l'interno: ricordo un video di baldax (chissà se ci legge) dove spiegava (perdonate il riassunto a grandi linee) di iniziare la curva successiva aprendo il ginocchio esterno, per portarlo a diventare quello interno.
Fa parte di tutta una serie di giochini che mi hanno aiutato a concentrarmi sull'esterno quando sento che lo sto scaricando.

Consiglio: prova così, perché al momento dal tuo video è palese che la successiva curva la imposti puntando l'interno e spingendo su esso.


ps sono un signor nessuno eh
 
@TEDOSIT innanzitutto: complimenti per i progressi. Parlo non da esperto sia chiaro ma da scarso ma si vedono e si vede che ti ci sei messo da tempo e con impegno.
Domanda per te e per gli altri che sono qui: c'è un riferimento per le mani? I maestri in genere mi dicono di tenere la mano esterna nel campo visivo (senza però girare lo sguardo) e non lasciarla andare indietro, sempre in tangenza alla curva, come se "mi stessero tirando". Poi però io nel campo visivo ce la tengo ma fa un po' quello che vuole...
Mentre si scia se uno volesse mettersi in testa un riferimento o anche una idea da seguire mentalmente, come queste ad esempio:
mentalmente devi voler toccare il malleolo sul terreno. Piega di più il ginocchio interno alla curva, idealmente ti deve arrivare all'altezza dei fianch
ma per le mani, c'è qualche "trucchetto"?
Tu con quelle (e anche nel movimento delle braccia) sei molto ordinato, soprattutto nella ripresa da dietro.
Parlo anche in riferimento all'altezza. Che ne so "fai finta di toccarti le ginocchia", "fai finta di raccogliere i funghi"...😅
 
Ogni tanto faccio qualche esercizio focalizzato sulle mani ma con obiettivo sempre di caricare l'esterno (toccare lo scarpone ext). Io a livello conscio , più che altro, uso mani e braccia per dare il tempo/ritmo alla curva e aiutare la dissociazione (per quanto poco ci riesca).
 
Sei, o meglio eri, in zona Contrabbandieri? Io oggi ho giringirato con Junior nella parte bassa del comprensorio: Angelo, Corno d'Aola, Nera N.1, S. Giulia, Casola Rossa...
 

.

Beh la parte bassa (Ponte-Temù) era messa bene (in pista, fuori soprattutto in basso...tanto verde). Neve dura (immagino al 97% sparata) e a tratti ghiacciata, ma che ha tenuto per tutta la giornata senza mollare. Si sciava bene. Gente poca. Nonostante fossimo saliti tardi (09:30 circa) ci siamo goduti l'Angelo senza quasi nessuno per tre giri. Ma anche le altre piste erano senza folla. E nessuna fila agli impianti. Strano per un venerdì di carnevale.. domani dovrebbe arrivare più gente, immagino.
 
Stesso pistone ultimo video, stesse (buone) condizioni, unica differenza gli sci, qui rimessi M21 con lamina a posto, qualche incertezza (e sempre sto capzo di busto che segue almeno un paio di curve, puddana miseria ladra!) ma mi sembra di essere un pelino meno sull'interno con i putrelloni invece che con M17 del video precedente. O è semplice illusione?

 
  • Like
Reactions: apo
Stesso pistone ultimo video, stesse (buone) condizioni, unica differenza gli sci, qui rimessi M21 con lamina a posto, qualche incertezza (e sempre sto capzo di busto che segue almeno un paio di curve, puddana miseria ladra!) ma mi sembra di essere un pelino meno sull'interno con i putrelloni invece che con M17 del video precedente. O è semplice illusione?

Mah ..a parte che non capisco perché usi sci del genere con un livello così ..ma comunque il busto proprio non segue...o meglio segue l'interno..
Devi fare l'opposto ....
 

Allegati

  • Screenshot_2022-03-14-20-22-56-49_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.jpg
    Screenshot_2022-03-14-20-22-56-49_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.jpg
    471.6 KB · Visualizzazioni: 60
Non becchi un esterno ... non è un problema di sci e che non ci salì mai ....

Inizi la curva deformando l'interno e abbandonando completamente l'esterno ... che infatti prende la tangente ....

Aspetta .. stai alto , fai cadere le punte e poi sposta la parte alta verso l'esterno appoggiandoti sulla tibia SOLO dello scarpone esterno ... prova a far finta di sollevare l'interno ad inizio curva prima della massima
1.png
 
Diciamo che forse non sono gli sci più adatti per progredire attualmente. Poi però quelli ha e quelli usa.
Io stavo sottolineando le capacità funamboliche di Tedosit, non è facile curvare sull'interno con un M21, lo è ancora meno con un M17. Provando un M13 si accorgerebbe che con quelli è ancora più difficile e che un po' di carico sull'esterno lo dovrebbe mettere altrimenti il capitombolo sarebbe dietro l'angolo ad aspettarlo ad ogni discesa. Poi il problema resta e non è lo sci più facile che lo risolve. Ha migliorato tanto ma ora deve togliere in fretta quell' errore altrimenti la progressione rischia di interrompersi. Lo sci più facile in rastrelliera gli servirà per capire come deformare lo sci ma prima deve correggere quanto sopra. Scusa se mi sono permesso di esprimere un parere anche senza essere un maestro.
 
Top