Auto elettriche: dite la vostra

La matematica purtroppo non può essere un opinione ... se nel bilancio hai 100 che ti entrano dalle accise sui carburanti e calano i consumi di benzina e gasolio perchè aumenta la quota elettrica ... dovrai per forza mettere le accise anche sul consumo di corrente elettrica ... a meno di non aumentare ulteriormente quelle sui combustibili tradizionali ...
 
Iniziano a mettere mano anche alle auto elettriche.... vedremo se ci sarà sempre tutta questa convenienza...

Ad oggi il gap di convenienza in termini di costi di gesione è talmente ampio che difficilmente sarà colmato (se si ricarica a casa, anche senza fotovoltaico); sarebbe interessante capire come potranno mai tassare le ricariche domestiche.
 
Ad oggi il gap di convenienza in termini di costi di gesione è talmente ampio che difficilmente sarà colmato (se si ricarica a casa, anche senza fotovoltaico); sarebbe interessante capire come potranno mai tassare le ricariche domestiche.
per quello basta aggiungere una % al bollo auto e ti fregano comunque.
quando c'è da far cassa un modo lo trovano sempre
 

.

Già se ne vedono poche con questi rumori il mercato arriverà sotto zero.
Dei fenomeni...

da un lato danno corpose sovvenzioni per acquistare un'auto elettrica, dall'altro provvederanno a tartassare l'elettricita' per autotrazione, una logica che mi sfugge... pensano che davvero la massa di gente sia ancora piu' scema di quanto gia' appare?
 
Ad oggi il gap di convenienza in termini di costi di gesione è talmente ampio che difficilmente sarà colmato (se si ricarica a casa, anche senza fotovoltaico); sarebbe interessante capire come potranno mai tassare le ricariche domestiche.
il fatto è che se si vuole imporre l'elettrico si deve fare i conti col fatto che più di metà della popolazione vive in un condominio, senza quindi fotovoltaico, metteranno le colonnine condominiale (sempre per i privilegiati che hanno il posto auto condominiale)
Anche le aziende che prima mostravano con orgoglio le colonnine di ricarica gratis, quando han capito quel che costavano hanno smesso di farle e di dare corrente gratis ai dipendenti...

Continuo a pensare che il più probabile dei futuri sarà ibrido con biofuel.
 
si, fintanto che ci illudiamo che l'aria inquinata non sia un problema, ma le patologie causate direttamente o indirettamente dalla merda che si respira sono in costante aumento (con costi enormi sia a livello pubblico, da qui il senso di incentivare la mobilità eletrtica, che personale - la salute è il bene più importante che abbiamo)

io da anni sostengo che se uno ha un budget sufficiente e la possibilità di ricaricare a casa dovrebbe sentirsi in obbligo morale per sè stesso e la società di cambiare l'auto termica con una elettrica.

P.S. anche senza fotovoltaico la ricarica a casa conviene e rende la mobilità elettrica più vantaggiosa rispetto a quella endotermica
 
Ultima modifica:
Concordo al 100%. Però bisogna fare anche i conti col portafoglio delle persone.
Io, da felice possessore di una megane e tech, carico il 95 % delle volte in Azienda con 230 KW di impianto sopra al tetto. Se facessi un lavoro che mi obbliga a caricare fuori (agente di commercio ad esempio) non la prenderei. In tal caso tra prezzo della ricarica veloce alle stelle e smazzo non vedo grossi vantaggi.
 
Avete ragione tutti e 2
Solo che 1 il maggior esborso auto elettrica nn dovrebbe gravare sul consumatore
E 2 è inutile l’europa e manco tutta vada in elettrico quando poi il resto del mondo continuerà ad andare in euro 1.
Le malattie son dovute anche a ciô si mangia, leggete libri Veronesi ecc e nn per niente se posso mangio dal mio orto o da chi alleva.
3 ho fatto un viaggio proprio con la megane elettrica e più di 220 km in autostrada se nn sbaglio nn mi fece, nn ci siamo
4 se uno viaggia con le auto normali comr le la mia ha autonomia di 1000 km e passa e nn 220
 
se uno ha un budget sufficiente e la possibilità di ricaricare a casa dovrebbe sentirsi in obbligo morale per sè stesso e la società di cambiare l'auto termica con una elettrica.
Questa è la tiritera che si tira in ballo tutte le volte... il dovere morale...
Quando mi dimostreranno che le auto elettriche sono prodotte, distribuite, gestite nel pieno rispetto ambientale, per l'intero ciclo di vita dell'auto, si potrà affrontare il discorso "morale".
Ma sappiamo bene che i discorsi economici portano a cambiamenti, quelli morali a delle guerre di religione.

Al momento nessuna evidenza dimostra senza dubbi che il risparmio in emissioni del ciclo di vita di una full electric sia inferiore ad esempio a quella di una ibrida tipo toyota...
Senza dubbio si dovranno andare ad eliminare gli endotermici ad alte emissioni, ma non esiste solo la strada full electric, e personalmente sono convinto che, essendo ancora all'inizio dello sviluppo della mobilità green, precludersi delle strade possibili sia solo una convenienza politica, non una convenienza ambientale.
Chiudere la ricerca alle soluzioni ibride a biocarburante potrebbe essere un grosso boomerang, e sappiamo bene che le decisioni politiche per inseguire il consenso sono quasi sempre state dei grand boomerang.
 
Top