Skiman....lista della spesa per manutenzione sci

Ho portato gli sci da Superskilab a Carugate come consigliato dal vicino di casa🤣🤣...Tornado68....
Da come ho visto lavorano tantissimo anche con agonisti.
Per non saper ne leggere e scrivere mi sono messo nelle loro mani senza richiedere tunning particolari.
Fanno comunque una revisione completa portando lo sci a nuovo ho visto che come macchina hanno la Montana....non nuovissima ad occhio.
Vedremo alla prova sul campo...
 
a tuning basse le frese a tazza rischiano di rovinare la soletta o una roba del genere (ad essere sincero non ho capito molto bene)
Sicuramente ha la spianatrice con la tazza, passa lo sci, leviga superficialmente la soletta e ha la fresa a tazza su un lato che fa il tuning.
Macchina datata ma che ben settata fa il suo lavoro come un lab moderno.
E' vero, più si riduce l'angolo di tuning, più è facile che lavorandolo si vada a fresare anche il bordo della soletta, specie se c'è poca lamina.
E' per quello che sostengo, se si è un po' maniaci, di provare i vari skiman e scegliere quello che sa lavorare bene, magari come in questo caso con dei limiti, ma sensati e che dimostrano di avere a che fare con uno che sa fare il proprio lavoro.
Con i moderni lab, se tenuti bene a manutenzione, è tutto più facile, e in poche settimane anche un novellino lo sa far andare, ma come in tutti i campi, la passione e l'esperienza sono fondamentali per fare un lavoro ben fatto.
 
dipende poi dove si scia ...
trovare differenze sul tunning è praticamente impossibile.
se si comincia a sciare sul barrato allora si sente eccome .
Ho fatto fare sci a volte che ho dovuto rifare la settimana dopo perchè insciabili ....
 
si, ma chi ha le macchine se onesto ti spiega anche che la tolleranza è di 0,25 (se ricordo bene), per questo dicevo che 0,7 è sempre approssimativo e non garantibile aprioristicamente
 
Appunto, una wintersteiger settata bene scarta di qualche centesimo di grado, la mano logicamente scarta di più...
Idem per i laterali, ecco perchè alla fine il giusto mix è lab e poi diaface a casa per mantenere il filo
 
si, ma chi ha le macchine se onesto ti spiega anche che la tolleranza è di 0,25 (se ricordo bene), per questo dicevo che 0,7 è sempre approssimativo e non garantibile aprioristicamente

Motivo in piu' per chiedere lo 0.75, male che vada ti arriva a 0,5 o a 1 grado :ROFLMAO:

Chiedendo 0.5 o 1 grado ti potresti ritrovare con 0,25 o 1,25 :)
 
2 domandine:

- più o meno che tempi di spedizione ha blanchet di solito? Giusto per organizzarmi..
- domanda parzialmente collegata: c'è un modo per sapere gli angoli con cui escono di fabbrica gli sci? In particolare mi interessava il nordica spitfire ti e il k2 wayback 88, del primo ho trovato qui https://www.xspo.com/nordica-spitfire-ti-fdt-2023/24-set-incl.-bindings dove dicono 87.5/0.9 che però non ho riscontrato da altre parti e quell'87.5 mi fa un po' strano visto che di solito vedo numeri interi per il lato... del secondo ho trovato questo https://www.evo.com/guides/ski-edge-bevel#k2 ma non capisco se quindi se significa un 88 con tuning 1.2
 
Di sicuro non sono Amazon, calcola tipo 7 giorni dall'ordine per avere la roba a casa (se ricordo bene).
Della velocita' mi interessa poco, piuttosto mi irrita il fatto che anche se gli ordini roba per 3000€ ti fanno sempre e comunque pagare la spedizione.
Anzi, piu' roba ordini e' piu' sale il costo (ovviamente serve uno scatolone piu' grande :) )

Per gli angoli non farti troppi problemi. Se sono sci nuovi usali finche' tengono, poi li porti in laboratorio e fai gli angoli che vuoi tu.
Angolo a 87.5 mi sembra idiozia allo stato puro...
 
2 domandine:

- più o meno che tempi di spedizione ha blanchet di solito? Giusto per organizzarmi..
- domanda parzialmente collegata: c'è un modo per sapere gli angoli con cui escono di fabbrica gli sci? In particolare mi interessava il nordica spitfire ti e il k2 wayback 88, del primo ho trovato qui https://www.xspo.com/nordica-spitfire-ti-fdt-2023/24-set-incl.-bindings dove dicono 87.5/0.9 che però non ho riscontrato da altre parti e quell'87.5 mi fa un po' strano visto che di solito vedo numeri interi per il lato... del secondo ho trovato questo https://www.evo.com/guides/ski-edge-bevel#k2 ma non capisco se quindi se significa un 88 con tuning 1.2
Blanchet se ha tutto in casa normalmente spedisce in 5/7gg lavorativi

Sugli angoli ci sono tre cose da sapere:
- Gli angoli dichiarati sono approssimativi, con una tolleranza di +/-0.5, ecco perchè spesso si legge 87.5 o 88.5 o altri valori strani.
- Se lo sci è nuovo e si misura con gli strumenti di precisione, quasi mai gli angoli sono perfetti e uniformi.
- Su uno ci nuovo anche la soletta potrebbe non essere perfettamente planare

Se si vuole la perfezione, si usa lo sci per 4-5 giornate, si porta in un lab serio con frese tipo wintersteiger, e gli si fa fare spianatura e impostazione angoli, meglio ancora se si fa spianatura e tuning sotto la macchina, e poi lamine a mano con affilatore. Io ad esempio quando presi il master lo feci fare subito, ancor prima di montarci l'attacco, al rossignol proshop.

Certo, un lavoro del genere merita farlo su uno sci di alta gamma, un master, un FIS, o comunque un racecarve di alto livello, per il resto, una passata in un buon lab dopo le prime giornate è sempre buona cosa e permette poi di lavorare volendo con le lime sicuri degli angoli impostati.
 
Blanchet se ha tutto in casa normalmente spedisce in 5/7gg lavorativi

Sugli angoli ci sono tre cose da sapere:
- Gli angoli dichiarati sono approssimativi, con una tolleranza di +/-0.5, ecco perchè spesso si legge 87.5 o 88.5 o altri valori strani.
- Se lo sci è nuovo e si misura con gli strumenti di precisione, quasi mai gli angoli sono perfetti e uniformi.
- Su uno ci nuovo anche la soletta potrebbe non essere perfettamente planare

Se si vuole la perfezione, si usa lo sci per 4-5 giornate, si porta in un lab serio con frese tipo wintersteiger, e gli si fa fare spianatura e impostazione angoli, meglio ancora se si fa spianatura e tuning sotto la macchina, e poi lamine a mano con affilatore. Io ad esempio quando presi il master lo feci fare subito, ancor prima di montarci l'attacco, al rossignol proshop.

Certo, un lavoro del genere merita farlo su uno sci di alta gamma, un master, un FIS, o comunque un racecarve di alto livello, per il resto, una passata in un buon lab dopo le prime giornate è sempre buona cosa e permette poi di lavorare volendo con le lime sicuri degli angoli impostati.
Grazie! (e anche a @Petrus )
Gli sci non sono di certo alta gamma, come del resto non lo sono io :ROFLMAO: però la domanda era principalmente per questo: mi piace sempre (in tutti gli ambiti) prendermi un po' cura del mio materiale, volevo provare ad iniziare a sciolinare, e stavo vedendo un po' di materiale da blanchet (da qui la prima domanda più o meno sui tempi) e da qui mi è venuto in mente che: ho attualmente alcune dia e squadretta da 88, che ho usato l'anno scorso sui vecchi sci che però ora ho cambiato. Mi chiedevo (posto che tanti le passano a mano.. però al momento io sempre - quelle poche volte che l'ho fatto in realtà - fatto con la squadretta) che angoli avessero i miei per capire se appunto potessi continuare ad usarla per entrambi, e mi pare di si per quanto riguarda lo spitfire, mentre sul wayback l'unico riferimento che avevo trovato erano quei "2" in quella tabella che quindi immagino fossero 2 gradi letti "alla rovescia" rispetto al resto del mondo... ma che dovrebbe quindi sempre risultare 88 (90 - 2).
Per quanto riguarda il tuning era in realtà un misto tra curiosità e sapere magari cosa dire quando li porterò in laboratorio tra un po' di tempo, non volevo metterci le mani io direttamente, anche perchè visto che nel tuning si parla di meno di 1° immagino che li la tolleranza non sia sempre 0.5 ma un po' più precisa no? altrimenti li considererò entrambi degli 88/1 e pace 😬
 
Metodo pratico per capire se la lima lavora giusta:
Passa un pennarello nero su tutta la lamina laterale accertandoti di colorarla per intero
Passaci la DIA su squadretta; se toglie tutto il pennarello, la lamina è a 88, se toglie solo la parte in prossimità della soletta, la lamina è a 87, se toglie solo la parte sopra, vicina al fenolo, la lamina è a 89
Il tuning lascialo perdere.
Quando porterai lo sci in lab, ti fai fare il laterale a 88 e il tuning a 0.7 (la tolleranza di una macchina ben settata è circa 0.25 sul tuning), sono valori universali che vanno bene sempre
 
Qualcuno di voi, pulisce le spazzole roto ?
Se sì, in quale modo ?
Grazie.
si, le pulisco regolarmente, usando una spatola e una spazzola in acciaio a setole larghe tipo questa
25014974_1.jpg

Con la spazzola rotante montata sull'avvitatore, strofino prima la spatola per rimuovere i residui superficiali, poi passo la spazzola per pulire le setole all'interno.
Lo faccio di norma a fine stagione, una volta l'anno, farlo troppo spesso rovina la spazzola
 
Quando nevicava 😪 mettevo le spazzole nella neve sul balcone, aspettavo un pò che si gelassero e poi, montate sul trapano, le passavo sulla lamina della spatola dello sci. La sciolina, bella seccata e indurita dal gelo, veniva via che era una bellezza.....
 
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