gigiotto98
Well-known member
Mi sa che hai sbagliato auto. La Tesla Y performance Costa 63.990 euro. Il wall connector 500 euro.
eh bravo, proprio qui ti volevo.
Non mi sfugge affatto.
Peccato che mentre l'impatto di piombo, PM ed altre porcherie del traffico urbano sono diretti, oggettivi ed inconfutabili, l'impatto della CO2, ma soprattutto l'impatto della CO2 emessa dai motori termici (quelli della UE poi), sono una goccia nell'Oceano Pacifico, assolutamente priva di significatività in termini di comparabilità degli ordini di grandezza.
I motori termici della UE incidono per lo 0,000.... O non sei al corrente di quanto incidono le emissioni di CO2 di origine umana sull'effetto serra?
E non mi dire: da qualche parte occorre pure cominciare: in ogni cosa gli sforzi vanno profusi verso le cose che impattano maggiormente, non quelle più facili ma che non spostano un'emerita s...
.
Ho scaldato 250mq a legna quest'anno. Gratuita. Rendimento stufa al 90%, ad accumulo di calore, un'accensione al mattino e una alla sera con 3 o 4 ciocchi per accensione. (Ca. 6/8 kg ad accensione, diciamo 14kg di legna al giorno). Ho peccato?Spero che tu non viva in pianura padana
Ho scaldato 250mq a legna quest'anno. Gratuita. Rendimento stufa al 90%, ad accumulo di calore, un'accensione al mattino e una alla sera con 3 o 4 ciocchi per accensione. (Ca. 6/8 kg ad accensione, diciamo 14kg di legna al giorno). Ho peccato?
.......non sai come funziona una stufa ad accumulo di calore?
Sono quelle che trovi in molti chalet-rifugi ( oltre che nelle case e in altre attività ricettive e non) conpletamente rivestite di ceramica, non c'è una fiamma costante che arde perché accumula il calore della legna bruciata in una sola volta, appunto un paio di volte al giorno, e disperde questo calore in maniera graduale durante il passare delle ore.
Direi che la sua definizione, ad accumulo di calore, spiega bene il concetto di funzionamento.
Mi era ben chiaro come funzionasse, ma non sapevo come portasse calore nelle altre stanze (esiste infatti anche la stufa radiante (?) che porta il calore nelle stanze, l'avevo vista in un casa, ma non so bene come funzionasse...).
Quindi era come pensavo: non c'è un convogliatore di calore nelle stanze, arriva tutto in modo passivo.
Ce l'ha mia morosa a casa: in soggiorno, dove c'è la stufa, è caldo da stare male, nella cucina accanto è caldino e nelle altre stanze c'è il gelo.
Ce ne vuole a fare paragoni con altri sistemi di riscaldamento....
Un conto è scaldare 250mq con riscaldamento a pavimento, dove il calore è omogeneo ovunque, un altro conto è dire "con la stufa scaldo 250mq"....
Tutto si può scaldare, poi bisogna vedere il confort: non è solo una questione di risparmio.