Ma forse non ti è’ chiaro che facendo tutto auto elettriche sposti quel 15% di CO2 dal tubo di scappamento alle centrali termoelettriche, che ovviamente dovranno lavorare di più per sodisfare l’incremento dei consumi elettrici.
per ridurre la CO2 sarebbe molto più saggio investire quei soldi nella costruzione di impianti elettrici da energie rinnovabili e centrali nucleari.
poi una volta che il 100% del fabbisogno elettrico, e con una bella percentuale extra, fosse coperto senza centrali termoelettriche, allora puoi pensare alla sostituzione del parco circolante con auto elettriche. Altrimenti come ho detto non fai altro che spostare la CO2 dalle auto alle centrali.
detto questo le Tesla sono delle gran macchine in montagna.
Qui sotto ti riporto la risposta dell'UE alla questione. Considera, inoltre, che il ricambio del parco veicoli sarà molto lento ed andrà ben oltre al 2035.
Cresce la popolarità delle auto elettriche, ma sono davvero più ecologiche?
Sono due i modi con cui si possono ridurre le emissioni di CO2 delle auto: rendendo i veicoli più efficienti oppure cambiando il tipo di alimentazione delle autovetture. Nel 2019 la maggior parte del trasporto stradale in Europa è stato alimentato a diesel (66,7%) seguito dalla benzina (24,55%).
Sebbene le auto elettriche stiano guadagnando grande popolarità, nel 2021 queste hanno rappresentato l'
17,8% delle autovetture immatricolate, in notevole ascesa rispetto al 10,7% del 2020.
Le vendite di veicoli elettrici (comprendente sia veicoli elettrici a batteria che veicoli elettrici ibridi e plug-in) sono aumentate dal 2017 e sono triplicate nel 2020, con l'inizio dell'applicazione degli attuali obiettivi di CO2. Nel 2021 i furgoni elettrici hanno rappresentato una quota di mercato pari al 3,1% delle nuove immatricolazioni del segmento.
Se ci si chiede quali siano i tassi delle emissioni di CO2 prodotte da un’auto bisogna tenere in considerazione non solo il CO2 prodotto durante l’uso del veicolo, ma anche le emissioni causate dalla produzione e dallo smaltimento del veicolo stesso.
La produzione e lo smaltimento di un’auto elettrica sono meno green di quelli delle auto con motore a combustione interna. I livelli delle emissioni di CO2 prodotti dalle auto elettriche variano, inoltre, in base al modo in cui l’elettricità è prodotta.
Ciononostante, tenendo conto del mix energetico medio in Europa, le auto elettriche hanno già dimostrato di essere più ecologiche rispetto ai veicoli a benzina o alimentati con altri carburanti derivati dal petrolio. Dal momento che ci si aspetta una crescita dell’energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili, le auto elettriche dovrebbero essere ancora meno dannose per l’ambiente, in special modo se si tiene conto delle misure messe in atto dall'UE per creare
batterie più sostenibili.