Auto elettriche: dite la vostra

Per quanto riguarda la domanda 1, trovi molti report in rete, i risultati sono sempre diversi perché partono da premesse diverse ma la carbon footprint dell'elettrico è sempre inferiore.
Vedi ad esempio questo di Volvo, di qualche anno fa: https://auto.hwupgrade.it/news/auto...e-emissioni-paragonate-al-termico_102204.html
Con il migliorare delle tecnologie di produzione, riuso e riciclo, il vantaggio non può che aumentare.
Per quanto riguarda la 2, tutto il parco non sarà certo sostituito da full electric per il 2040, ci vorrà qualche anno in più. Abbiamo quindi venti anni per attrezzarci con fonti rinnovabili e nucleare. Nei prossimi 20 anni di certo non troveremo nuovi pozzi di petrolio e non costruiremo molti impianti per la cattura della CO2 :ROFLMAO:
Una 2b filosofica e da supercazzola :): il parco di auto circolante nel 2040 o 2050 sarà uguale a quello di oggi? Ci serviranno così tanti automezzi privati? Così tanti SUV? Possiamo auspicare che nel 2050 ci si muoverà di più con mezzi pubblici o più efficienti?

è sempre inferiore, ma dopo un certo kilometraggio... il report citato, ma ne ho letti diversi e sono al momento tutti in linea, parlano di un break even carbonico a circa 80k km per EU , molto di più, 110k km per il resto del mondo (ma il resto del mondo non ha fatto nessuna scelta di questo tipo).

Uno studio di VW parla di sensibili diminuzione della co2 emessa con 200k km (confronto id.3 golf8).

Per la potenza necessaria, ma anche e soprattutto per la distribuzione capillare nelle città , è un film tutto da scrivere.
è poco noto , ma nel 2021 causa maltempo (no solare e no eolico disponibile) la germania fu costretta a comprare energia elettrica dalla polonia , che la produceva da centrali a carbone, importato dagli stati uniti, appalachi. situazioni che si potranno ripetere in futuro ovviamente.

non a caso qualche giorno fà "Tredici Paesi Ue firmano per i mini reattori nucleari: c'è anche l'Italia. L'atomo, si legge nel documento, è una tecnologia chiave insieme alle rinnovabili".

ad oggi, e felice di sbagliarmi, non vedo un futuro esattamente roseo con il bev.
 
"Tredici Paesi Ue firmano per i mini reattori nucleari: c'è anche l'Italia. L'atomo, si legge nel documento, è una tecnologia chiave insieme alle rinnovabili".

ad oggi, e felice di sbagliarmi, non vedo un futuro esattamente roseo con il bev.
Ci stanno chiavando!

Già sentir dire che il punto di pareggio tra Golf8 e Id3 è a 200k km mi fa ridere.

Io ho la Subby dal 2008 e a 200k non ci sono ancora arrivato, se prendessi adesso una Id3 arriverei a 200k km tra 15 anni e forse anche di più, prima di migliorare marginalmente le sorti del mondo. Nel frattempo i servizi accessori software saranno invecchiati già di 5 generazioni e poi saranno inaccessibili (come coi telefoni vecchi con le app sempre più nuove e pesanti) e le batterie avranno fatto passi da gigante; magari dopo 15 anni anche i sistemi di ricarica non saranno più compatibili. Cioè... potrebbero esser compatibili ma faranno in modo che non lo siano, per farti cambiare l'auto o qualche parte del software o dell'hardware, permettendo alle officine di continuare a lavorare coi servizi post-vendita.
 
Sono d'accordo con Pat, se quelli sono i punti di pareggio di CO2 non ne vale proprio la pena.
Diverso se mi dicono che l'aria del catino padano è irrespirabile ed occorre abbassare le fonti di inquinamento.

A proposito di CO2, non se avete mai letto questo contributo di Paolo Sottocorona (un po' datato, ma i numeri più o meno irmangono).
Incidenza della C02 sui gas serra davvero non significativa. Figurarsi l'incidenza della Co2 prodotta dal traffico veicolare nella sola EU, se poi il punto di pareggio è così lontano.
Bah, anzi bleah
 
ma della MG MG4 64kwh cosa dite?
non sembra male e sembra che abbia un costo interessante
Ne parlano molto bene, ma forse più che la 64kWh le opinioni più positive sono per la 51 kWh in quanto la batteria dovrebbe essere di tipo LFP per cui soffrire meno la permanenza per lunghi periodi a livelli di carica molto elevata (100% o giù di lì) e avere una durata stimata in cicli di ricarica decisamente superiore alle classiche NMC
 
... non a caso qualche giorno fà "Tredici Paesi Ue firmano per i mini reattori nucleari: c'è anche l'Italia. L'atomo, si legge nel documento, è una tecnologia chiave insieme alle rinnovabili".

ecco che la fregatura per il cittadino e' completa... ci mancavano solo radiazioni a spasso in ogni provincia, ma per l'ambiente eh... 🤣
 

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Ultima modifica:
Come fattomi notare da un fisico dovendo scegliere tra inquinamento chimico o radioattivo e’ preferibile quello radioattivo.
primo perché quello radioattivo e’ facilmente misurabile e quindi evitabile. Quello chimico non te ne accorgi nemmeno fino a che non ti ammali. E spesso non sai neanche cosa abbia causato la malattia.
secondo perché da quello radioattivo ci si può proteggere più facilmente.
terzo perché quello radioattivo ( scorie ) ha un volume estremamente ridotto e tombabile in profondità
quarto perché gli elementi più radioattivi sono anche quelli che hanno la vita più breve
quinto perché l’inquinamento chimico non ha scadenza, e’ per sempre.
 
Ne parlano molto bene, ma forse più che la 64kWh le opinioni più positive sono per la 51 kWh in quanto la batteria dovrebbe essere di tipo LFP per cui soffrire meno la permanenza per lunghi periodi a livelli di carica molto elevata (100% o giù di lì) e avere una durata stimata in cicli di ricarica decisamente superiore alle classiche NMC
grazie, guarderò la differenza tra le batterie

qua bisogna iniziare a studiare e tenersi aggiornati, che il 2035 è vicino
 
Vi sfugge che non si tratta di inquinamento come se ne parlava 20-30 anni fa, con il piombo o le polveri sottili che fanno "male alla salute" di chi vive in città. Ora si parla di CO2 ed impatto sul clima della terra.
 
Vi sfugge che non si tratta di inquinamento come se ne parlava 20-30 anni fa, con il piombo o le polveri sottili che fanno "male alla salute" di chi vive in città. Ora si parla di CO2 ed impatto sul clima della terra.
eh bravo, proprio qui ti volevo.
Non mi sfugge affatto.
Peccato che mentre l'impatto di piombo, PM ed altre porcherie del traffico urbano sono diretti, oggettivi ed inconfutabili, l'impatto della CO2, ma soprattutto l'impatto della CO2 emessa dai motori termici (quelli della UE poi), sono una goccia nell'Oceano Pacifico, assolutamente priva di significatività in termini di comparabilità degli ordini di grandezza.
I motori termici della UE incidono per lo 0,000.... O non sei al corrente di quanto incidono le emissioni di CO2 di origine umana sull'effetto serra?
E non mi dire: da qualche parte occorre pure cominciare: in ogni cosa gli sforzi vanno profusi verso le cose che impattano maggiormente, non quelle più facili ma che non spostano un'emerita s...
 
L'autonomia di una tesla Y è di 400km viaggiando in autostrada a 130kmh, con i tesla charger, se li trovi, carichi metà batteria in 15minuti, circa 200/250km
Ve lo dico visto che l'altro ieri mi è capitato di viaggiare su quel cesso ambulante!
 
L'autonomia di una tesla Y è di 400km viaggiando in autostrada a 130kmh, con i tesla charger, se li trovi, carichi metà batteria in 15minuti, circa 200/250km
Ve lo dico visto che l'altro ieri mi è capitato di viaggiare su quel cesso ambulante!
Non ho capito se ciò che hai detto sia una cosa positiva (che dovrebbe invogliare a non preoccuparsi) o negativa (che comunque ha un'autonomia che è metà di un'auto normale).
 
Non ho capito se ciò che hai detto sia una cosa positiva (che dovrebbe invogliare a non preoccuparsi) o negativa (che comunque ha un'autonomia che è metà di un'auto normale).
Per come la vedo io, la tesla va bene per le casalinghe che al posto di usare il rangerover per portare i figli a scuola useranno le tesla e investiranno un sacco di bambini che non le sentiranno arrivare mentre loro chattano tramite l'ipad della tesla.
90mila euro per una supposta con gli interni che sembra di entrare all'ikea... 50 euro per fare 250km, la cosa positiva è che se prendono un cordolo non si ribaltano perchè il pianale pesa 1 tonnellata
 
Per come la vedo io, la tesla va bene per le casalinghe che al posto di usare il rangerover per portare i figli a scuola useranno le tesla e investiranno un sacco di bambini che non le sentiranno arrivare mentre loro chattano tramite l'ipad della tesla.

Guaglió ormai pure le range hanno l’iPad 🤦‍♂️🤣

90mila euro per una supposta con gli interni che sembra di entrare all'ikea... 50 euro per fare 250km, la cosa positiva è che se prendono un cordolo non si ribaltano perchè il pianale pesa 1 tonnellata

Sempre guaglió… posso concordare sugli interni orridi… però la Y long range costa 54 di listino.. con 90 ci prendi anche una model 3 rwd 🤣🤣
 
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